Comunicazione efficace a scuola: l’importanza del Feedback

Molto spesso dimentichiamo, anche e soprattutto in àmbito educativo, che la comunicazione serve soprattutto a “condividere qualcosa”… questo significato è ben evidente già dall’etimologia della parola. Il significato ampiamente riconosciuto di Comunicazione è derivato dal latino cum (con) e munire (legare, costruire, partecipare, mettere assieme). Comunicare prioritariamente dovrebbe intendersi come “condivisione”.

La Scuola di Palo Alto, con il suo maggior esponente Paul Watzlawick (La Pragmatica della Comunicazione umana, 1971, Ed. Astrolabio), ha ampiamente chiarito che “ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione” che definiscono i rapporti tra gli interlocutori: definiscono cioè le modalità in cui le informazioni vengono trasmesse ai soggetti, permettendo di capire come deve essere interpretato un messaggio.

Diventa di fondamentale importanza ricordare come anche il silenzio o, addirittura, quelli che noi pensiamo siano elementi di “non comunicazione”, sono in realtà strumenti di Comunicazione davvero potenti…

La Scuola di Palo Alto, con il primo dei Cinque Assiomi della Comunicazione, ci ha chiarito come non esistono azioni neutre. Questo è quello che, ad esempio, nell’ambito di un “sistema complesso” come le aule scolastiche, succede molto molto spesso… Sottovalutare i gesti o i contenuti che pensiamo in modo “unilaterale” possano non comunicare nulla!

Ciò rafforza l’idea che la comunicazione è qualcosa di relazionale.
Non c’è comunicazione senza relazione tra un emittente e un ricevente. Perché un processo comunicativo possa avvenire, c’è bisogno di un canale (giornale, tv, internet, radio, il corpo) e di un codice (come per esempio una lingua, o un sistema di segni). L’elencazione di queste caratteristiche porta direttamente a una delle prime teorie della Comunicazione , quella cosiddetta “matematica” elaborata, non a caso, da due matematici, Shannon e Weaver, con lo scopo di ridurre il cosiddetto “rumore” della comunicazione. Secondo il modello, i due sistemi sono un emittente (o fonte) e un ricevente (o destinatario). Il messaggio parte dall’emittente e arriva al ricevente che lo “decodifica”, passando attraverso un “canale” che può anche essere disturbato da un “rumore”. La teoria è definita anche teoria matematica o lineare della comunicazione.

In questo modello c’è, però, una criticità… manca un elemento fondamentale per il buon “funzionamento” della Comunicazione stessa, ovvero il FEEDBACK.
Il feedback è il messaggio di ritorno, il segnale che viene restituito a chi “emette” una comunicazione e, chiaramente, nelle dinamiche relazionali è diventato fondamentale valorizzarlo, riconoscerlo e utilizzarlo!
Senza la giusta importanza al feedback, sia esso verbale o non verbale, è molto complicato “usare” la Comunicazione per incentivare la relazione… anzi essa diventa proprio sterile.

Proprio la sterilità, nel senso di mancanza di un ambiente favorevole allo scambio e al confronto (verbale e non), è uno dei “bug” (problemi, difficoltà) più gravi che ostacolano la relazione all’interno del “sistema classe”.

I contenuti che la Scuola cerca di “veicolare”, giustamente, come parte fondamentale del processo educativo, si perdono (molto spesso) in un contesto assolutamente “arido” e “sterile” che è quello della Comunicazione non efficace tra discente e insegnante.

La colpa? Non si tratta certo di colpe… bensì di comprendere, anzi di riappropriarsi, dell’autentico “significato olistico” della Comunicazione, come atto di condivisione valido per i contenuti, per le idee e per favorire una “didattica di qualità”.

Non può esistere una Scuola di qualità senza un lavoro serio sulla Comunicazione efficace.

Comunicare in modo Efficace ed Assertivo con studenti e colleghi, con Basi di PNL

L’articolo Comunicazione efficace a scuola: l’importanza del Feedback sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

PAS precari, sindacati convocati al Miur oggi 3 giugno per i dettagli

Commenti disabilitati su PAS precari, sindacati convocati al Miur oggi 3 giugno per i dettagli

Didattica a distanza. Bicchiere mezzo pieno in tempo di quarantena

Commenti disabilitati su Didattica a distanza. Bicchiere mezzo pieno in tempo di quarantena

Fare coding alla secondaria di I grado, corso con iscrizione e fruizione gratuita

Commenti disabilitati su Fare coding alla secondaria di I grado, corso con iscrizione e fruizione gratuita

Calendario scolastico 2019/2020. Molise, da 16 settembre a 6 giugno

Commenti disabilitati su Calendario scolastico 2019/2020. Molise, da 16 settembre a 6 giugno

Coronavirus, lettera agli alunni: siete ammirevoli, la vita vi sta mettendo alla prova

Commenti disabilitati su Coronavirus, lettera agli alunni: siete ammirevoli, la vita vi sta mettendo alla prova

Adeguamento normativa antincendio, piano straordinario Miur e proroghe per scuole e asili nido

Commenti disabilitati su Adeguamento normativa antincendio, piano straordinario Miur e proroghe per scuole e asili nido

Rilevazione presenze con impronte digitali, bocciato emendamento per esclusione presidi

Commenti disabilitati su Rilevazione presenze con impronte digitali, bocciato emendamento per esclusione presidi

Primaria: piano di Integrazione degli apprendimenti e del Piano di Apprendimento individualizzato, modelli da scaricare

Commenti disabilitati su Primaria: piano di Integrazione degli apprendimenti e del Piano di Apprendimento individualizzato, modelli da scaricare

Mobilità, Fedeli: prossimo contratto inizia tra un mese e sarà triennale per consentire regole certe a docenti e scuole

Commenti disabilitati su Mobilità, Fedeli: prossimo contratto inizia tra un mese e sarà triennale per consentire regole certe a docenti e scuole

TFA sostegno, ammessi prova orale. Aggiornato con Genova infanzia, Palermo, Bari

Commenti disabilitati su TFA sostegno, ammessi prova orale. Aggiornato con Genova infanzia, Palermo, Bari

Istituto di Varese cerca docente A042 per supplenza fino a 8 giugno

Commenti disabilitati su Istituto di Varese cerca docente A042 per supplenza fino a 8 giugno

Concorso DS: le relazioni pericolose tra il mondo della formazione e i commissari. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso DS: le relazioni pericolose tra il mondo della formazione e i commissari. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti