Come comunicare in emergenza? Ad aprile il corso Ferpi

Gestire le crisi e le emergenze è un’attività delicatissima, che le aziende stanno cercando di affrontare negli ultimi anni in maniera più strutturata, con la definizione di team di crisis mangement adeguati, in grado di monitorare i rischi e di progettare preventivamente dei protocolli che possano costituire delle linee guida per affrontare eventuali situazioni di pericolo.

Sulla gestione del rischio, su come la comunicazione deve veicolare le informazioni durante le crisi o le emergenze è dedicato il corso del 5 aprile “Comunicazione in emergenza”, a cura di Letizia Di Tommaso, Responsabile Comunicazione e ufficio stampa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. La giornata di formazione sarà strutturata in quattro moduli d’approfondimento, in cui interverranno esperti di comunicazione e giornalisti che hanno analizzato i più noti scenari emergenziali italiani e internazionali, oltre ai professionisti operativi nell’ambito della comunicazione dei corpi militari italiani.

Il primo modulo, guidato da Letizia di Tommaso, si focalizzerà sull’individuazione dei protocolli di comunicazione in caso di emergenza e sulla strutturazione di una crisis room che, mediante il confronto delle diverse personalità che la costituiscono, sia in grado di pensare, analizzare e decidere la posizione aziendale più adeguata da sostenere e comunicare.

Massimo Alesii di Agt Communication sarà il coordinatore del secondo modulo, in cui si procederà all’analisi dei casi studio sulle grandi emergenze, in modo da confrontare la riflessione teorica con le operazioni effettive avvenute in tali contesti.

Il terzo modulo sarà a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing e Comunicazione all’Università di Roma Tor Vergata, e individuerà quelle che sono le parole chiave di chi si trova ad operare nelle relazioni pubbliche, specialmente in contesti di emergenza o di crisi. Le keywords risultano fondamentali per gestire le situazioni critiche sia durante che dopo l’evento catastrofico, e richiedono altresì un lavoro preliminare di studio e di monitoraggio che consentono di affrontare con maggiore consapevolezza le problematiche attuali o potenziali.

Infine, all’interno del quarto e ultimo modulo coordinato da Trisha Thomas, Giornalista di Associated Press, ci si focalizzerà in maniera più approfondita sul ruolo dei media e dell’informazione negli scenari di crisi. La multicanalità che caratterizza oggi la comunicazione permette, a seconda dei bisogni e delle situazioni, di scegliere come parlare della crisi all’esterno ai vari stakeholder e con quali strumenti.

Il corso è aperto a tutti, Soci e Non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.



Sede del corso
Palazzo della Marina Militare
Piazza della Marina, 4
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

L’articolo Come comunicare in emergenza? Ad aprile il corso Ferpi sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

Commenti disabilitati su La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

La sostenibilità è un lavoro!

Commenti disabilitati su La sostenibilità è un lavoro!

Ferpi: a Venezia, Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Commenti disabilitati su Ferpi: a Venezia, Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Commenti disabilitati su Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Over 65, la prima generazione Senior digitale che progetta un futuro

Commenti disabilitati su Over 65, la prima generazione Senior digitale che progetta un futuro

Influencer: chi sono i più pagati?

Commenti disabilitati su Influencer: chi sono i più pagati?

La (nuova) propaganda digitale: come la politica manipola il web

Commenti disabilitati su La (nuova) propaganda digitale: come la politica manipola il web

Responsabilità, la parola chiave per gestire le emergenze

Commenti disabilitati su Responsabilità, la parola chiave per gestire le emergenze

Relazioni Istituzionali: il racconto della giornata

Commenti disabilitati su Relazioni Istituzionali: il racconto della giornata

Al via il Brand Festival

Commenti disabilitati su Al via il Brand Festival

TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Commenti disabilitati su TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Relazioni istituzionali: a Roma un corso per gestirle efficacemente

Commenti disabilitati su Relazioni istituzionali: a Roma un corso per gestirle efficacemente

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti