Comitato #equoconcorso: proposte per concorso ordinario e straordinario

In vista della discussione in aula sul DL n.126 del 29 ottobre 2019

Al Miur; al Ministro dell’Istruzione

In merito alla modalità di reclutamento docenti nella scuola pubblica.

Noi del “Gruppo per i diritti dei docenti con 24 CFU”. #equoconcorso

VISTI

I precedenti articoli e decreti, ed in linea con essi.

Nello specifico:

1) DL n.59 del 13 aprile 2017

2) Articolo n.58 del disegno di legge (A.C. n.1334), del 31 ottobre 2018: “Modifiche al DL n.59 del 13 aprile 2017”

3) Articolo n.1 del DL n.126 del 29 ottobre 2019

Ed altresì dichiarazioni del ministro pubblicate su varie fonti.

CHIEDIAMO

1) che la modalità della selezione tramite “concorso ordinario” venga eletta come modalità principe per la selezione dei docenti nella scuola pubblica, da ripetersi con cadenza regolare, biennale od al massimo triennale, in modo da evitare la creazione di precariato storico in futuro;

2) che il “concorso straordinario”, affiancato al concorso ordinario, così come altre misure compensative, sia considerata una misura eccezionale, da prendere in considerazione fino a che non sia assorbita una parte consistente del precariato storico;

3) che venga respinto ogni emendamento che vada a ledere i principi di “equità e meritocrazia” e che si reclutino nuovi docenti mediante procedure selettive, affinché si garantisca al nostro Paese una scuola di qualità ed insegnanti professionali e preparati, che possano ben formare culturalmente gli studenti italiani;

4) che si eviti una eccessiva disparità, nella selettività e nella complessità, tra le prove delle due tipologie di concorso;

5) che venga data l’ “abilitazione all’insegnamento” a chi supera tutte le prove, ma non risulti vincitore assegnatario, sia per il concorso ordinario che straordinario;

6) che sia un tempo ragionevole e non eccessivo, l’obbligo di permanere ad insegnare nella scuola della regione dove si effettua il concorso, prima di chiedere un eventuale trasferimento;

– in merito al concorso straordinario:

1) che la prova scritta e quella orale siano selettive e si mantenga, per entrambe, il punteggio minimo di superamento proposto, corrispondente a 7/10;

2) che per la prova scritta computer based sia più corretto ed equo non fornire alcuna banca dati, affinché venga valutata l’effettiva preparazione degli aspiranti docenti;

3) che la prova orale sia concreta ed esamini la capacità di esposizione delle discipline, e la conoscenza di una lingua al livello B2;

– in merito al concorso ordinario:

1) che sia bandito contestualmente al concorso straordinario;

2) che non venga contemplata la quota riservata ai precari, con 3 anni di servizio, e la supervalutazione del servizio, data la decisione di bandire un concorso straordinario per la suddetta categoria di insegnanti;

3) che venga fatta una congrua valutazione dei titoli e degli anni di esperienza maturati, da calcolare al termine di tutte le prove del concorso, ai fini della graduatoria.

L’articolo Comitato #equoconcorso: proposte per concorso ordinario e straordinario sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Maturità 2019, quanto guadagneranno Presidente, commissario interno ed esterno [La tabella]

Commenti disabilitati su Maturità 2019, quanto guadagneranno Presidente, commissario interno ed esterno [La tabella]

Concorso docenti solo per titoli non è incostituzionale. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso docenti solo per titoli non è incostituzionale. Lettera

Azzolina: dobbiamo costruire una scuola nuova. Meno burocrazia e più pensiero

Commenti disabilitati su Azzolina: dobbiamo costruire una scuola nuova. Meno burocrazia e più pensiero

Leggere un libro equivale a formarsi: Corsi riconosciuti dal MIUR

Commenti disabilitati su Leggere un libro equivale a formarsi: Corsi riconosciuti dal MIUR

Azzolina (M5S): Lavorerò a testa bassa, con umiltà e grande senso di responsabilità

Commenti disabilitati su Azzolina (M5S): Lavorerò a testa bassa, con umiltà e grande senso di responsabilità

Esami terza media, Ancodis: tempi di svolgimento fuori da ogni logica

Commenti disabilitati su Esami terza media, Ancodis: tempi di svolgimento fuori da ogni logica

Le scadenze del mese di novembre: organi collegiali, concorso DSGA, diritto allo studio. Aggiornato

Commenti disabilitati su Le scadenze del mese di novembre: organi collegiali, concorso DSGA, diritto allo studio. Aggiornato

Unicobas: regionalizzazione resta, 17 maggio si sciopera

Commenti disabilitati su Unicobas: regionalizzazione resta, 17 maggio si sciopera

Sostegno: continuità può essere garantita anche da docenti non specializzati. Petizione

Commenti disabilitati su Sostegno: continuità può essere garantita anche da docenti non specializzati. Petizione

Concorso straordinario secondaria, chi preparerà le domande per la prova scritta e in quanto tempo

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, chi preparerà le domande per la prova scritta e in quanto tempo

Università, Miur: chiuse iscrizioni test accesso facoltà numero chiuso. 68.694 iscritti in Medicina e Odontoiatria

Commenti disabilitati su Università, Miur: chiuse iscrizioni test accesso facoltà numero chiuso. 68.694 iscritti in Medicina e Odontoiatria

2 giugno, Conte: non c’è tempesta che possa piegare questa bandiera. Ridisegniamo il Paese dei nostri figli

Commenti disabilitati su 2 giugno, Conte: non c’è tempesta che possa piegare questa bandiera. Ridisegniamo il Paese dei nostri figli

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti