Comitato nonsisvuotailsud. Dal vincolo triennale alla questione dei posti: incontro con i sindacati

Il primo dei quattro appuntamenti interregionali, di cui uno congiuntamente svoltosi nella stessa serata in Abruzzo, ha aperto le danze sulla “Questione Meridionale dei Docenti Esiliati dalla 107” e sul CCNI – Mobilità 2018. Molti i nodi al pettine trattati: dal vincolo triennale alla questione dei posti, da riservare prioritariamente ai trasferimenti.

Il Documento Congiunto, egregiamente esposto dal Presidente del Comitato nonsisvuotailsud Antonella Trovato, è stato oggetto di discussione fra i presenti delle OO.SS, ai quali è stato consegnato e chiesto di farne tesoro.
Incisivo l’intervento del Segretario Provinciale Scuola USB Claudia Urzì, la quale ha fatto riferimento alla trasformazione dei 150000 posti da Organico di Fatto a Organico di Diritto e all’ampliamento dell’O.F con l’estensione del tempo pieno al Sud, che consentirebbe alle lavoratrici e ai lavoratori siciliani della caliginosa 107 di ottenere il trasferimento e ai precari delle GAE di raggiungere il tanto agognato ruolo. Macchinoso è, infatti, il sistema che immobilizza gli assunti della Buona Scuola al Nord e confina i precari in un limbo senza speranza.

Gli argomenti sopra citati sono già stati ampiamente trattati dai membri del Comitato nonsisvuotailsud, durante gli incontri con gli esponenti della politica regionale, il 2 agosto presso
l’ Assemblea Regionale Siciliana, a Palermo.
Al coro si aggiungono le voci dei docenti di sostegno delle province siciliane più svantaggiate, quali ad esempio Messina, poiché i posti di sostegno in deroga sono massicciamente presenti a Catania e Palermo: tale artificiosa combinazione esclude i molti specializzati dall’ottenere Assegnazione Provvisoria o trasferimento a vantaggio di personale non specializzato e recuperato il fondo alle graduatorie d’Istituto, assistendo, così, a casi deplorevoli di affidamento degli alunni diversabili in mani di personale non adatto ed inesperto.
Si ricordano i prossimi due appuntamenti il 3 Novembre in Campania, a Napoli e in Sardegna, a Cagliari.
Comitato nonsisvuotailsud
Nastrini Liberi Sicilia
Nastrini Rossi Sicilia

L’articolo Comitato nonsisvuotailsud. Dal vincolo triennale alla questione dei posti: incontro con i sindacati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/comitato-nonsisvuotailsud-dal-vincolo-triennale-alla-questione-dei-posti-incontro-sindacati/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti