Concorso infanzia e primaria, prove: punteggi, griglie valutazione e programmi da studiare

Concorso scuola Infanzia e Primaria, pubblicato il decreto in GU. Si attende solo il bando. Tutte le info utili

Articolazione concorso

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova-pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a tre volte il numero dei posti)
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Prova preselettiva

L’eventuale prova preselettiva computer based è unica per tutto il territorio nazionale ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica.

I bandi disciplinano l’articolazione della prova, incluse le modalità di somministrazione e di svolgimento, il numero di sessioni e il loro calendario, il numero di quesiti, la durata della prova e l’eventuale pubblicazione dei quesiti prima della medesima.

La prova è superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.

Sono inoltre ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti disabili con invalidità pari o superiore all’80%, di cui all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Prova scritta

La prova scritta durerà 180 minuti e sarà così strutturata:

  • per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’ infanzia;
  • per i posti di sostegno, due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • per i posti comuni e di sostegno, un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno allivello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

A ciascuno dei due previsti quesiti a risposta aperta è assegnato un punteggio tra 0 (zero) e 18, che sia multiplo intero di 0,5.

Al quesito in lingua inglese, articolato in otto domande a risposta chiusa, è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 4, corrispondente a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Prova orale

La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato, secondo quanto previsto dall’Allegato A, e valuta la padronanza delle discipline e la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.

La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A, e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego  delle TIC.

La prova:

  • ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermo restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili ai sensi della legge 104/92;
  • consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva
    dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di  esempi di utilizzo pratico delle TIC;
  • prevede l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • è valutata sulla base di griglie nazionali.

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

Decreto, materie da studiare (Allegato A) e griglie valutazione nazionali

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

L’articolo Concorso infanzia e primaria, prove: punteggi, griglie valutazione e programmi da studiare sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Legge Bilancio, pubblicata in G.U. Tutte le disposizioni sulla scuola in vigore dal 1° gennaio. Ecco quali

Commenti disabilitati su Legge Bilancio, pubblicata in G.U. Tutte le disposizioni sulla scuola in vigore dal 1° gennaio. Ecco quali

Coronavirus, Azzolina: nessun allungamento dell’anno scolastico, prossime settimane decideremo sull’Esame di Stato

Commenti disabilitati su Coronavirus, Azzolina: nessun allungamento dell’anno scolastico, prossime settimane decideremo sull’Esame di Stato

Concorso dirigente scolastico, prova orale: punti per quesiti, risoluzione caso, informatica e lingue

Commenti disabilitati su Concorso dirigente scolastico, prova orale: punti per quesiti, risoluzione caso, informatica e lingue

Coronavirus, Rai 3 organizza i suoi palinsesti in aiuto della scuola

Commenti disabilitati su Coronavirus, Rai 3 organizza i suoi palinsesti in aiuto della scuola

Dirigente ai propri docenti: non fate troppe lezioni e non date troppi compiti, ci sarà tempo di recuperare. INTERVISTA

Commenti disabilitati su Dirigente ai propri docenti: non fate troppe lezioni e non date troppi compiti, ci sarà tempo di recuperare. INTERVISTA

Sessione straordinaria esami di Stato 2018/19, oggi prima prova. Il calendario

Commenti disabilitati su Sessione straordinaria esami di Stato 2018/19, oggi prima prova. Il calendario

Decreto scuola, concorso docenti riservato: emendamenti allargano partecipanti. Chi entra?

Commenti disabilitati su Decreto scuola, concorso docenti riservato: emendamenti allargano partecipanti. Chi entra?

Apertura scuole, Azzolina: “valutiamo divisori tra banchi e visiere. Risorse per oltre 4 miliardi”

Commenti disabilitati su Apertura scuole, Azzolina: “valutiamo divisori tra banchi e visiere. Risorse per oltre 4 miliardi”

Rilevazione impronte digitali, M5S contrario. Gallo: Bongiorno ha la testa dura

Commenti disabilitati su Rilevazione impronte digitali, M5S contrario. Gallo: Bongiorno ha la testa dura

Più giorni di permesso per docenti con genitori anziani che non usufruiscono di legge 104. Lettera

Commenti disabilitati su Più giorni di permesso per docenti con genitori anziani che non usufruiscono di legge 104. Lettera

Decreto PAS e concorso straordinario, Frate (M5S): va urgentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Commenti disabilitati su Decreto PAS e concorso straordinario, Frate (M5S): va urgentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Insegnare col “Problem Based Learning”: una guida piena di esempi pratici

Commenti disabilitati su Insegnare col “Problem Based Learning”: una guida piena di esempi pratici

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti