Concorso scuola secondaria: requisiti posti comuni, sostegno e ITP. Chi supera prove ottiene abilitazione

Il dispositivo di legge n. 145/2018 statuisce:

  • procedura pubblica ordinaria concorsuale su base regionale o interregionale;
  • partecipazione per una classe di concorso e per ciascun ordine di scuola;
  • graduatorie hanno validità biennale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse e perdono efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del predetto biennio,fermo restando il diritto di cui all’art. 3 comma 3 del D.Lgs. n. 59/2019.

L’aspirante docente deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • in prima applicazione coloro che hanno svolto, nel corso degli 8 anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno 3 anni scolastici anche non successivi (n. 180 giorni di servizio per anno scolastico ai sensi dell’art. 11, comma 14, della L. n. 124/1999) su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione. Esclusivamente per tali soggetti tale requisito esonera dal conseguimento dei 24 CFU/CFA come stabilito dall’art. 5 comma 1b del testo unico n. 59/2017 suindicato;
  • l’abilitazione specifica sulla classe di concorso di riferimento o l’abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione; in questo caso sono esentati dal conseguimento dei 24 CFU/CFA anzidetti e fermo restando il possesso del titolo di accesso (laurea o diploma) alla classe di concorso ai sensi del D.P.R. n. 19/2016 (Tabb. A-A1-B) e del correttivo D.M. n. 259/2017 (All. A).
  • laurea magistrale o a  ciclo  unico,  oppure  diploma  di  II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica,  oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di  concorso vigenti alla data di indizione del concorso e 24 CFU/CFA, acquisiti  in  forma  curricolare,  aggiuntiva  o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e  nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il  possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti  quattro ambiti  disciplinari:  pedagogia,  pedagogia  speciale  e   didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie  e  tecnologie didattiche (nota Miur 29999/2017).

Per gli insegnanti tecnico-pratici (I.T.P.):

– fino all’a.s. 2024/2025 resta vigente l’art. 22 del D.Lgs. n. 59/2017 che per l’accesso al concorso ordinario prevede soltanto il titolo del diploma secondo i requisiti previsti dal D.P.R. n. 19/2016 (Tab. B);

  • dall’a.s. 2025/2026 laurea, oppure  diploma  dell’alta   formazione  artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo  equipollente  o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla  data  di indizione del concorso e 24 CFU/CFA acquisiti  in  forma  curricolare, aggiuntiva  o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e  nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il  possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti  quattro ambiti  disciplinari:  pedagogia,  pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie  e  tecnologie didattiche.

Per il reclutamento sui posti di sostegno risultano necessari i titoli di accesso sopraindicati e la specializzazione per il sostegno ai sensi del D.M. n. 92/2019 “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”.

I requisiti riportati si applicano sia per i docenti a tempo determinato che per quelli di ruolo.

La Legge di Bilancio 2019, altresì, stabilisce:

  • il superamento di tutte le prove concorsuali ordinarie, disposte da relativo bando pubblico, costituisce abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso scelta;
  • i docenti vincitori del concorso ordinario presenti in posizione utile sia nella graduatoria relativa a una classe di concorso sia in quella relativa al sostegno, sono “tenuti a optare per una sola di esse e ad accettare la relativa immissione in ruolo”;
  • l’ammissione diretta al percorso annuale di formazione iniziale e prova con valutazione ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 59/2017;
  • l’accesso al ruolo con valutazione finale positiva al termine del percorso annuale di formazione iniziale e prova comporta per il docente la cancellazione da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale risulta iscritto;
  • il docente con valutazione finale positiva è confermato in ruolo presso l’istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova;
  • il docente è tenuto a rimanere nella predetta istituzione scolastica, nel medesimo tipo di posto e classe di concorso, per almeno altri quattro anni (1° a.s. di arrivo + n. 4 a.s.ulteriori), salvo casi di sovrannumero o esubero o di applicazione dell’art. 33, commi 5 o 6, della L. n. 104/1992 “limitatamente a fatti sopravvenuti successivamente al termine di presentazione delle istanze per il relativo concorso”;
  • l’accesso al ruolo è precluso agli aspiranti docenti valutati negativamente al termine del percorso annuale di formazione iniziale e prova.

(Fonti di riferimento: D.P.R. n. 19/2016 e correttivo D.M. n. 259/2017; D.Lgs. n. 59/2017; L. n. 145/2018; D.M. n. 92/2019)

L’articolo Concorso scuola secondaria: requisiti posti comuni, sostegno e ITP. Chi supera prove ottiene abilitazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, PSI: aggiornare graduatorie istituto e stabilizzare precari

Commenti disabilitati su Coronavirus, PSI: aggiornare graduatorie istituto e stabilizzare precari

De Cristofaro: criminalità si contrasta con cultura legalità. Centrale il ruolo della scuola

Commenti disabilitati su De Cristofaro: criminalità si contrasta con cultura legalità. Centrale il ruolo della scuola

Fendi dona alla città di Roma 50mila mascherine per maestre ed educatrici

Commenti disabilitati su Fendi dona alla città di Roma 50mila mascherine per maestre ed educatrici

Accordo Ministero Istruzione-Rai: tutta la programmazione dedicata a scuola e famiglie

Commenti disabilitati su Accordo Ministero Istruzione-Rai: tutta la programmazione dedicata a scuola e famiglie

Ministero Università, didattica a distanza anche per attività frontale con tutta la classe

Commenti disabilitati su Ministero Università, didattica a distanza anche per attività frontale con tutta la classe

Concorso centri per l’impiego, Di Maio: entro il 2019. Requisiti

Commenti disabilitati su Concorso centri per l’impiego, Di Maio: entro il 2019. Requisiti

INPS, violati dati personali utenti: le misure dell’Autorità

Commenti disabilitati su INPS, violati dati personali utenti: le misure dell’Autorità

BES e DSA, tre webinar gratuiti: quale normativa, quali metodologie di intervento

Commenti disabilitati su BES e DSA, tre webinar gratuiti: quale normativa, quali metodologie di intervento

Aggiornamento GaE, Miur spiega la nota 31 del modello domanda. FAQ n. 6

Commenti disabilitati su Aggiornamento GaE, Miur spiega la nota 31 del modello domanda. FAQ n. 6

“Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”, al via la campagna informativa Miur, Ministeri della salute e dell’Ambiente

Commenti disabilitati su “Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”, al via la campagna informativa Miur, Ministeri della salute e dell’Ambiente

Mascherine trasparenti per i bambini, più rassicuranti e permettono alle persone sorde di leggere il labiale

Commenti disabilitati su Mascherine trasparenti per i bambini, più rassicuranti e permettono alle persone sorde di leggere il labiale

Pidocchi, 50mila studenti tra i 2 e i 18 anni

Commenti disabilitati su Pidocchi, 50mila studenti tra i 2 e i 18 anni

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti