Competizioni a scuola su tematiche giuridiche: la posizione di APIDGE

In proposito, si comunica che allo stato nessuna iniziativa vede coinvolta questa Associazione, che si dissocia altresì da ogni proposta intrapresa in tal senso.

In base alla normativa vigente (art.2 legge 11 gennaio 2007 n.1), tra l’altro, ogni progetto che preveda forme di competizione atte ad incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative nelle scuole è di proprietà intellettuale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e deve essere attivata direttamente dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR (DM 182 del 19 marzo 2015), circostanza che non si ravvisa nelle iniziative sopra menzionate.
“Per questo motivo – spiega Ezio Sina, presidente Apidge – da novembre 2016 Apidge ha avviato, con l’Ufficio competente del MIUR, le procedure per attivare le “Olimpiadi delle Scienze Giuridiche” nell’ambito delle competizioni promosse dal MIUR denominate “Olimpiadi”: dovendo essere disciplinate con atti normativi MIUR, si è in attesa che questa competizione venga inserita a pieno titolo tra quelle ufficiali”.
Un’opportunità didattica, quella promossa da APIDGE, che mira ad incentivare e approfondire lo studio delle Scienze giuridiche, essenziale nella formazione culturale di ogni cittadino-studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze di relazione e di integrazione nella società civile. In particolare, si mira a sollecitare negli studenti l’interesse e le motivazioni a vivere in una società autenticamente democratica, a comprendere e a valorizzare al meglio il concetto merito tra gli studenti.
In attesa che gli Uffici centrali e periferici del Ministero provvedano a far rispettare la normativa vigente, APIDGE chiede con fermezza che si proceda più speditamente nell’iter di approvazione delle “Olimpiadi delle Scienze Giuridiche” per offrire così agli studenti un’autentica opportunità di apprendimento e di confronto sulle tematiche giuridiche ed economiche in tutte le scuole.

L’articolo Competizioni a scuola su tematiche giuridiche: la posizione di APIDGE sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/competizioni-scuola-tematiche-giuridiche-la-posizione-apidge/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Giornata della Gastronomia Sostenibile: una proposta dal CNDDU

Commenti disabilitati su Giornata della Gastronomia Sostenibile: una proposta dal CNDDU

Germania ripristina lockdown, scuole chiuse in alcuni distretti

Commenti disabilitati su Germania ripristina lockdown, scuole chiuse in alcuni distretti

Bullismo e cyberbullismo, formazione docenti. Iscrizione Piattaforma ELISA: nota Miur

Commenti disabilitati su Bullismo e cyberbullismo, formazione docenti. Iscrizione Piattaforma ELISA: nota Miur

Il rispetto tra i docenti va preteso come quello dagli studenti. Lettera

Commenti disabilitati su Il rispetto tra i docenti va preteso come quello dagli studenti. Lettera

Giornata internazionale contro l’omofobia 2020, CNDDU: proponiamo un debate agli studenti

Commenti disabilitati su Giornata internazionale contro l’omofobia 2020, CNDDU: proponiamo un debate agli studenti

Coronavirus, contingenti minimi collaboratori scolastici, sindacati: no ferie d’ufficio

Commenti disabilitati su Coronavirus, contingenti minimi collaboratori scolastici, sindacati: no ferie d’ufficio

DSGA in reggenza: non va sostituito quando non è in servizio

Commenti disabilitati su DSGA in reggenza: non va sostituito quando non è in servizio

Zaia: isolamento fiduciario va nella giusta direzione per tutelare gli studenti dal coronavirus

Commenti disabilitati su Zaia: isolamento fiduciario va nella giusta direzione per tutelare gli studenti dal coronavirus

Liquidazione TFS: differenze tra dimissioni volontarie e collocamento a riposo d’ufficio

Commenti disabilitati su Liquidazione TFS: differenze tra dimissioni volontarie e collocamento a riposo d’ufficio

Dispersione scolastica implicita: individuare il problema con le prove Invalsi

Commenti disabilitati su Dispersione scolastica implicita: individuare il problema con le prove Invalsi

Trasferimento da sostegno a posto comune: si dispone su cattedra che non può essere “mista”

Commenti disabilitati su Trasferimento da sostegno a posto comune: si dispone su cattedra che non può essere “mista”

Avvio anno scolastico 2019/20, sarà tutt’altro che regolare! Lettera

Commenti disabilitati su Avvio anno scolastico 2019/20, sarà tutt’altro che regolare! Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti