Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Il ciclo di incontri ed eventi che accompagnerà per tutta l’estate la mostra fotografica e multimediale “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”, realizzata da AGI Agenzia Italia, continua con tre appuntamenti dedicati al mondo dell’informazione e del giornalismo con il patrocinio dell’Agcom.

I nuovi media, la tecnologia e internet possono rappresentare il nuovo 68 digitale con cui giornalisti e giornali hanno dovuto misurarsi; un ciclostile virtuale che a differenza di cinquant’anni fa naviga ad alta velocità 24 ore su 24. Quali sono pro e contro di questa nuova era dell’informazione? E soprattutto cosa non dobbiamo dimenticare del passato per costruire un futuro equilibrato, di qualità, e remunerativo per le imprese editoriali?

Riccardo Luna, direttore AGI insieme a Marco Pratellesi, condirettore dell’agenzia, affronteranno queste tematiche con il direttore de “La Stampa” Maurizio Molinari (24 maggio, ore 16.30), il direttore de “L’espresso” Marco Damilano (29 maggio, ore 17.00), il direttore de “Il Messaggero” Virman Cusenza (31 maggio, ore 17.30), il direttore del “The Post Internazionale” Giulio Gambino e il commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Mario Morcellini, confrontandosi con i giovani dei corsi di giornalismo di Sapienza, LUMSA, del magazine Scomodo, di Voicebookradio e una platea di ragazzi delle scuole romane.

La Mostra #Dreamers68 è un percorso fotografico e multimediale che racconta un anno di snodo per la vita politica e istituzionale del nostro Paese e del mondo, insieme ad aspetti della società e del costume, dalla dolce vita alle imprese sportive, senza dimenticare la vita quotidiana, la tecnologia, il cinema e la musica.

Un viaggio tra più di 170 fotografie provenienti in parte dall’archivio storico di AGI e completato con i numerosi prestiti messi a disposizione da AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, AFP Agence France-Presse, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica, ANSA, AP Associated Press, Marcello Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Getty Images, Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, LUZ, Associazione Archivio Storico Olivetti, RAI-RAI TECHE, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, l’Espresso.

Il ciclo di incontri “Come eravamo, come saremo: il 68 e il futuro dei giornali”, organizzato con il patrocinio convinto di Agcom – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, individua il suo centro di gravità nel mondo dell’informazione e del giornalismo, scegliendo come protagonisti direttori e giornalisti di alcune delle più importanti testate nazionali e componenti dell’Autorità per le Comunicazioni. Ma un ruolo rilevante sarà assegnato a ragazzi e studenti che quel futuro dovranno costruire. Sarà un’occasione per creare un dibattito aperto tra generazioni a confronto, per cogliere il ruolo dell’informazione in quell’anno, ma anche le sue conseguenze e i mutamenti alla luce del “mondo nuovo” in cui la rivoluzione digitale ha preso il sopravvento proponendo ai giornalisti nuove sfide.

La mostra “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”, a cura di AGI Agenzia Italia, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quale segno di apprezzamento del Quirinale per il valore sociale e culturale dell’iniziativa.

 

Invito Molinari_24 maggio

L’articolo Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La scomparsa di Roberto Marziantonio

Commenti disabilitati su La scomparsa di Roberto Marziantonio

70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Commenti disabilitati su 70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale
<a href=#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori" title="#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori"/>

#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

Commenti disabilitati su #WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

Il GDPR comunica

Commenti disabilitati su Il GDPR comunica

Un invito a Bled

Commenti disabilitati su Un invito a Bled

Food Wine & Co., ancora pochi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Food Wine & Co., ancora pochi giorni per iscriversi

I dati come strumento per alimentare il processo creativo

Commenti disabilitati su I dati come strumento per alimentare il processo creativo

DAL BEL PAESE AL GRAN PAESE. Reputazione e narrazione del brand Italia

Commenti disabilitati su DAL BEL PAESE AL GRAN PAESE. Reputazione e narrazione del brand Italia
<a href=#comunicobene goes to London" title="#comunicobene goes to London"/>

#comunicobene goes to London

Commenti disabilitati su #comunicobene goes to London

Al via il decimo viaggio verso la professione di UniFerpi Padova

Commenti disabilitati su Al via il decimo viaggio verso la professione di UniFerpi Padova

Non si accende una lampada per metterla sotto il moggio: sfide e opportunità della comunicazione online

Commenti disabilitati su Non si accende una lampada per metterla sotto il moggio: sfide e opportunità della comunicazione online

Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti