Come rendere affascinante lo studio della storia a scuola. Risponde Alessandro Barbero

E così infatti è stato. Pochi giorni fa, in una intervista a Repubblica Fioramonti ha illustrato le modalità di questo “rientro”:

Il tema di storia sarà una delle tracce della tipologia B (testo argomentativo). La commissione incaricata di preparare le tracce per gli Esami di Stato 2020 ha infatti una clausola: una delle tracce della tipologia B deve necessariamente essere di tematica strettamente storica.
Fioramonti svela anche cosa privilegia ” Vorrei anche entrassero nelle tracce i testi dei grandi storici italiani. Gli studenti dell’ultimo anno spesso non sanno chi sono Benedetto Croce e Gaetano Salvemini. Resto convinto che basterebbe un brano di Salvemini sulla scuola italiana per spingere gli studenti verso una disciplina che troppo spessoviene vissuta come una pesante enciclopedia estranea alla vita“.

La storia era facoltativa; ora diventa obbligatoria” ha affermato il Ministro.
Nello stesso tempo si amplia e intensifica il dibattito sulle modalità di insegnamento della storia.
il Ministro stesso punta ad una riformulazione dell’insegnamento, senza però aggiungere delle ore “Ora partiamo con il confronto con gli studiosi, poi passeremo a una fase attuativa. E a partire dal 2022 conto di consegnare alla scuola italiana una nuova periodizzazione e una nuova modalità di studio della storia“.

Alessandro Barbero: come la storia può diventare accattivante

Per fornire delle prime indicazioni però Fioramonti ha posto la domanda “Come fare per rendere accattivante l’insegnamento della storia nelle scuole italiane” ad Alessandro Barbero storico e scrittore.
Barbero concorda con l’idea che il Ministro Fioramonti ha espresso durante il Convegno della Gilda: storia non è solo il succedersi degli eventi, la serie delle battaglie, ma è storia di uomini, di mentalità, di culture.
Barbero porta l’esempio dello storico March Bloch, che ad un certo punto delle sue ricerche, si imbattè nella storia dell’alimentazione, in particolare la “storia della marmellata”. Da quando produrre la marmellata in casa è diventata una tradizione italiana? quali processi storici hanno contribuito a ciò?

L’articolo Come rendere affascinante lo studio della storia a scuola. Risponde Alessandro Barbero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

PD, priorità istruzione: equità sociale, territoriale, di genere

Commenti disabilitati su PD, priorità istruzione: equità sociale, territoriale, di genere

Concorso straordinario infanzia e primaria, candidati esclusi. Elenchi

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, candidati esclusi. Elenchi

Mobilità futura, sarà ancora possibile chiedere titolarità su scuola? Assegnazione provvisoria dopo passaggio di ruolo, quando si può chiedere?

Commenti disabilitati su Mobilità futura, sarà ancora possibile chiedere titolarità su scuola? Assegnazione provvisoria dopo passaggio di ruolo, quando si può chiedere?

Il GISS Italia incontra la UIL Scuola di Palermo

Commenti disabilitati su Il GISS Italia incontra la UIL Scuola di Palermo

Stipendio, oggi accredito con indennità vacanza contrattuale, pochi euro

Commenti disabilitati su Stipendio, oggi accredito con indennità vacanza contrattuale, pochi euro

Alunno autistico escluso da recita Natale, mamma: cambierà scuola

Commenti disabilitati su Alunno autistico escluso da recita Natale, mamma: cambierà scuola
Comitato <a href=#nopas: docenti con 180×3 vogliono affrontare il concorso. Lettera" title="Comitato #nopas: docenti con 180×3 vogliono affrontare il concorso. Lettera"/>

Comitato #nopas: docenti con 180×3 vogliono affrontare il concorso. Lettera

Commenti disabilitati su Comitato #nopas: docenti con 180×3 vogliono affrontare il concorso. Lettera

Coronavirus, didattica a distanza. Ministero illustra i supporti a disposizione dei docenti

Commenti disabilitati su Coronavirus, didattica a distanza. Ministero illustra i supporti a disposizione dei docenti

Educazione civica, CSPI rimanda parere all’11 settembre

Commenti disabilitati su Educazione civica, CSPI rimanda parere all’11 settembre

Mobilità, Drago (M5S): Movimento non approva emendamento per rientro docenti che insegnano a Km da casa

Commenti disabilitati su Mobilità, Drago (M5S): Movimento non approva emendamento per rientro docenti che insegnano a Km da casa

In Gazzetta Ufficiale il decreto per l’istituzione della Giornata dei Giusti il 6 marzo

Commenti disabilitati su In Gazzetta Ufficiale il decreto per l’istituzione della Giornata dei Giusti il 6 marzo

Coronavirus: Governo pensa a nuove norme antiassembramenti, forse ampliamento zone rosse

Commenti disabilitati su Coronavirus: Governo pensa a nuove norme antiassembramenti, forse ampliamento zone rosse

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti