Competenze linguistiche studenti, che fine ha fatto l’appello dei 600 docenti universitarie? Lettera

Solito more in Italia si fa soltanto rumore e poi cala il silenzio, perché tutto finisce nel vuoto e nella dimenticanza. I risultati delle prove Invalsi sulle competenze linguistiche hanno prepotentemente riacceso il problema portandolo alla ribalta nella sua evidente drammaticità.

Sappiamo ormai (e lo sanno anche i muri) che gli studenti leggono spesso stentatamente, non rispettano la punteggiatura, sbagliano nella pronuncia corretta dei vocaboli e, in più, non possiedono affatto l’espressività della lettura, in quanto la lettura stessa è espressione viva della lingua.

Leggere male impedisce all’ascoltatore di capire ciò che il lettore sta declamando attraverso la lettura ad alta voce. Molto spesso gli studenti non amano leggere a voce alta e bisogna dire che proprio la lettura ad alta voce permette a chi legge di udire con le proprie orecchie quello che si legge e così si impara a leggere bene e con tonalità espressiva.

Bisogna, quindi, che dalla scuola primaria fino all’università gli studenti debbano imparare a leggere tutti i tipi di testo e almeno due libri al mese. Gli studenti di oggi, purtroppo, hanno una vera e propria avversione alla lettura, non sono affatto appassionati ai libri. Preferiscono stare continuamente incollati ad uno smartphone a chattare e quando lo fanno scrivono senza rispettare la cognizioni elementari della buona grammatica.

Una cosa importante da fare per potenziare le abilità di lettura è abituare gli studenti a conoscere il lessico ossia il significato delle parole. Abituarli a portare sempre il dizionario della lingua italiana a scuola e dare loro la possibilità di ricercarvi il maggior numero di vocaboli possibili imparandone il significato perché gli studenti nativi digitali sono carenti nella conoscenza del significato delle parole e possiedono un vocabolario povero, striminzito e poco incisivo.

Non sanno argomentare un discorso lineare, corretto, asciutto, privo di ridondanze, ripetono sempre gli stessi vocaboli. È per questo motivo che è urgente potenziare soprattutto le abilità di base incominciando da quelle di lettura compiendo un percorso che giunge alla scrittura.

È assolutamente vergognoso che il Ministero dell’Istruzione e il Governo Italiano si siano altamente infischiati di un problema gravissimo che riguarda le competenze linguistiche di base degli studenti e che il grido d’allarme lanciato dai 600 docenti universitari non sia stato considerato. Si tratta di ben seicento professori universitari di spessore con tanti anni di studio e di ricerca e con tanto di pubblicazioni scientifiche, i quali allarmati dallo stato di “degrado” linguistico di scrittura e di lettura degli studenti avevano pensato di lanciare un allarme che doveva essere all’istante fatto proprio dal MIUR e dal Governo Italiano. Invece si è lasciato correre ed ora il problema già evidenziato dagli accademici è diventato cronico e incurabile. Anzi c’è bisogno di una forte cura da cavallo!

L’articolo Competenze linguistiche studenti, che fine ha fatto l’appello dei 600 docenti universitarie? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Neo Dirigenti Scolastici, incomprensibile scorrimento della graduatoria. Lettera

Commenti disabilitati su Neo Dirigenti Scolastici, incomprensibile scorrimento della graduatoria. Lettera

Maltrattamenti a scuola, meglio il dirigente che vigila sull’incolumità degli studenti che le telecamere

Commenti disabilitati su Maltrattamenti a scuola, meglio il dirigente che vigila sull’incolumità degli studenti che le telecamere

ATA e docenti di ruolo: quando si utilizza l’art. 59 e 36 per avere supplenze

Commenti disabilitati su ATA e docenti di ruolo: quando si utilizza l’art. 59 e 36 per avere supplenze

Concorso “Insieme per suonare cantare danzare” e “Gianni Rodari”, iscrizioni entro 6 marzo

Commenti disabilitati su Concorso “Insieme per suonare cantare danzare” e “Gianni Rodari”, iscrizioni entro 6 marzo

Immissioni in ruolo, per la Lega call veloce non coprirà le cattedre vacanti a causa del blocco di cinque anni

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo, per la Lega call veloce non coprirà le cattedre vacanti a causa del blocco di cinque anni

Maturità 2020: ecco gli elenchi regionali Presidenti commissioni. Manca Lombardia, Marche e Friuli Venezia Giulia

Commenti disabilitati su Maturità 2020: ecco gli elenchi regionali Presidenti commissioni. Manca Lombardia, Marche e Friuli Venezia Giulia

Bonus trasporto pubblico ad agosto: vale anche se le scuole sono chiuse?

Commenti disabilitati su Bonus trasporto pubblico ad agosto: vale anche se le scuole sono chiuse?

Concorso DSGA, prova orale da remoto per assumere dal 1° settembre?

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, prova orale da remoto per assumere dal 1° settembre?

Concorso DS: i vincitori campani non sono come gli altri e il 38 è numero dispari. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso DS: i vincitori campani non sono come gli altri e il 38 è numero dispari. Lettera

Graduatorie ATA 24 mesi, le provvisorie per ogni provincia. Inserita Asti

Commenti disabilitati su Graduatorie ATA 24 mesi, le provvisorie per ogni provincia. Inserita Asti

I corsi online di Fondazione Golinelli nell’era del social e-learning

Commenti disabilitati su I corsi online di Fondazione Golinelli nell’era del social e-learning

CNDDU: 15 settembre Giornata della Democrazia. Creare piattaforma per esprimersi su provvedimenti scuola

Commenti disabilitati su CNDDU: 15 settembre Giornata della Democrazia. Creare piattaforma per esprimersi su provvedimenti scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti