Comunicazione e politica

Questo libro è un racconto analitico, spesso amaro e sconfortato, qualche volta ironico, di dove stanno andando lo scontro politico e il modo di comunicare tra politica e cittadini in Italia. Nella prima parte vengono analizzate le principali tendenze della comunicazione politica del nostro tempo derivanti dalla crisi dei partiti e delle ideologie, dalla personalizzazione della leadership, dalle nuove tensioni sociali che hanno rovesciato schemi secolari. Nella seconda parte Baiocchi esamina con rigore e finezza ma anche con grande e ironica vivacità il modo di comunicare dei principali leader politici dell’ultimo decennio: da Berlusconi a Gentiloni, passando per Prodi, D’Alema, Veltroni, Monti, Renzi, Salvini, Grillo, Casaleggio padre e figlio, Di Maio, Meloni e altri. Ognuno raccontato nelle sue caratteristiche psicologiche e nel suo essere espressione di nuovismi politici o di lunghe tradizioni.

 


 

Comunicazione e politica
Guida moderna per cittadini sbandati e politici allo sbando
Angelo Baiocchi
Ponte Sisto, 2018
pp. 298, € 16,50

L’articolo Comunicazione e politica sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Più diversity per aziende più competitive

Commenti disabilitati su Più diversity per aziende più competitive

A Milano il primo centro internazionale per la cultura digitale

Commenti disabilitati su A Milano il primo centro internazionale per la cultura digitale

Comunicare Digitale: a Milano la presentazione

Commenti disabilitati su Comunicare Digitale: a Milano la presentazione

Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Commenti disabilitati su Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Eni celebra la Nazionale di calcio in uno spot con Fabio Capello

Commenti disabilitati su Eni celebra la Nazionale di calcio in uno spot con Fabio Capello

Brand Italia: le istituzioni collaborino con i comunicatori per costruire la reputazione del Paese

Commenti disabilitati su Brand Italia: le istituzioni collaborino con i comunicatori per costruire la reputazione del Paese

Brand dai territori, alla scoperta delle eccellenze

Commenti disabilitati su Brand dai territori, alla scoperta delle eccellenze

Instagram: oltre 32 mln di interazioni per le nozze dei Ferragnez

Commenti disabilitati su Instagram: oltre 32 mln di interazioni per le nozze dei Ferragnez

La strategia della persuasione

Commenti disabilitati su La strategia della persuasione

Formazione: tutti i prossimi corsi

Commenti disabilitati su Formazione: tutti i prossimi corsi

Gualtiero Marchesi: il ricordo di Orietta Colacicco

Commenti disabilitati su Gualtiero Marchesi: il ricordo di Orietta Colacicco

Da un evento può nascere un brand

Commenti disabilitati su Da un evento può nascere un brand

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti