Con-corso: Matematica per tutti, via alla seconda edizione!

Il Con-corso è realizzato in collaborazione con Cinecittà World, parco a tema che ospiterà la fase finale nei giorni 27-28 marzo 2020.

Lo scorso anno hanno partecipato 5000 studenti dalla IV elementare alla II superiore appartenenti a 200 classi da 13 regioni italiane.

‘Matematica per tutti’ è anzitutto una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe. È poi un Con-corso nazionale rivolto agli studenti della scuola primaria (III, IV e V anno), della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado (I, II e III anno).
Il lavoro con le classi in preparazione al Con-corso è sia opportunità per gli studenti (introducendo un elemento di gioco e contatto con altre classi nel lavoro di un intero anno con il proprio insegnante), sia opportunità per i docenti di aggiornamento e contatto con altri colleghi.

Puntando sull’inclusione e sull’attenzione ai bisogni e alle potenzialità di ciascuno, si ri-scoprono i concetti fondamentali della matematica elementare anche attraverso il gioco e la cooperazione in classe.

La novità di quest’anno, per i docenti, è la possibilità di abbinare al Con-corso un corso di formazione riconosciuto dal MIUR. Saranno proposte a tale scopo videolezioni in diretta (in presenza a Roma e in streaming). Il corso è caricato su S.O.F.I.A. con il nome: “Con-corso Matematica per tutti” – cod. 36037.

Il regolamento ufficiale del Con-corso, tutte le scadenze, i contatti e maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.matematicapertutti.it

Scopo degli organizzatori è che tutti, docenti e studenti, scoprano la bellissima fatica del fare matematica, anche divertendosi.

L’articolo Con-corso: Matematica per tutti, via alla seconda edizione! sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti