Comunicazione efficace a scuola: l’importanza del Feedback

Molto spesso dimentichiamo, anche e soprattutto in àmbito educativo, che la comunicazione serve soprattutto a “condividere qualcosa”… questo significato è ben evidente già dall’etimologia della parola. Il significato ampiamente riconosciuto di Comunicazione è derivato dal latino cum (con) e munire (legare, costruire, partecipare, mettere assieme). Comunicare prioritariamente dovrebbe intendersi come “condivisione”.

La Scuola di Palo Alto, con il suo maggior esponente Paul Watzlawick (La Pragmatica della Comunicazione umana, 1971, Ed. Astrolabio), ha ampiamente chiarito che “ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione” che definiscono i rapporti tra gli interlocutori: definiscono cioè le modalità in cui le informazioni vengono trasmesse ai soggetti, permettendo di capire come deve essere interpretato un messaggio.

Diventa di fondamentale importanza ricordare come anche il silenzio o, addirittura, quelli che noi pensiamo siano elementi di “non comunicazione”, sono in realtà strumenti di Comunicazione davvero potenti…

La Scuola di Palo Alto, con il primo dei Cinque Assiomi della Comunicazione, ci ha chiarito come non esistono azioni neutre. Questo è quello che, ad esempio, nell’ambito di un “sistema complesso” come le aule scolastiche, succede molto molto spesso… Sottovalutare i gesti o i contenuti che pensiamo in modo “unilaterale” possano non comunicare nulla!

Ciò rafforza l’idea che la comunicazione è qualcosa di relazionale.
Non c’è comunicazione senza relazione tra un emittente e un ricevente. Perché un processo comunicativo possa avvenire, c’è bisogno di un canale (giornale, tv, internet, radio, il corpo) e di un codice (come per esempio una lingua, o un sistema di segni). L’elencazione di queste caratteristiche porta direttamente a una delle prime teorie della Comunicazione , quella cosiddetta “matematica” elaborata, non a caso, da due matematici, Shannon e Weaver, con lo scopo di ridurre il cosiddetto “rumore” della comunicazione. Secondo il modello, i due sistemi sono un emittente (o fonte) e un ricevente (o destinatario). Il messaggio parte dall’emittente e arriva al ricevente che lo “decodifica”, passando attraverso un “canale” che può anche essere disturbato da un “rumore”. La teoria è definita anche teoria matematica o lineare della comunicazione.

In questo modello c’è, però, una criticità… manca un elemento fondamentale per il buon “funzionamento” della Comunicazione stessa, ovvero il FEEDBACK.
Il feedback è il messaggio di ritorno, il segnale che viene restituito a chi “emette” una comunicazione e, chiaramente, nelle dinamiche relazionali è diventato fondamentale valorizzarlo, riconoscerlo e utilizzarlo!
Senza la giusta importanza al feedback, sia esso verbale o non verbale, è molto complicato “usare” la Comunicazione per incentivare la relazione… anzi essa diventa proprio sterile.

Proprio la sterilità, nel senso di mancanza di un ambiente favorevole allo scambio e al confronto (verbale e non), è uno dei “bug” (problemi, difficoltà) più gravi che ostacolano la relazione all’interno del “sistema classe”.

I contenuti che la Scuola cerca di “veicolare”, giustamente, come parte fondamentale del processo educativo, si perdono (molto spesso) in un contesto assolutamente “arido” e “sterile” che è quello della Comunicazione non efficace tra discente e insegnante.

La colpa? Non si tratta certo di colpe… bensì di comprendere, anzi di riappropriarsi, dell’autentico “significato olistico” della Comunicazione, come atto di condivisione valido per i contenuti, per le idee e per favorire una “didattica di qualità”.

Non può esistere una Scuola di qualità senza un lavoro serio sulla Comunicazione efficace.

Comunicare in modo Efficace ed Assertivo con studenti e colleghi, con Basi di PNL

L’articolo Comunicazione efficace a scuola: l’importanza del Feedback sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Didattica a distanza, 24 marzo webinar IUL sulle lingue straniere per i bambini

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, 24 marzo webinar IUL sulle lingue straniere per i bambini

Formazione professionalizzante nel turismo: la Federico II attiva un nuovo corso di laurea

Commenti disabilitati su Formazione professionalizzante nel turismo: la Federico II attiva un nuovo corso di laurea

Abilitazioni in Romania, “Gaffe del Ministero: non può invalidarle tout court, deve prevedere misure per renderle valide”

Commenti disabilitati su Abilitazioni in Romania, “Gaffe del Ministero: non può invalidarle tout court, deve prevedere misure per renderle valide”

Ministra Azzolina firma Atto di indirizzo. Scuola spera in un cambiamento positivo, si passi ai fatti

Commenti disabilitati su Ministra Azzolina firma Atto di indirizzo. Scuola spera in un cambiamento positivo, si passi ai fatti

TFA Sostegno, tutelare anche in Emilia – Romagna il diritto allo studio

Commenti disabilitati su TFA Sostegno, tutelare anche in Emilia – Romagna il diritto allo studio

Fiera Didacta Italia 2019: intervento della Rete Nazionale dei Licei Classici

Commenti disabilitati su Fiera Didacta Italia 2019: intervento della Rete Nazionale dei Licei Classici

Se rientriamo a scuola, i prof vecchi moriranno di covid19. Lettera

Commenti disabilitati su Se rientriamo a scuola, i prof vecchi moriranno di covid19. Lettera

Concorso ‘Inventiamo una banconota’, 10.000 euro alla primaria Galatro

Commenti disabilitati su Concorso ‘Inventiamo una banconota’, 10.000 euro alla primaria Galatro

Istituto di Verbania ricerca docente classe di concorso A042

Commenti disabilitati su Istituto di Verbania ricerca docente classe di concorso A042

Scuola digitale: Eurydice ci promuove, ma si può fare di più

Commenti disabilitati su Scuola digitale: Eurydice ci promuove, ma si può fare di più

Sostegno assegnato dai giudici e non dallo Stato, qualcosa non va

Commenti disabilitati su Sostegno assegnato dai giudici e non dallo Stato, qualcosa non va

Regionalizzazione scuola Veneto e Lombardia, Flc Cgil: testi irricevibili, istruzione diventerebbe regionale

Commenti disabilitati su Regionalizzazione scuola Veneto e Lombardia, Flc Cgil: testi irricevibili, istruzione diventerebbe regionale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti