Informazione e Confronto per Educatori
Il decreto, considerati i requisiti richiesti per il concorso straordinario e il numero di posti messi a bando (24.000), ha modificato i requisiti previsti in prima applicazione, per l’accesso al concorso ordinario.
I requisiti per l’accesso al concorso straordinario, previsti dal D.lgs 59/2017, come novellato dalla legge di bilancio 2019, erano i seguenti:
Posti comuni:
Posti ITP – requisito richiesto sino al 2024/25 è:
Posti sostegno:
Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.
Dopo le modifiche apportate dal decreto approvato ieri dal CdM, i requisiti per il concorso ordinario restano quelli sopra riportati, eccetto quello di cui al punto 4) :
D’altra parte non avrebbe avuto più senso, considerati i requisiti richiesti per il concorso straordinario (posti comuni):
L’articolo 1, comma 15, del decreto legge, approvato ieri, abolisce inoltre la riserva del 10% di posti nell’ambito del concorso ordinario:
In prima applicazione, i soggetti che abbiano svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno tre annualità di servizio, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione, è riservato il 10 per cento dei posti. In prima applicazione, i predetti soggetti possono partecipare, altresì, alle procedure concorsuali senza il possesso del requisito di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b) o di cui all’articolo 5, comma 2, lettera b) per una tra le classi di concorso per le quali abbiano maturato un servizio di almeno un anno.
Ecco i requisiti alla luce del nuovo decreto legge:
L’articolo Concorso ordinario secondaria, decreto precari modifica requisiti e riserva posti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push