Concorso ordinario infanzia e primaria, accesso con riserva TFA 2019. Bando quasi pronto

Posti a disposizione

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il DPCM di autorizzazione all’assunzione di 16.959 docenti con concorso ordinario

10.624 per l’anno scolastico 2020/2021
6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.

Tuttavia il Decreto Scuola approvato alla Camera e adesso al vaglio del Senato, ha prorogato di un ulteriore anno la validità delle graduatorie del concorso 2016.

Questo potrebbe incidere, seppure di poco, nella previsione dei posti vacanti e disponibili per il prossimo triennio.

In ogni caso il concorso sarà bandito esclusivamente nelle regioni in cui per il periodo considerato ci saranno posti vacanti e disponibili, in modo da assicurare le assunzioni.

Requisiti di accesso

Posti comuni

  • laurea in Scienze della formazione primaria oppure
  • diploma magistrale  con  valore  di  abilitazione  e  diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli  istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero  e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,  conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal miur

Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito  ai  sensi  della  normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono  ammessi  con  riserva  coloro  che,   avendo   conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di  cui al comma 2,  abbiano  comunque  presentato  la  relativa  domanda  di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.

Il decreto scuola ha ampliato i requisiti di accesso, permettendo la partecipazione con riserva dei docenti specializzandi SOS IV ciclo TFA sostegno. Si allarga quindi la platea dei candidati al concorso.

Non servono né i 24 CFU né i 36 mesi

N. B. Non sono richiesti i 24 CFU in discipline  antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per l’accesso al concorso della secondaria), né requisiti di servizio di insegnamento.

Il concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso.

Possono partecipare anche i docenti di ruolo.

Articolazione concorso

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti)
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

E’ possibile partecipare in un’unica regione per tutte le procedure per cui si ha titolo (max 4: infanzia, primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria).

Come si svolgeranno le prove

Preselettiva

L’eventuale prova preselettiva, questa sarà computer-based, unica per tutto il territorio nazionale.

Gli argomenti della prova preselettiva saranno:

  • capacità logiche,
  • comprensione del testo
  • conoscenza della normativa scolastica

All’interno del decreto non è specificato se sarà fornita una batteria di test da parte del Ministero per affrontare la prova. Sarà il bando a dare indicazioni su questo punto, anche se è molto probabile che sarà fornita una batteria dalla quale saranno selezionate le domande del test.

Cosa studiare

Prova scritta posti comuni: cosa studiare

Prova scritta posti sostegno: cosa studiare

Prova orale e scritta: punteggi e programmi

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

L’articolo Concorso ordinario infanzia e primaria, accesso con riserva TFA 2019. Bando quasi pronto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Si valuti la SISS 12 punti come concorso ordinario nelle graduatorie interne. Lettera

Commenti disabilitati su Si valuti la SISS 12 punti come concorso ordinario nelle graduatorie interne. Lettera

Organici, Gilda: non ci sarà nessun taglio

Commenti disabilitati su Organici, Gilda: non ci sarà nessun taglio

Ordinanza valutazione, Consigli di classe devono attivare specifiche strategie per il raggiungimento dei livelli di apprendimento

Commenti disabilitati su Ordinanza valutazione, Consigli di classe devono attivare specifiche strategie per il raggiungimento dei livelli di apprendimento

Concorso DSGA, risultati preselettiva ed elenco ammessi. Sardegna punteggio minimo 86

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, risultati preselettiva ed elenco ammessi. Sardegna punteggio minimo 86

Fantò (PSI): prossimo Governo assegni ai precari i posti “quota 100”

Commenti disabilitati su Fantò (PSI): prossimo Governo assegni ai precari i posti “quota 100”

Presepe Piemonte, Ascani: proposta nata per polemizzare

Commenti disabilitati su Presepe Piemonte, Ascani: proposta nata per polemizzare

Una proposta di buon senso: congelare mobilità e contratto precari. Lettera

Commenti disabilitati su Una proposta di buon senso: congelare mobilità e contratto precari. Lettera

Mancano gli insegnanti di sostegno, cattedra mista può essere la soluzione?

Commenti disabilitati su Mancano gli insegnanti di sostegno, cattedra mista può essere la soluzione?

Frate (Gruppo Misto): ingiusto escludere praticanti avvocati da nuova modalità di abilitazione

Commenti disabilitati su Frate (Gruppo Misto): ingiusto escludere praticanti avvocati da nuova modalità di abilitazione

Da oggi alle 16,15 su Rai Gulp, “Leo da Vinci”, serie quotidiana dedicata al genio toscano

Commenti disabilitati su Da oggi alle 16,15 su Rai Gulp, “Leo da Vinci”, serie quotidiana dedicata al genio toscano

Università, Manfredi: entro il 14 settembre riprendono lezioni in presenza

Commenti disabilitati su Università, Manfredi: entro il 14 settembre riprendono lezioni in presenza

Turi (Uil): auguri al neo Ministro Fioramonti. Bene il suo “no” all’autonomia differenziata

Commenti disabilitati su Turi (Uil): auguri al neo Ministro Fioramonti. Bene il suo “no” all’autonomia differenziata

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti