Informazione e Confronto per Educatori
Concorso scuola secondaria, cancellazione preselettiva e più posti a III fascia. Allo studio
Ricordiamo quanto già previsto per i summenzionati docenti precari, quali misure sono allo studio e se le stesse valgono per i docenti già di ruolo.
Al momento, il novellato D.lgs. 59/2017 prevede per i docenti con almeno tre annualità di servizio le seguenti misure:
Alla luce di quanto detto sopra, dunque, al prossimo concorso i docenti precari possono partecipare :
Pertanto sarà possibile ad esempio partecipare alla procedura per la scuola secondaria di primo grado con servizio nella secondaria di secondo grado o ancora si potrà partecipare per la secondaria con servizio nella primaria. Ciò vale anche per i docenti di ruolo.
Oltre ai succitati benefici (no 24 CFU, riserva 10% posti e supervalutazione servizio), il Miur sta studiano altre misure finalizzate a valorizzare l’esperienza, ossia:
Si pensa dunque di incrementare i posti riservati e non far svolgere la preselettiva ai docenti con almeno 3 annualità di servizio.
Ci chiede un lettore:
Ma se ad esempio un docente di ruolo da 10 anni sulle medie vuol fare il concorso sulle superiori è comunque considerato dotato di 36 mesi di servizio ed esentato dalla preselettiva?
Oppure i 10 anni di servizio devono essere sulla stessa cdc e/o svolti da precario?
Rispondiamo a tali quesiti:
Il servizio, come chiarito dal Miur, non deve essere svolto nel medesimo grado di istruzione. Nel decreto 59/2017, inoltre, non c’è distinzione tra servizio di ruolo e non di ruolo. Pertanto il nostro lettore “è comunque considerato in possesso di 36 mesi di servizio”
Non pensiamo, infine, che nella disposizione venga fatta distinzione tra docenti di ruolo e non, per cui il nostro lettore dovrebbe partecipare al concorso per la secondaria di II grado, senza svolgere la preselettiva. Attendiamo comunque il testo della disposizione per dare una risposta definitiva.
L’articolo Concorso scuola secondaria, no preselettiva per docenti con 3 anni servizio. Stesse regole per docenti di ruolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push