Comitato #equoconcorso: proposte per concorso ordinario e straordinario

In vista della discussione in aula sul DL n.126 del 29 ottobre 2019

Al Miur; al Ministro dell’Istruzione

In merito alla modalità di reclutamento docenti nella scuola pubblica.

Noi del “Gruppo per i diritti dei docenti con 24 CFU”. #equoconcorso

VISTI

I precedenti articoli e decreti, ed in linea con essi.

Nello specifico:

1) DL n.59 del 13 aprile 2017

2) Articolo n.58 del disegno di legge (A.C. n.1334), del 31 ottobre 2018: “Modifiche al DL n.59 del 13 aprile 2017”

3) Articolo n.1 del DL n.126 del 29 ottobre 2019

Ed altresì dichiarazioni del ministro pubblicate su varie fonti.

CHIEDIAMO

1) che la modalità della selezione tramite “concorso ordinario” venga eletta come modalità principe per la selezione dei docenti nella scuola pubblica, da ripetersi con cadenza regolare, biennale od al massimo triennale, in modo da evitare la creazione di precariato storico in futuro;

2) che il “concorso straordinario”, affiancato al concorso ordinario, così come altre misure compensative, sia considerata una misura eccezionale, da prendere in considerazione fino a che non sia assorbita una parte consistente del precariato storico;

3) che venga respinto ogni emendamento che vada a ledere i principi di “equità e meritocrazia” e che si reclutino nuovi docenti mediante procedure selettive, affinché si garantisca al nostro Paese una scuola di qualità ed insegnanti professionali e preparati, che possano ben formare culturalmente gli studenti italiani;

4) che si eviti una eccessiva disparità, nella selettività e nella complessità, tra le prove delle due tipologie di concorso;

5) che venga data l’ “abilitazione all’insegnamento” a chi supera tutte le prove, ma non risulti vincitore assegnatario, sia per il concorso ordinario che straordinario;

6) che sia un tempo ragionevole e non eccessivo, l’obbligo di permanere ad insegnare nella scuola della regione dove si effettua il concorso, prima di chiedere un eventuale trasferimento;

– in merito al concorso straordinario:

1) che la prova scritta e quella orale siano selettive e si mantenga, per entrambe, il punteggio minimo di superamento proposto, corrispondente a 7/10;

2) che per la prova scritta computer based sia più corretto ed equo non fornire alcuna banca dati, affinché venga valutata l’effettiva preparazione degli aspiranti docenti;

3) che la prova orale sia concreta ed esamini la capacità di esposizione delle discipline, e la conoscenza di una lingua al livello B2;

– in merito al concorso ordinario:

1) che sia bandito contestualmente al concorso straordinario;

2) che non venga contemplata la quota riservata ai precari, con 3 anni di servizio, e la supervalutazione del servizio, data la decisione di bandire un concorso straordinario per la suddetta categoria di insegnanti;

3) che venga fatta una congrua valutazione dei titoli e degli anni di esperienza maturati, da calcolare al termine di tutte le prove del concorso, ai fini della graduatoria.

L’articolo Comitato #equoconcorso: proposte per concorso ordinario e straordinario sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Alunni con disabilità, reiscrizione medesima classe: indicazioni Ministero

Commenti disabilitati su Alunni con disabilità, reiscrizione medesima classe: indicazioni Ministero

Autonomia differenziata in Emilia Romagna, la scuola dice no

Commenti disabilitati su Autonomia differenziata in Emilia Romagna, la scuola dice no

Sasso (Lega), ultimo giorno? Azzolina non renda incubo anche inizio prossimo anno

Commenti disabilitati su Sasso (Lega), ultimo giorno? Azzolina non renda incubo anche inizio prossimo anno

Mobilità, docenti di ruolo che conseguono titolo sostegno entro 5 giugno: come presentare domanda. Nota Ministero

Commenti disabilitati su Mobilità, docenti di ruolo che conseguono titolo sostegno entro 5 giugno: come presentare domanda. Nota Ministero

Riapertura scuola a settembre, vertice senza la partecipazione degli insegnanti

Commenti disabilitati su Riapertura scuola a settembre, vertice senza la partecipazione degli insegnanti

Scuole infanzia, riapertura a settembre tra molte incognite

Commenti disabilitati su Scuole infanzia, riapertura a settembre tra molte incognite

USR Lombardia seleziona Collaboratore del Direttore Generale per le Scienze Motorie

Commenti disabilitati su USR Lombardia seleziona Collaboratore del Direttore Generale per le Scienze Motorie

Trasferimenti docenti, in alcune province solo con legge 104. Il report su Caserta, Salerno, Trapani, Agrigento

Commenti disabilitati su Trasferimenti docenti, in alcune province solo con legge 104. Il report su Caserta, Salerno, Trapani, Agrigento

Rientro a scuola, task force incontra associazioni paritarie

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, task force incontra associazioni paritarie

Graduatorie e valutazione titoli, riequilibrare attribuzione punteggi. Lettera

Commenti disabilitati su Graduatorie e valutazione titoli, riequilibrare attribuzione punteggi. Lettera

Tecnologia digitale a scuola: e se la vera sfida fosse tenerla fuori dalle aule?

Commenti disabilitati su Tecnologia digitale a scuola: e se la vera sfida fosse tenerla fuori dalle aule?

Stipendio supplenti: 26 settembre 2019 data di esigibilità

Commenti disabilitati su Stipendio supplenti: 26 settembre 2019 data di esigibilità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti