Comunicare la sostenibilità è un investimento

Il 78,7% delle imprese italiane si dichiara sostenibile, ma solo l’11% di loro comunicano le proprie azioni per la sostenibilità. La comunicazione, in questo caso, è lo strumento per condividere e creare sensibilità sul tema sostenibilità, per interloquire con i territori e gli stakeholder. Ma bisogna comunicare bene, non ridurre il tutto ad un adempimento burocratico. Più che i mezzi su cui comunicare è fondamentale la strategia di comunicazione delle proprie azioni di sostenibilità: l’impresa non si può più limitare a comunicare ai clienti, deve comunicare con i clienti. E se non lo fa l’impresa saranno i clienti, e gli altri stakeholder, a farlo. I luoghi in cui farlo, con la moltiplicazione delle piattaforme social, non mancano.

I dati provengono dalla ricerca di Format Research presentata in occasione del secondo Osservatorio Comunicazione & Sostenibilità voluto da SIC, la Società Italiana Comunicazione che abbiamo fondato assieme a Mediatyche di Milano e Extra di Roma. In occasione di questo evento abbiamo approfondito il tema della comunicazione, visto che la scelta della sostenibilità è ormai strategica  per la gran parte delle imprese medie e grandi (le istituzioni pubbliche devono fare ancora molti passi avanti), soprattutto del Centro e del Nord del Paese. Una scelta  valoriale ma con effetti economici concreti in termini di miglioramento della brand reputation (58,3%), di efficientamento dei processi interni (57,3%) e riduzione dei costi (49,3%).

In questo scenario non servono trovate estemporanee di marketing o caccia al clic. Per l’impresa è fondamentale la strategia di comunicazione per far crescere la propria distintività e reputazione sul mercato, dialogare stabilmente con le istituzioni e con i fornitori, creare quella cultura diffusa necessaria ad efficientare i processi aziendali e l’intera filiera produttiva.  Prendo a prestito uno slogan della Ferpi delle origini, per riassumere la proposta di SIC di affiancare le imprese nei percorsi di strutturazione e redazione dei propri documenti di sostenibilità: fare bene e farlo sapere.


 

(*) Ad di Homina e Presidente di SIC

L’articolo Comunicare la sostenibilità è un investimento sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Nuovi linguaggi tra Cinema e Comunicazione, Ferpi alla Festa del Cinema

Commenti disabilitati su Nuovi linguaggi tra Cinema e Comunicazione, Ferpi alla Festa del Cinema

Copyright: cosa cambia con la riforma

Commenti disabilitati su Copyright: cosa cambia con la riforma

InspiringPR: gli speaker

Commenti disabilitati su InspiringPR: gli speaker

Il dibattito pubblico per opere condivise

Commenti disabilitati su Il dibattito pubblico per opere condivise

GDPR, istruzioni per l’uso

Commenti disabilitati su GDPR, istruzioni per l’uso

CSR: la sesta edizione del Salone parte da Salerno

Commenti disabilitati su CSR: la sesta edizione del Salone parte da Salerno

Reputazione delle metropoli: Milano è meglio di Roma

Commenti disabilitati su Reputazione delle metropoli: Milano è meglio di Roma

GDPR: leva strategica per la nuova economia dei dati

Commenti disabilitati su GDPR: leva strategica per la nuova economia dei dati

Master Com.Media, al via i colloqui di ammissione

Commenti disabilitati su Master Com.Media, al via i colloqui di ammissione

MarCom terza famiglia professionale per retribuzione. In calo compensi impiegati

Commenti disabilitati su MarCom terza famiglia professionale per retribuzione. In calo compensi impiegati

Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

Commenti disabilitati su Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

I pericoli della percezione

Commenti disabilitati su I pericoli della percezione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti