Comitato #equoconcorso: proposte per concorso ordinario e straordinario

In vista della discussione in aula sul DL n.126 del 29 ottobre 2019

Al Miur; al Ministro dell’Istruzione

In merito alla modalità di reclutamento docenti nella scuola pubblica.

Noi del “Gruppo per i diritti dei docenti con 24 CFU”. #equoconcorso

VISTI

I precedenti articoli e decreti, ed in linea con essi.

Nello specifico:

1) DL n.59 del 13 aprile 2017

2) Articolo n.58 del disegno di legge (A.C. n.1334), del 31 ottobre 2018: “Modifiche al DL n.59 del 13 aprile 2017”

3) Articolo n.1 del DL n.126 del 29 ottobre 2019

Ed altresì dichiarazioni del ministro pubblicate su varie fonti.

CHIEDIAMO

1) che la modalità della selezione tramite “concorso ordinario” venga eletta come modalità principe per la selezione dei docenti nella scuola pubblica, da ripetersi con cadenza regolare, biennale od al massimo triennale, in modo da evitare la creazione di precariato storico in futuro;

2) che il “concorso straordinario”, affiancato al concorso ordinario, così come altre misure compensative, sia considerata una misura eccezionale, da prendere in considerazione fino a che non sia assorbita una parte consistente del precariato storico;

3) che venga respinto ogni emendamento che vada a ledere i principi di “equità e meritocrazia” e che si reclutino nuovi docenti mediante procedure selettive, affinché si garantisca al nostro Paese una scuola di qualità ed insegnanti professionali e preparati, che possano ben formare culturalmente gli studenti italiani;

4) che si eviti una eccessiva disparità, nella selettività e nella complessità, tra le prove delle due tipologie di concorso;

5) che venga data l’ “abilitazione all’insegnamento” a chi supera tutte le prove, ma non risulti vincitore assegnatario, sia per il concorso ordinario che straordinario;

6) che sia un tempo ragionevole e non eccessivo, l’obbligo di permanere ad insegnare nella scuola della regione dove si effettua il concorso, prima di chiedere un eventuale trasferimento;

– in merito al concorso straordinario:

1) che la prova scritta e quella orale siano selettive e si mantenga, per entrambe, il punteggio minimo di superamento proposto, corrispondente a 7/10;

2) che per la prova scritta computer based sia più corretto ed equo non fornire alcuna banca dati, affinché venga valutata l’effettiva preparazione degli aspiranti docenti;

3) che la prova orale sia concreta ed esamini la capacità di esposizione delle discipline, e la conoscenza di una lingua al livello B2;

– in merito al concorso ordinario:

1) che sia bandito contestualmente al concorso straordinario;

2) che non venga contemplata la quota riservata ai precari, con 3 anni di servizio, e la supervalutazione del servizio, data la decisione di bandire un concorso straordinario per la suddetta categoria di insegnanti;

3) che venga fatta una congrua valutazione dei titoli e degli anni di esperienza maturati, da calcolare al termine di tutte le prove del concorso, ai fini della graduatoria.

L’articolo Comitato #equoconcorso: proposte per concorso ordinario e straordinario sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Ragazzo autistico si diploma insieme alla madre. Lo ha seguito a scuola per 5 anni

Commenti disabilitati su Ragazzo autistico si diploma insieme alla madre. Lo ha seguito a scuola per 5 anni

Maestra d’infanzia sospesa per maltrattamenti ai bambini

Commenti disabilitati su Maestra d’infanzia sospesa per maltrattamenti ai bambini

Coronavirus, Cangemi (PCI): nel nuovo decreto negozi chiusi e ATA al lavoro?

Commenti disabilitati su Coronavirus, Cangemi (PCI): nel nuovo decreto negozi chiusi e ATA al lavoro?
Mibact: i Bronzi di Riace protagonisti di <a href=#ioleggoacasa, fumetti online" title="Mibact: i Bronzi di Riace protagonisti di #ioleggoacasa, fumetti online"/>

Mibact: i Bronzi di Riace protagonisti di #ioleggoacasa, fumetti online

Commenti disabilitati su Mibact: i Bronzi di Riace protagonisti di #ioleggoacasa, fumetti online

Serafini (SNALS): chiediamo risorse per il contratto, scuola merita di più

Commenti disabilitati su Serafini (SNALS): chiediamo risorse per il contratto, scuola merita di più

Altamore: prove INVALSI e PCTO non siano requisiti per esami

Commenti disabilitati su Altamore: prove INVALSI e PCTO non siano requisiti per esami

Diplomati magistrale, sindacati al Miur alla ricerca di una soluzione. Nuovo incontro domani 17 ottobre

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, sindacati al Miur alla ricerca di una soluzione. Nuovo incontro domani 17 ottobre

Graduatorie ATA 24 mesi, aggiornamento servizio: i giorni residui non sono mai persi

Commenti disabilitati su Graduatorie ATA 24 mesi, aggiornamento servizio: i giorni residui non sono mai persi

Fase 2 Coronavirus, scuole chiuse ma alcuni studenti in giro per la città dopo lezioni a distanza. Appello dei sindaci

Commenti disabilitati su Fase 2 Coronavirus, scuole chiuse ma alcuni studenti in giro per la città dopo lezioni a distanza. Appello dei sindaci

Didattica digitale integrata e alunni con Bisogni educativi speciali. Indicazioni

Commenti disabilitati su Didattica digitale integrata e alunni con Bisogni educativi speciali. Indicazioni

Precari scuola: congelare Legge 159/2019 e relativi bandi concorsi

Commenti disabilitati su Precari scuola: congelare Legge 159/2019 e relativi bandi concorsi

Graduatorie ad esaurimento, ricalcolo servizio nelle nuove classe di concorso. La tabella di confluenza

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento, ricalcolo servizio nelle nuove classe di concorso. La tabella di confluenza

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti