Concorso Dirigenti Scolastici, diritto ad esaminare codice sorgente che ha gestito prova scritta. Sentenza

Con sentenza n. 7333 pubblicata il 6 giugno 2019 il T.A.R. Lazio ha accolto in pieno il ricorso diretto ad esaminare il codice sorgente che ha gestito la prova scritta del concorso per posti di dirigente scolastico.

“Il Tribunale – ci spiega l’Avv. Naso – ha chiarito alcuni aspetti giuridici fondamentali che avevamo evidenziato nel corpo del ricorso. In primo luogo è stato sottolineato che deve essere tutelato l’interesse dei partecipanti ad un concorso pubblico di accedere ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22, legge 241/1990, anche se si tratta di documenti informatici.”

“Sul punto – prosegue l’Avv.  – il T.A.R. specifica che “..l’interesse che giustifica l’accesso ai documenti amministrativi può consistere in una qualunque posizione soggettiva, escluso il generico ed indistinto interesse al buon andamento dell’attività amministrativa, a condizione che possa ravvisarsi un rapporto di strumentalità tra detta posizione soggettiva e la documentazione di cui si chiede l’ostensione”.

La sentenza in commento opera un attento esame della nuova normativa in tema di “accesso civico”, e si pone come un caposaldo da prendere come riferimento per motivare le richieste di accesso agli atti amministrativi informatici.

“Il Tribunale  prendendo coscienza dei cambiamenti che stanno caratterizzando l’attività dell’Amministrazione anche con riferimento alla gestione dei concorsi pubblici, ma contemperando tali esigenze con i principi costituzionali di trasparenza ed efficienza, nonché con il diritto dei cittadini di essere messi a conoscenza di tutte le procedure informatiche che li riguardano, afferma in modo inflessibile “..che non si può prescindere dal recente rafforzamento del principio di trasparenza, operato col già richiamato d.lgs. n. 33 del 2013, in attuazione della delega contenuta nell’art. 1, comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione). Nello stesso articolo, al quindicesimo comma, la trasparenza dell’attività amministrativa è definita come “livello essenziale….delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili”, anche con specifico riferimento, per quanto qui interessa (al comma 16), a “concorsi e prove selettive per l’assunzione di personale”, nonché alle “progressioni in carriera”, di cui all’art. 24 del d.lgs. n. 150 del 2009 (Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15 , in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni)” (Cons. St., Ad. plen., 28 giugno 2016, n. 13).”

“Il carattere informatico del file e del relativo algoritmo – conclude l’Avv. Naso – non fa venire meno, secondo il T.A.R. la pretesa di parte ricorrente, con la conseguenza che la relativa richiesta deve trovare accoglimento.
Quanto al ruolo del CINECA è stato chiarito che non si tratta di un controinteressato in senso tecnico nel giudizio.

Da ultimo la sentenza si caratterizza per aver descritto anche la funzione che essa può assolvere nel caso di specie a favore dei ricorrenti: viene infatti precisato come nel caso di specie l’interesse all’accesso all’algoritmo “..deve ritenersi esistente in considerazione della natura dei ricorrenti e dell’interesse a verificare eventuali malfunzionamenti dello stesso”.”

L’articolo Concorso Dirigenti Scolastici, diritto ad esaminare codice sorgente che ha gestito prova scritta. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Scuole chiuse per il Coronavirus, il Lazio pensa a vacanze di Pasqua in anticipo

Commenti disabilitati su Scuole chiuse per il Coronavirus, il Lazio pensa a vacanze di Pasqua in anticipo

siglato un importante accordo di collaborazione e sinergia tra Argo Software s.r.l. e bSmart Labs s.r.l.

Commenti disabilitati su siglato un importante accordo di collaborazione e sinergia tra Argo Software s.r.l. e bSmart Labs s.r.l.

Ministro Azzolina ringrazia il personale ATA: indispensabile al buon funzionamento delle scuole

Commenti disabilitati su Ministro Azzolina ringrazia il personale ATA: indispensabile al buon funzionamento delle scuole

Università, M5S: approvato emendamento legge bilancio per sblocco scatti stipendiali dal 2015

Commenti disabilitati su Università, M5S: approvato emendamento legge bilancio per sblocco scatti stipendiali dal 2015

Mobbing, Conzatti (IV): necessaria legge a tutela dei lavoratori

Commenti disabilitati su Mobbing, Conzatti (IV): necessaria legge a tutela dei lavoratori

Supplenze, nuove funzioni per le convocazioni da graduatorie di istituto. Istruzioni per le segreterie

Commenti disabilitati su Supplenze, nuove funzioni per le convocazioni da graduatorie di istituto. Istruzioni per le segreterie

Nuovo decreto coronavirus, confermate misure per la Scuola. Ecco quali

Commenti disabilitati su Nuovo decreto coronavirus, confermate misure per la Scuola. Ecco quali

Diplomati magistrale in GaE, sentenze sfavorevoli. Iscrizione seconda fascia istituto

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale in GaE, sentenze sfavorevoli. Iscrizione seconda fascia istituto

Educazione civica, Apidge: “Nuova legge rischia di minare le basi del sistema scolastico”

Commenti disabilitati su Educazione civica, Apidge: “Nuova legge rischia di minare le basi del sistema scolastico”

Riforma sostegno: profilo funzionamento, gruppi inclusione, richiesta ore, riconferma supplenti. Le decorrenze

Commenti disabilitati su Riforma sostegno: profilo funzionamento, gruppi inclusione, richiesta ore, riconferma supplenti. Le decorrenze

Professione docente è usurante, non riconoscerlo è un “crimine” sociale. Sentenza

Commenti disabilitati su Professione docente è usurante, non riconoscerlo è un “crimine” sociale. Sentenza

Corsi laurea online riconosciuti dal MIUR: ecco come fare la scelta giusta!

Commenti disabilitati su Corsi laurea online riconosciuti dal MIUR: ecco come fare la scelta giusta!

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti