Informazione e Confronto per Educatori
Il concorso si articola in:
Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria
L’eventuale prova preselettiva computer based è unica per tutto il territorio nazionale ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica.
I bandi disciplinano l’articolazione della prova, incluse le modalità di somministrazione e di svolgimento, il numero di sessioni e il loro calendario, il numero di quesiti, la durata della prova e l’eventuale pubblicazione dei quesiti prima della medesima.
La prova è superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.
Sono inoltre ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti disabili con invalidità pari o superiore all’80%, di cui all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria
La prova scritta durerà 180 minuti e sarà così strutturata:
La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.
A ciascuno dei due previsti quesiti a risposta aperta è assegnato un punteggio tra 0 (zero) e 18, che sia multiplo intero di 0,5.
Al quesito in lingua inglese, articolato in otto domande a risposta chiusa, è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 4, corrispondente a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.
La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.
Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria
La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato, secondo quanto previsto dall’Allegato A, e valuta la padronanza delle discipline e la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A, e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC.
La prova:
La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.
La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.
Decreto, materie da studiare (Allegato A) e griglie valutazione nazionali
Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria
L’articolo Concorso infanzia e primaria, prove: punteggi, griglie valutazione e programmi da studiare sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push