Concorso ordinario infanzia e primaria, “dove è andato a finire?”

Noi laureati in Scienze della Formazione Primaria ci sentiamo delle mosche bianche a non chiedere al Ministro di turno scorciatoie e sanatorie. Vogliamo un concorso vero! Esiste il Decreto Ministeriale del 9 aprile 2019 e un regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2019, i 60 giorni per la pubblicazione del bando sono scaduti da ormai 3 mesi.

È semplicemente vergognoso! È vergognoso che da settembre 2019, là dove le graduatorie a esaurimento e di merito siano terminate, si assuma al 100% da concorso straordinario, ossia da una prova orale non selettiva.
Da questo concorso- farsa, la cui procedura si è conclusa a luglio 2019, sono stati esclusi quasi tutti i laureati in Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento. Molti di loro hanno fatto ricorso per partecipare.

I ricorsi sono stati rigettati in virtù del fatto che, se indetti parallelamente i concorsi, ordinario e straordinario, non ci sarebbe stata discriminazione tra abilitati, ma pari opportunità. Così preannunciava la politica. Così non è stato. A parte la discriminazione e la disequità a monte, ma a valle neanche una dura selezione per i giovani e meno giovani insegnanti laureati?

Quante volte dovremo scendere in piazza per ribadire concetti lapalissiani, come il diritto dei bambini e delle bambine ad avere docenti preparati e selezionati? Quante volte dovremo ancora sentire che per insegnare basta la sola esperienza sul campo? La stabilizzazione nel pubblico impiego è prerogativa di chi arriva prima, di nonnismo da caserma militare, non di competenza, conoscenza, formazione, che siano pensate e di qualità? Quante assurdità dovremo ancora ascoltare e leggere?

Vogliamo il cambiamento, sì, ma non di bandiera. Vogliamo un cambiamento, che metta al centro la cultura e l’istruzione, che promuova la professionalità, l’etica, la morale; quello che spiega alle persone che lo studio è necessario, perché i traguardi facili, senza sacrificio, non sono traguardi.

Chiediamo al ministro Fioramonti di aprire le consultazioni e di intervenire sugli scempi che stanno perpetrando a scuola, che è diventata un ammortizzare sociale, un bacino di voti, un “do ut des”, non l’istituzione democratica, didattica e formativa per eccellenza, non il luogo educativo dei nostri bambini e ragazzi, che saranno il futuro di questo Paese.

Una nazione che registra una percentuale così bassa di laureati è destinata al sottosviluppo. E siamo d’accordo con le recenti affermazioni dell’on. Lucia Azzolina, oggi sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che pensa alla scuola come un investimento e non come spesa.

Come docenti, abbiamo il dovere di guidare la futura classe dirigenziale, di rendere ogni singolo bambino un cittadino di domani, attivo e consapevole.

Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento

L’articolo Concorso ordinario infanzia e primaria, “dove è andato a finire?” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mobilità e vincolo triennale: si applica solo in presenza di precise condizioni stabilite nel CCNI

Commenti disabilitati su Mobilità e vincolo triennale: si applica solo in presenza di precise condizioni stabilite nel CCNI

Diploma magistrale. Mi hanno immesso in ruolo da disabile, ho superato anno di prova, ed ora mi licenziano. Lettera

Commenti disabilitati su Diploma magistrale. Mi hanno immesso in ruolo da disabile, ho superato anno di prova, ed ora mi licenziano. Lettera

Pensioni, quota 102: no di FLC GCIL e UIL, troppo penalizzante per i lavoratori

Commenti disabilitati su Pensioni, quota 102: no di FLC GCIL e UIL, troppo penalizzante per i lavoratori

Coronavirus, in Danimarca da mercoledì si riapriranno le scuole a scaglioni

Commenti disabilitati su Coronavirus, in Danimarca da mercoledì si riapriranno le scuole a scaglioni

Iscrizione anticipatario negata per carenza di posti nella sezione prescelta: è legittimo escludere il bimbo perché non ha compiuto 6 anni?

Commenti disabilitati su Iscrizione anticipatario negata per carenza di posti nella sezione prescelta: è legittimo escludere il bimbo perché non ha compiuto 6 anni?

Bando borse di studio per lavori di inclusione sociale, scadenza 30 aprile

Commenti disabilitati su Bando borse di studio per lavori di inclusione sociale, scadenza 30 aprile

Per ricominciare al meglio e senza stress segui il corso intensivo di Eurosofia sulle nuove misure precauzionali rivolto a docenti e personale Ata

Commenti disabilitati su Per ricominciare al meglio e senza stress segui il corso intensivo di Eurosofia sulle nuove misure precauzionali rivolto a docenti e personale Ata

Legge di bilancio: salvi gli “80 euro” per i dipendenti pubblici, innalzate le soglie di reddito

Commenti disabilitati su Legge di bilancio: salvi gli “80 euro” per i dipendenti pubblici, innalzate le soglie di reddito

Fermiamo questa pandemia didattica. Lettera

Commenti disabilitati su Fermiamo questa pandemia didattica. Lettera

I precari non sono tutelati. Lettera

Commenti disabilitati su I precari non sono tutelati. Lettera

Proposta Gilda a Conte: formazione con prova finale orale, in cui contano anche titoli e servizi. I primi 32.000 assunti, gli altri hanno abilitazione

Commenti disabilitati su Proposta Gilda a Conte: formazione con prova finale orale, in cui contano anche titoli e servizi. I primi 32.000 assunti, gli altri hanno abilitazione

PAS abilitazione insegnanti tre anni servizio, decreto pronto. Le anticipazioni

Commenti disabilitati su PAS abilitazione insegnanti tre anni servizio, decreto pronto. Le anticipazioni

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti