Concorso Dirigenti Scolastici, diritto ad esaminare codice sorgente che ha gestito prova scritta. Sentenza

Con sentenza n. 7333 pubblicata il 6 giugno 2019 il T.A.R. Lazio ha accolto in pieno il ricorso diretto ad esaminare il codice sorgente che ha gestito la prova scritta del concorso per posti di dirigente scolastico.

“Il Tribunale – ci spiega l’Avv. Naso – ha chiarito alcuni aspetti giuridici fondamentali che avevamo evidenziato nel corpo del ricorso. In primo luogo è stato sottolineato che deve essere tutelato l’interesse dei partecipanti ad un concorso pubblico di accedere ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22, legge 241/1990, anche se si tratta di documenti informatici.”

“Sul punto – prosegue l’Avv.  – il T.A.R. specifica che “..l’interesse che giustifica l’accesso ai documenti amministrativi può consistere in una qualunque posizione soggettiva, escluso il generico ed indistinto interesse al buon andamento dell’attività amministrativa, a condizione che possa ravvisarsi un rapporto di strumentalità tra detta posizione soggettiva e la documentazione di cui si chiede l’ostensione”.

La sentenza in commento opera un attento esame della nuova normativa in tema di “accesso civico”, e si pone come un caposaldo da prendere come riferimento per motivare le richieste di accesso agli atti amministrativi informatici.

“Il Tribunale  prendendo coscienza dei cambiamenti che stanno caratterizzando l’attività dell’Amministrazione anche con riferimento alla gestione dei concorsi pubblici, ma contemperando tali esigenze con i principi costituzionali di trasparenza ed efficienza, nonché con il diritto dei cittadini di essere messi a conoscenza di tutte le procedure informatiche che li riguardano, afferma in modo inflessibile “..che non si può prescindere dal recente rafforzamento del principio di trasparenza, operato col già richiamato d.lgs. n. 33 del 2013, in attuazione della delega contenuta nell’art. 1, comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione). Nello stesso articolo, al quindicesimo comma, la trasparenza dell’attività amministrativa è definita come “livello essenziale….delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili”, anche con specifico riferimento, per quanto qui interessa (al comma 16), a “concorsi e prove selettive per l’assunzione di personale”, nonché alle “progressioni in carriera”, di cui all’art. 24 del d.lgs. n. 150 del 2009 (Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15 , in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni)” (Cons. St., Ad. plen., 28 giugno 2016, n. 13).”

“Il carattere informatico del file e del relativo algoritmo – conclude l’Avv. Naso – non fa venire meno, secondo il T.A.R. la pretesa di parte ricorrente, con la conseguenza che la relativa richiesta deve trovare accoglimento.
Quanto al ruolo del CINECA è stato chiarito che non si tratta di un controinteressato in senso tecnico nel giudizio.

Da ultimo la sentenza si caratterizza per aver descritto anche la funzione che essa può assolvere nel caso di specie a favore dei ricorrenti: viene infatti precisato come nel caso di specie l’interesse all’accesso all’algoritmo “..deve ritenersi esistente in considerazione della natura dei ricorrenti e dell’interesse a verificare eventuali malfunzionamenti dello stesso”.”

L’articolo Concorso Dirigenti Scolastici, diritto ad esaminare codice sorgente che ha gestito prova scritta. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Pensioni quota 100 e mobilità, 6.000 domande già ok. Data ultima Operazioni

Commenti disabilitati su Pensioni quota 100 e mobilità, 6.000 domande già ok. Data ultima Operazioni

Competenze chiave e didattica mista in presenza e online. La scuola del futuro

Commenti disabilitati su Competenze chiave e didattica mista in presenza e online. La scuola del futuro

La scuola che vogliamo. Idee e proposte per una Scuola Democratica, il 29 novembre a Catania

Commenti disabilitati su La scuola che vogliamo. Idee e proposte per una Scuola Democratica, il 29 novembre a Catania

Giornata mondiale dell’insegnante: “Insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnanti”

Commenti disabilitati su Giornata mondiale dell’insegnante: “Insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnanti”

Neo Dirigenti Scolastici, elenchi sedi assegnate. Aggiunto Piemonte

Commenti disabilitati su Neo Dirigenti Scolastici, elenchi sedi assegnate. Aggiunto Piemonte

Docente accusata di violenza, era stata appena assolta per altro caso

Commenti disabilitati su Docente accusata di violenza, era stata appena assolta per altro caso

Serafini SNALS: boom di supplenti e MAD. Crisi aggraverà problemi della scuola. Errore concorso dirigenti nazionale

Commenti disabilitati su Serafini SNALS: boom di supplenti e MAD. Crisi aggraverà problemi della scuola. Errore concorso dirigenti nazionale

FederATA: decreto Cura Italia scarica su dirigenti scolastici e mette in strada tante persone

Commenti disabilitati su FederATA: decreto Cura Italia scarica su dirigenti scolastici e mette in strada tante persone

Bando per scuole che abbiano approfondito il tema BES: progetti entro 10 giugno

Commenti disabilitati su Bando per scuole che abbiano approfondito il tema BES: progetti entro 10 giugno

Congedo straordinario: scaduti i due anni quale possibilità di pensione a 57 anni

Commenti disabilitati su Congedo straordinario: scaduti i due anni quale possibilità di pensione a 57 anni

Alunni perdenti, impreparati, indisciplinati, ma felici con gli smartphone. Lettera

Commenti disabilitati su Alunni perdenti, impreparati, indisciplinati, ma felici con gli smartphone. Lettera

“Lingua e cultura italiana” nel mondo, indagine Commissione Cultura e CQIE: diffusione legata a nostro modello formativo, riconosciuto come speciale

Commenti disabilitati su “Lingua e cultura italiana” nel mondo, indagine Commissione Cultura e CQIE: diffusione legata a nostro modello formativo, riconosciuto come speciale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti