Come rendere affascinante lo studio della storia a scuola. Risponde Alessandro Barbero

E così infatti è stato. Pochi giorni fa, in una intervista a Repubblica Fioramonti ha illustrato le modalità di questo “rientro”:

Il tema di storia sarà una delle tracce della tipologia B (testo argomentativo). La commissione incaricata di preparare le tracce per gli Esami di Stato 2020 ha infatti una clausola: una delle tracce della tipologia B deve necessariamente essere di tematica strettamente storica.
Fioramonti svela anche cosa privilegia ” Vorrei anche entrassero nelle tracce i testi dei grandi storici italiani. Gli studenti dell’ultimo anno spesso non sanno chi sono Benedetto Croce e Gaetano Salvemini. Resto convinto che basterebbe un brano di Salvemini sulla scuola italiana per spingere gli studenti verso una disciplina che troppo spessoviene vissuta come una pesante enciclopedia estranea alla vita“.

La storia era facoltativa; ora diventa obbligatoria” ha affermato il Ministro.
Nello stesso tempo si amplia e intensifica il dibattito sulle modalità di insegnamento della storia.
il Ministro stesso punta ad una riformulazione dell’insegnamento, senza però aggiungere delle ore “Ora partiamo con il confronto con gli studiosi, poi passeremo a una fase attuativa. E a partire dal 2022 conto di consegnare alla scuola italiana una nuova periodizzazione e una nuova modalità di studio della storia“.

Alessandro Barbero: come la storia può diventare accattivante

Per fornire delle prime indicazioni però Fioramonti ha posto la domanda “Come fare per rendere accattivante l’insegnamento della storia nelle scuole italiane” ad Alessandro Barbero storico e scrittore.
Barbero concorda con l’idea che il Ministro Fioramonti ha espresso durante il Convegno della Gilda: storia non è solo il succedersi degli eventi, la serie delle battaglie, ma è storia di uomini, di mentalità, di culture.
Barbero porta l’esempio dello storico March Bloch, che ad un certo punto delle sue ricerche, si imbattè nella storia dell’alimentazione, in particolare la “storia della marmellata”. Da quando produrre la marmellata in casa è diventata una tradizione italiana? quali processi storici hanno contribuito a ciò?

L’articolo Come rendere affascinante lo studio della storia a scuola. Risponde Alessandro Barbero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Scelta sedi neo Dirigenti Scolastici: già numerose rinunce, come assegnare posti che si liberano

Commenti disabilitati su Scelta sedi neo Dirigenti Scolastici: già numerose rinunce, come assegnare posti che si liberano

18 novembre, Sindacati: manifestazione a Bari per chiedere rinnovo contrattuale dignitoso

Commenti disabilitati su 18 novembre, Sindacati: manifestazione a Bari per chiedere rinnovo contrattuale dignitoso

Pubblicata nota per proroga supplenze ATA

Commenti disabilitati su Pubblicata nota per proroga supplenze ATA

Docenti “ingabbiati”: Ministro Bussetti sbaglia ad eliminare corsi abilitanti per docenti di ruolo

Commenti disabilitati su Docenti “ingabbiati”: Ministro Bussetti sbaglia ad eliminare corsi abilitanti per docenti di ruolo

Coronavirus, Turi (UIL): ripartenza scuola è scacchiera con molti protagonisti, servono decisioni condivise

Commenti disabilitati su Coronavirus, Turi (UIL): ripartenza scuola è scacchiera con molti protagonisti, servono decisioni condivise

Precariato: dal diritto all’assunzione, al risarcimento danni. 8 principi sanciti della Cassazione

Commenti disabilitati su Precariato: dal diritto all’assunzione, al risarcimento danni. 8 principi sanciti della Cassazione

Diplomati magistrale, basta privilegi. Lettera

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, basta privilegi. Lettera

Docenti con due anni di servizio: fateci fare il PAS. Lettera

Commenti disabilitati su Docenti con due anni di servizio: fateci fare il PAS. Lettera

Accantonamenti licei musicali permettono ai non abilitati di superare chi lo è. Miur intervenga. Lettera

Commenti disabilitati su Accantonamenti licei musicali permettono ai non abilitati di superare chi lo è. Miur intervenga. Lettera

Mestre, Bonus di 200 euro a studenti neopatentati per usare il bus

Commenti disabilitati su Mestre, Bonus di 200 euro a studenti neopatentati per usare il bus

Graduatoria nazionale per svuotare le graduatorie. Lettera

Commenti disabilitati su Graduatoria nazionale per svuotare le graduatorie. Lettera

Concorso dirigenti scolastici 2017, saranno assunti anche gli idonei

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici 2017, saranno assunti anche gli idonei

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti