Conclusa prima edizione Olimpiadi di Debate, Fedeli premia i vincitori

Il Debate è un confronto di opinioni regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contraria su un tema assegnato.

“Si tratta di un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione, valutare quelle altrui, strutturare competenze analitiche e comunicative, in un’ottica di educazione alla cittadinanza – sottolinea Fedeli -. Ma soprattutto consente di insegnare a studentesse e studenti a rispettare l’opinione altrui, ad ascoltare il prossimo. Il fatto di essere capaci di sostenere una tesi, anche diversa da quella che si avrebbe su un determinato tema, argomentandola e approfondendola, sviluppa la capacità di ascolto, di rispetto delle opinioni differenti, di capacità anche di empatia, relazionandosi in modo positivo agli altri. Per la prima volta, dopo una sperimentazione nelle scuole, facciamo a livello nazionale questa gara che è presente anche in altri Paesi”.

L’iniziativa, fortemente voluta e finanziata dal MIUR, ha previsto la realizzazione di 15 corsi di formazione dedicati a studentesse e studenti e docenti di ogni scuola polo e di un istituto loro partner tra febbraio e settembre 2017. Sono stati coinvolti in tutto 34 istituti scolastici, 48 docenti e quasi 100 studentesse e studenti, per un totale di oltre 50 giorni e 400 ore di formazione residenziale. La formazione è poi continuata nelle singole Regioni, ad opera delle e dei docenti delle scuole polo, e ha interessato più di 400 scuole che hanno coinvolto nella preparazione e nella selezione più di 1.000 studentesse e studenti e più di 200 docenti.

Stamattina, prima della proclamazione delle vincitrici e dei vincitori, due gruppi di debater si sono confrontati su uno dei tre temi ufficiali di questa edizione, elaborati da una commissione internazionale, prevista dal Regolamento, che si è ispirata ai temi dell’Agenda 2030. “I Paesi del G20, per salvare il pianeta dal riscaldamento globale, devono adottare obiettivi di riduzione delle emissioni globali di CO2 più ambiziosi rispetto a quelli degli Accordi di Parigi”, questo l’argomento del dibattito.

Sul podio delle Olimpiadi sono arrivati:

Migliori Speaker

  1. Benedetta Leone, Team Puglia
  2. Federica Sirressi, Team Puglia
  3. Francesco Scognamiglio, Team Campania

Team in finale

I classificato – Team Puglia dall’I.I.S.S “Pietro Sette” di Santeramo in Colle (BA):

Vito Gesia

Benedetta Leone

Francesco Pontrandolfo

Federica Sirressi

Docente Accompagnatore: Maria Giuseppa Giove

II classificato – Team Sicilia dal Liceo Classico Statale “N. Spedalieri” di Catania:

Rebecca Leonardi

Giuliana Vento

Emilio Agosta

Tommaso Nigra

Docente Accompagnatore: Stefania Pisano

Tutti i materiali (foto, video) delle Olimpiadi saranno pubblicati sul sito del Miur.

L’articolo Conclusa prima edizione Olimpiadi di Debate, Fedeli premia i vincitori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/conclusa-edizione-olimpiadi-debate-fedeli-premia-vincitori/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

USB Scuola: dopo più di un anno i precari attendono ancora la stabilizzazione

Commenti disabilitati su USB Scuola: dopo più di un anno i precari attendono ancora la stabilizzazione

Coronavirus, istruzioni per dipendenti pubblici che rientrano da zone colpite o hanno avuto contatti con persone di quelle aree

Commenti disabilitati su Coronavirus, istruzioni per dipendenti pubblici che rientrano da zone colpite o hanno avuto contatti con persone di quelle aree

Raddoppiati i fondi alle paritarie, Alfieri: non basta, ecco cosa serve ancora

Commenti disabilitati su Raddoppiati i fondi alle paritarie, Alfieri: non basta, ecco cosa serve ancora

Supplenze sostegno, valutazione servizio graduatorie ad esaurimento e di istituto

Commenti disabilitati su Supplenze sostegno, valutazione servizio graduatorie ad esaurimento e di istituto

Vincolo di permanenza triennale nella scuola: quando si applica dopo mobilità

Commenti disabilitati su Vincolo di permanenza triennale nella scuola: quando si applica dopo mobilità

Coronavirus, didattica a distanza: materiali per docenti di Sciente Motorie

Commenti disabilitati su Coronavirus, didattica a distanza: materiali per docenti di Sciente Motorie

Passaggio di ruolo sul sostegno per titolare sul sostegno: può chiederlo anche il docente che non ha superato il quinquennio

Commenti disabilitati su Passaggio di ruolo sul sostegno per titolare sul sostegno: può chiederlo anche il docente che non ha superato il quinquennio

Esami I grado 2019/20, requisiti: no invalsi e no limite assenze. Voto ammissione in base a percorso formativo

Commenti disabilitati su Esami I grado 2019/20, requisiti: no invalsi e no limite assenze. Voto ammissione in base a percorso formativo

Riscatto laurea per accedere a quota 100: attenzione ai requisiti

Commenti disabilitati su Riscatto laurea per accedere a quota 100: attenzione ai requisiti

Concorso dirigente scolastico, domande prova orale. Prime indiscrezioni: dall’atto di indirizzo a Don Milani

Commenti disabilitati su Concorso dirigente scolastico, domande prova orale. Prime indiscrezioni: dall’atto di indirizzo a Don Milani

Lettera a Bussetti: prima dei concorsi ordinari serve procedura riservata per chi ha 3 anni servizio

Commenti disabilitati su Lettera a Bussetti: prima dei concorsi ordinari serve procedura riservata per chi ha 3 anni servizio

EduChange. Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale. Proroga scadenza 17 novembre

Commenti disabilitati su EduChange. Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale. Proroga scadenza 17 novembre

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti