Come si determina il finanziamento delle attività di recupero

Sul punto e per quanto di competenza si osserva che l’art. 40 del CCNL 19.04.2018 racchiude la disciplina del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, nel quale sono confluite le risorse indicate ai commi 1 e 2, al netto delle risorse indicate al successivo comma 3. Tale Fondo resta finalizzato a remunerare il personale per le seguenti finalità:

a) finalità già previste per il Fondo per l’Istituzione Scolastica ai sensi dell’art. 88 del CCNL 29/11/2007;

b) i compensi per le ore eccedenti del personale insegnante di educazione fisica nell’avviamento alla pratica sportiva;

c) le funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa;

d) gli incarichi specifici del personale ATA;

e) le misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica;

f) i compensi ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti;

g) la valorizzazione dei docenti, ai sensi dell’art. 1, commi da 126 a 128, della legge n. 107/2011;

h) le finalità di cui all’art 1, comma 593 della legge n. 205/2017.”

La ripartizione del Fondo tra le suindicate finalità avviene in sede di contrattazione collettiva integrativa a livello nazionale, nel rispetto dei limiti espressamente previsti dal CCNL 19.04.2018, all’art. 40 comma 5 per tale livello.

Tra questi vi è la necessità che venga individuato “b) un finanziamento delle attività di recupero presso le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, atto a soddisfare i fabbisogni e, comunque, in misura non inferiore a quanto già destinato a tale utilizzo ai sensi del CCNL 7/8/2014”.

Pertanto, il contratto collettivo integrativo nazionale provvederà, in primis, a ripartire il Fondo di cui all’articolo 40, tra le diverse finalità di cui al comma 4, rispettando i limiti indicati al citato comma 5 e, successivamente, a definire i criteri di riparto tra le diverse istituzioni scolastiche ed educative sulla base dei parametri contenuti al comma 7 del medesimo articolo.

Le scuole, invece, in sede di contrattazione integrativa a livello di singola istituzione, effettueranno la ripartizione delle risorse alle stesse assegnate nel rispetto delle finalità previste dai vigenti CCNL nonché delle previsioni contenute nel contratto integrativo nazionale.

L’articolo Come si determina il finanziamento delle attività di recupero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Stipendio con tredicesima docenti e Ata in largo anticipo il 13 dicembre

Commenti disabilitati su Stipendio con tredicesima docenti e Ata in largo anticipo il 13 dicembre

Mobilità, il giudice riconosce diritto di precedenza a docente che assiste il genitore

Commenti disabilitati su Mobilità, il giudice riconosce diritto di precedenza a docente che assiste il genitore

Il valore della scrittura al tempo del Covid-19. Lettera

Commenti disabilitati su Il valore della scrittura al tempo del Covid-19. Lettera

Facciamo il punto sulla Valutazione a scuola con il professor Mario Castoldi. Corso online DeA Formazione

Commenti disabilitati su Facciamo il punto sulla Valutazione a scuola con il professor Mario Castoldi. Corso online DeA Formazione

14.552 insegnanti sostegno di ruolo dal 1° settembre 2019, richiesta di Bussetti

Commenti disabilitati su 14.552 insegnanti sostegno di ruolo dal 1° settembre 2019, richiesta di Bussetti

Organico sostegno 2020/21: formazione classi con max 20 alunni, no limite posti e aumento mille unità

Commenti disabilitati su Organico sostegno 2020/21: formazione classi con max 20 alunni, no limite posti e aumento mille unità

TFA sostegno, Tar Lazio ammette allo scritto in via cautelare alcuni candidati bocciati alla prova preselettiva

Commenti disabilitati su TFA sostegno, Tar Lazio ammette allo scritto in via cautelare alcuni candidati bocciati alla prova preselettiva

Docenti di potenziamento in scuola in cui la classe di concorso non è in organico diventano privilegiati?

Commenti disabilitati su Docenti di potenziamento in scuola in cui la classe di concorso non è in organico diventano privilegiati?

Concorsi, Gilda: Ministero non tratta su nessun punto

Commenti disabilitati su Concorsi, Gilda: Ministero non tratta su nessun punto

Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Liguria

Commenti disabilitati su Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Liguria

L’ingresso dei genitori nei gangli decisionali della scuola…un dramma. Lettera

Commenti disabilitati su L’ingresso dei genitori nei gangli decisionali della scuola…un dramma. Lettera

Diplomati magistrale, con il Decreto Scuola accelerata sui depennamenti dalle GaE

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, con il Decreto Scuola accelerata sui depennamenti dalle GaE

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti