Concorso scuola Infanzia e Primaria, pubblicato il decreto in GU. Si attende solo il bando. Tutte le info utili

I requisiti di accesso

  • Possono partecipare al concorso per posti comuni gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
    • diploma magistrale e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti, presso gli istituti magistrali, entro l’a.s.2001/02 oppure analogo titolo estero riconosciuto in Italia
    • laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero riconosciuto in Italia

    Per i posti di sostegno è, inoltre, richiesta la specializzazione.

Non è richiesto servizio di insegnamento per l’accesso.

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Concorso ordinario infanzia/primaria: prove e valutazione titoli

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a tre volte il numero dei posti)
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Le commissioni dispongono di 100 punti40 per la prova scritta; 40 per la prova orale20 per i titoli.

Le prove saranno selettive.

Prova preselettiva

La prova di preselezione computer-based sarà unica per tutto il territorio nazionale e volta all’accertamento delle capacita’ logiche, di comprensione del testo nonche’ di conoscenza della normativa scolastica.

Prova scritta

Alla prova scritta e’ ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nel la singola regione per ciascuna procedura. Sono altresi’ ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi

a. per  i  posti  comuni,  due  quesiti  aperti  che  prevedono  la trattazione  articolata  di  tematiche  disciplinari,   culturali   e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze  e  competenze didattico-metodologiche  in  relazione  alle  discipline  oggetto  di insegnamento nella scuola primaria e ai  campi  di  esperienza  nella scuola dell’infanzia;

b. per i posti di  sostegno,  due,  quesiti  aperti  inerenti  alle metodologie  didattiche  da  applicarsi  alle  diverse  tipologie  di disabilita’, finalizzati a valutare le  conoscenze  dei  contenuti  e delle procedure volte  all’inclusione  scolastica  degli  alunni  con disabilita’;

c. per i posti comuni e di sostegno, un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione  di un testo in lingua inglese almeno al livello  B2  del  Quadro  comune europeo di riferimento per le lingue.

Prova Orale

La prova orale per i posti comuni e’ finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, e valuta la padronanza delle discipline, nonche’ la relativa capacita’ di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

3. La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo allegato A, valuta la competenza del candidato nelle attivita’ di sostegno all’alunno con disabilita’ volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialita’ e alle differenti tipologie di disabilita’, anche mediante l’impiego delle TIC.

4. La prova orale ha una durata massima complessiva di trenta minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e consiste nella progettazione di una attivita’ didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresi’ la conoscenza della lingua inglese di cui al comma 5.

5. La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta altresi’ la capacita’ di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue nonche’ della specifica capacita’ didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.

Cosa studiare

Non è stato ancora diramato l’allegato A con i contenuti, ma un buon punto di partenza è rappresentato dal concorso a cattedra del 2016. Qui l’allegato con prove e programmi di esame.

Le immissioni in ruolo

Avverranno da settembre 2020. Al concorso spetta il 50% dei posti (l’altro 50% alle GaE). Di questo 50%

  • 25% al concorso straordinario
  • 25% al concorso ordinario

Nel frattempo si attende l’esito degli emendamenti al DL Concretezza per prorogare di uno o due anni le attuali graduatorie del concorso 2016, per fornire ancora prospettive di assunzione ai docenti idonei.

Vai al Decreto pubblicato in Gazzetta

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

L’articolo Concorso scuola Infanzia e Primaria, pubblicato il decreto in GU. Si attende solo il bando. Tutte le info utili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti