Concorso ordinario infanzia e primaria, “dove è andato a finire?”

Noi laureati in Scienze della Formazione Primaria ci sentiamo delle mosche bianche a non chiedere al Ministro di turno scorciatoie e sanatorie. Vogliamo un concorso vero! Esiste il Decreto Ministeriale del 9 aprile 2019 e un regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2019, i 60 giorni per la pubblicazione del bando sono scaduti da ormai 3 mesi.

È semplicemente vergognoso! È vergognoso che da settembre 2019, là dove le graduatorie a esaurimento e di merito siano terminate, si assuma al 100% da concorso straordinario, ossia da una prova orale non selettiva.
Da questo concorso- farsa, la cui procedura si è conclusa a luglio 2019, sono stati esclusi quasi tutti i laureati in Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento. Molti di loro hanno fatto ricorso per partecipare.

I ricorsi sono stati rigettati in virtù del fatto che, se indetti parallelamente i concorsi, ordinario e straordinario, non ci sarebbe stata discriminazione tra abilitati, ma pari opportunità. Così preannunciava la politica. Così non è stato. A parte la discriminazione e la disequità a monte, ma a valle neanche una dura selezione per i giovani e meno giovani insegnanti laureati?

Quante volte dovremo scendere in piazza per ribadire concetti lapalissiani, come il diritto dei bambini e delle bambine ad avere docenti preparati e selezionati? Quante volte dovremo ancora sentire che per insegnare basta la sola esperienza sul campo? La stabilizzazione nel pubblico impiego è prerogativa di chi arriva prima, di nonnismo da caserma militare, non di competenza, conoscenza, formazione, che siano pensate e di qualità? Quante assurdità dovremo ancora ascoltare e leggere?

Vogliamo il cambiamento, sì, ma non di bandiera. Vogliamo un cambiamento, che metta al centro la cultura e l’istruzione, che promuova la professionalità, l’etica, la morale; quello che spiega alle persone che lo studio è necessario, perché i traguardi facili, senza sacrificio, non sono traguardi.

Chiediamo al ministro Fioramonti di aprire le consultazioni e di intervenire sugli scempi che stanno perpetrando a scuola, che è diventata un ammortizzare sociale, un bacino di voti, un “do ut des”, non l’istituzione democratica, didattica e formativa per eccellenza, non il luogo educativo dei nostri bambini e ragazzi, che saranno il futuro di questo Paese.

Una nazione che registra una percentuale così bassa di laureati è destinata al sottosviluppo. E siamo d’accordo con le recenti affermazioni dell’on. Lucia Azzolina, oggi sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che pensa alla scuola come un investimento e non come spesa.

Come docenti, abbiamo il dovere di guidare la futura classe dirigenziale, di rendere ogni singolo bambino un cittadino di domani, attivo e consapevole.

Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento

L’articolo Concorso ordinario infanzia e primaria, “dove è andato a finire?” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Anno di prova, no per docenti con passaggio di ruolo di ritorno. Si deve nominare comunque il tutor?

Commenti disabilitati su Anno di prova, no per docenti con passaggio di ruolo di ritorno. Si deve nominare comunque il tutor?

PON 2014-2020, pubblicato Manuale gestione documentazione esperti e tutor

Commenti disabilitati su PON 2014-2020, pubblicato Manuale gestione documentazione esperti e tutor

Bimbo precipitato a scuola, aggiornamento: al vaglio il regolamento di istituto sulla vigilanza. Oggi primi nomi su registro indagati

Commenti disabilitati su Bimbo precipitato a scuola, aggiornamento: al vaglio il regolamento di istituto sulla vigilanza. Oggi primi nomi su registro indagati

Meloni (FdI): riapertura scuola per ragazzi tra 6 e 12 anni. Utilizzo scuole II grado per mantenere distanza

Commenti disabilitati su Meloni (FdI): riapertura scuola per ragazzi tra 6 e 12 anni. Utilizzo scuole II grado per mantenere distanza

Festività soppresse: non possono essere rinviate all’anno scolastico successivo

Commenti disabilitati su Festività soppresse: non possono essere rinviate all’anno scolastico successivo

Ministro Azzolina su continuità didattica: 80 milioni di euro per tablet, 62mila posti banditi per docenti

Commenti disabilitati su Ministro Azzolina su continuità didattica: 80 milioni di euro per tablet, 62mila posti banditi per docenti

Un padre a Conte: dia la possibilità di rientrare a studenti fuori sede. Lettera

Commenti disabilitati su Un padre a Conte: dia la possibilità di rientrare a studenti fuori sede. Lettera

Coronavirus, fase 2: spostamenti solo all’interno della regione, ma con cautela

Commenti disabilitati su Coronavirus, fase 2: spostamenti solo all’interno della regione, ma con cautela

Graduatorie Permanenti ATA: il servizio civile non rientra nel computo dei 24 mesi

Commenti disabilitati su Graduatorie Permanenti ATA: il servizio civile non rientra nel computo dei 24 mesi

Coronavirus: cari ragazzi, non ci vedremo per un po’ ma vi raccomando di rimanere a casa. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus: cari ragazzi, non ci vedremo per un po’ ma vi raccomando di rimanere a casa. Lettera

Concorso DSGA, prove scritte 5-6 novembre. Cosa studiare

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, prove scritte 5-6 novembre. Cosa studiare

Oltre 5 milioni di euro per il sistema integrato 0/6 anni nelle Marche

Commenti disabilitati su Oltre 5 milioni di euro per il sistema integrato 0/6 anni nelle Marche

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti