Comunicare in modo efficace ed assertivo con studenti e colleghi, corso online

Per essere dei Comunicatori non bravi, bensì EFFICACI (che è ben diverso) dobbiamo porci delle domande…

  • Conosciamo gli elementi fondamentali della Comunicazione?
  • Sappiamo come agiscono gli assiomi della Comunicazione?
  • Utilizziamo tutto il potere di Empatia e assertività?
  • Riconosciamo il funzionamento del Rapport?
  • Ci siamo mai chiesti se siamo veramente efficaci?
  • A chi lo abbiamo chiesto?
  • Possediamo uno stile?
  • Abbiamo mai riflettuto sul fatto che la nostra Comunicazione impatta sul “clima” della classe o su quello delle relazioni orizzontali con gli altri?

Vai alla descrizione integrale

Le domande sarebbero tante… insomma ci siamo davvero mai “messi in discussione per quanto riguarda il nostro stile di Comunicazione?”

La nostra efficacia “impatta” sul clima attorno a noi.

Questo è determinato dal fatto che la Comunicazione ha un potere enorme, potenzialmente sterminato…Potere che si manifesta e che cambia i contesti attorno a noi, sia noi lo vogliamo sia noi non lo vogliamo.

Perché la Comunicazione è davvero un’arma potente, sia la riconosciamo per usarla e vivere meglio sia quando la usano gli altri verso di noi…

Formatore : Giuseppe Sferrazzo, è un Formatore, Coach e Consulente di Comunicazione efficace, Comunicazione non violenta e Public Speaking.

Laureato in Filosofia con il massimo dei voti ha conseguito un Master in Comunicazione.
Da dieci anni, il suo impegno, sia professionale che didattico, è rivolto alla diffusione di una nuova cultura della Comunicazione che possa facilitare le relazioni in
tutti gli ambiti, sia lavorativi che sociali.

Modalità: Online

Obiettivi dell’iniziativa formativa:

  1. Conoscere le definizioni, gli schemi primari e gli ambiti di applicazione della comunicazione efficace.
  2. Implementare e agevolare lo stile comunicativo dell’educatore/insegnante (e più in generale della risorsa) per renderlo davvero un elemento predittivo e un indice
    concreto di efficacia nell’interazione con la classe e con tutto il contesto relazionale adiacente.
  3. Trasmettere e aumentare le capacità relazionali e comunicative dei docenti, certi del fatto che, l’attenzione esclusiva verso i contenuti e le informazioni, nell’attività
    dell’insegnante non basta più.
  4. Incoraggiare la diffusione di modelli relazionali basati
    sull’ Assertività, l’Empatia e l’Ascolto attivo.

Tracciamento: 25 ore

Metodologia: E-learning

Vai alla descrizione integrale

L’articolo Comunicare in modo efficace ed assertivo con studenti e colleghi, corso online sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

ATA, 232 posti in più per sicurezza e incolumità alunni

Commenti disabilitati su ATA, 232 posti in più per sicurezza e incolumità alunni

Concorso docenti solo per titoli non è incostituzionale. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso docenti solo per titoli non è incostituzionale. Lettera

Carta docente, usata solo per corsi di formazione. Addio tablet e computer?

Commenti disabilitati su Carta docente, usata solo per corsi di formazione. Addio tablet e computer?

Coronavirus, Salvini: chiudere tutto per due/tre settimane

Commenti disabilitati su Coronavirus, Salvini: chiudere tutto per due/tre settimane

La plusdotazione è un’opportunità. Lettera

Commenti disabilitati su La plusdotazione è un’opportunità. Lettera

Dote scuola 2019/20 Regione Lombardia: domanda fino al 2 dicembre

Commenti disabilitati su Dote scuola 2019/20 Regione Lombardia: domanda fino al 2 dicembre

Assegnare i docenti alle classi, non decide il Dirigente. Giudici: rispettare competenze organi collegiali

Commenti disabilitati su Assegnare i docenti alle classi, non decide il Dirigente. Giudici: rispettare competenze organi collegiali

Didattica a distanza a settembre: “contenuti standard ministeriali e in presenza solo laboratori e studenti più fragili”. Una proposta

Commenti disabilitati su Didattica a distanza a settembre: “contenuti standard ministeriali e in presenza solo laboratori e studenti più fragili”. Una proposta

Didattica a distanza, istituti integrano regolamento d’istituto: chiudere applicazioni, inquadrare il volto, vestirsi adeguatamente. Esempio

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, istituti integrano regolamento d’istituto: chiudere applicazioni, inquadrare il volto, vestirsi adeguatamente. Esempio

Coronavirus, Maiorino (M5S): emergenza diventi opportunità per la scuola

Commenti disabilitati su Coronavirus, Maiorino (M5S): emergenza diventi opportunità per la scuola

Coronavirus: smart working, classi virtuali, didattica a distanza. Suggerimenti e risorse

Commenti disabilitati su Coronavirus: smart working, classi virtuali, didattica a distanza. Suggerimenti e risorse

Vietato ammalarsi a scuola, un ds minaccia di denunciare alla polizia chi si ammala

Commenti disabilitati su Vietato ammalarsi a scuola, un ds minaccia di denunciare alla polizia chi si ammala

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti