Concorso dirigente scolastico: presentazione titoli e prova orale. Tempistica

Ricordiamo la tempistica relativa all’intero concorso, come presentare i titoli e in cosa consisterà la prova orale.

Concorso dirigente scolastico: time line

Questa la tempistica che porterà all’assunzione in ruolo, dal 1° settembre 2019, i docenti che supereranno la prova orale e rientreranno nel novero dei vincitori:

  • aprile: presentazione titoli da parte dei candidati ammessi alla prova orale
  • entro fine aprile: nomina dei commissari aggregati di lingue e informatica nelle commissioni
  • maggio: prove orali (a partire dalla lettera M)
  • giugno: prove orali, con conclusione prevista entro la data di avvio degli Esami di Stato
  • luglio: pubblicazione graduatorie

Concorso dirigente scolastico: presentazione titoli

Gli interessati devono dichiarare i titoli, tramite il portale Istanze Online, a partiredalle ore 9:00 dell’ 8 aprile 2019 e fino alle ore 14:00 del 24 aprile 2019.

Tramite la funzione POLIS, inoltre, sarà possibile allegare i titoli di cui alla tabella A allegata al DM 138/2017 nonché i titoli previsti dall’articolo 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva.

I titoli dichiarabili sono quelli conseguiti entro la data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, ossia il 29 dicembre 2017.

Titoli da presentare

Concorso dirigente scolastico: la prova orale

La prova consiste in:

  • un colloquio sulle materie indicate all’articolo 10, comma 2, del decreto ministeriale n. 138/2017 (Regolamento) e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
  • una verifica della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione ed una conversazione nella lingua prescelta.

Le materie su cui verte il colloquio, uguali a quelle delle prova scritta, sono le seguenti:

a) normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;

b) modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;

c) processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;

d) organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;

e) organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;

f) valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;

g) elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e in danno di minorenni;

h) contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;

i) sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea.

I quesiti da sottoporre ai candidati sono predisposti dalla Commissione e dalle Sottocommissioni d’esame.

Commissione e Sottocommissioni scelgono anche i testi da leggere e tradurre nella lingua straniera indicata dal candidato.

Dopo la predetta operazione di predisposizione dei quesiti e prima dell’inizio della prova, Commissione e Sottocommissioni determinano i quesiti da sottoporre ai singoli candidati per ciascuna delle materie d’esame, estraendoli a sorte.

Il punteggio massimo conseguibile è di punti 100, così suddivisi:

  • colloquio sulle materie d’esame punti 82;
  • accertamento della conoscenza degli strumenti informatici punti 6;
  • conoscenza della lingua straniera punti 12.

Il punteggio minimo per superare la prova è di 70/100.

L’articolo Concorso dirigente scolastico: presentazione titoli e prova orale. Tempistica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Alunni propongono come usare la prima panchina della gentilezza

Commenti disabilitati su Alunni propongono come usare la prima panchina della gentilezza

Stop sperimentazione riapertura scuole in Piemonte, violerebbe le norme. Tiramani, andiamo avanti

Commenti disabilitati su Stop sperimentazione riapertura scuole in Piemonte, violerebbe le norme. Tiramani, andiamo avanti

Riapertura scuole, pediatri: favorirà contagi. Riorganizzare classi e vaccino antinfluenzale obbligatorio

Commenti disabilitati su Riapertura scuole, pediatri: favorirà contagi. Riorganizzare classi e vaccino antinfluenzale obbligatorio

Maturità 2020, ecco il piano B. Azzolina: se aumentano contagi esami a distanza

Commenti disabilitati su Maturità 2020, ecco il piano B. Azzolina: se aumentano contagi esami a distanza

Ministro, ci dia banca dati concorso straordinario ai soli fini abilitanti. Lettera

Commenti disabilitati su Ministro, ci dia banca dati concorso straordinario ai soli fini abilitanti. Lettera

Cade lamiera dal tetto di una scuola: passante illesa per un soffio

Commenti disabilitati su Cade lamiera dal tetto di una scuola: passante illesa per un soffio

Collaboratori scolastici carenti, sindaco chiede intervento del Miur

Commenti disabilitati su Collaboratori scolastici carenti, sindaco chiede intervento del Miur

Supplenze, assunta con laurea triennale: ho un futuro nella scuola?

Commenti disabilitati su Supplenze, assunta con laurea triennale: ho un futuro nella scuola?

Noi docenti della scuola paritaria siamo diventati figli di un dio minore. Lettera

Commenti disabilitati su Noi docenti della scuola paritaria siamo diventati figli di un dio minore. Lettera

Sciopero generale venerdì 25 ottobre

Commenti disabilitati su Sciopero generale venerdì 25 ottobre

Signor Ministro, non valuti il lavoro dei precari con delle crocette. Lettera

Commenti disabilitati su Signor Ministro, non valuti il lavoro dei precari con delle crocette. Lettera

Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES, dopo le modifiche al D. Lgs. 66/17: che cosa cambia per l’A.S. 2019/2020?

Commenti disabilitati su Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES, dopo le modifiche al D. Lgs. 66/17: che cosa cambia per l’A.S. 2019/2020?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti