Classe capovolta: come progettare la lezione e rendere attivi gli studenti nel processo di apprendimento

Catturare e mantenere alta l’attenzione degli studenti con la tradizionale lezione frontale è un’impresa sempre più ardua.

Abituati agli stimoli degli strumenti informatici e digitali che hanno a disposizione in qualsiasi momento del giorno, difficilmente i bambini o i ragazzi seguiranno con attenzione e coinvolgimento la “tradizionale” lezione spiegata a voce, che spesso ha come unico ausilio la “storica” lavagna a gessetti.

Conoscere ed attivare in classe i metodi e gli spunti didattici della cosiddetta “Classe Capovolta”, potrebbe rivelarsi un’efficace strategia per catturare e mantenere alta l’attenzione.

Lavori di gruppo, utilizzo dei mezzi della tecnologia informatica e digitale, stravolgimento degli spazi e dei tempi di lavoro casa/scuola. Non si tratta di qualcosa di così complesso, se si conoscono e si applicano i metodi giusti.

La “Classe capovolta” è un modello didattico che inverte il tradizionale modus operandi della lezione a scuola e dello studio a casa, per favorire un apprendimento più moderno e inclusivo.

Questa modalità di lavoro è possibile grazie all’utilizzo di strumenti multimediali, quali ad esempio video lezioni, che rendono dinamico e stimolante lo studio e permettono di utilizzare il tempo in aula per un confronto attivo e stimolante.

Per queste ragioni Professional Academy ha realizzato un corso online (e-Seminar), indirizzato a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, con l’obiettivo di supportarli nella corretta strutturazione di una classe capovolta.

Verranno, infatti, fornite linee guida per pianificare il lavoro e calendarizzare le lezioni, esempi pratici di materiali da utilizzare a seconda delle diverse metodologie didattiche adottate e strategie di intervento per una classe inclusiva anche a supporto degli studenti con BES, il tutto attraverso una progettazione guidata passo per passo.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e scaricare il modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA, clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/651_17_modulo.pdf

L’articolo Classe capovolta: come progettare la lezione e rendere attivi gli studenti nel processo di apprendimento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/classe-capovolta-progettare-la-lezione-rendere-attivi-gli-studenti-nel-processo-apprendimento/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

In arrivo sgravi fiscali per gli imprenditori che investono soldi nella didattica

Commenti disabilitati su In arrivo sgravi fiscali per gli imprenditori che investono soldi nella didattica

Coronavirus, rientro a scuola in UK non prima del 15 giugno

Commenti disabilitati su Coronavirus, rientro a scuola in UK non prima del 15 giugno

Maturità 2020, Ministra Azzolina rassicura studenti di V anno: i professori che vi stanno seguendo potranno valutare preparazione

Commenti disabilitati su Maturità 2020, Ministra Azzolina rassicura studenti di V anno: i professori che vi stanno seguendo potranno valutare preparazione

Coronavirus e didattica a distanza, tre esperienze: quali piattaforme, ricevimenti genitori online, come stanno valutando, presenza docenti

Commenti disabilitati su Coronavirus e didattica a distanza, tre esperienze: quali piattaforme, ricevimenti genitori online, come stanno valutando, presenza docenti

Coronavirus, M5S: irresponsabile chi vuole riaprire subito le scuole

Commenti disabilitati su Coronavirus, M5S: irresponsabile chi vuole riaprire subito le scuole

Scrutini telematici e questione dei verbali. Possono essere validi anche senza la firma dei docenti

Commenti disabilitati su Scrutini telematici e questione dei verbali. Possono essere validi anche senza la firma dei docenti

Aumenti stipendiali e rinnovo contratto, UIL: confermato sciopero 17 maggio

Commenti disabilitati su Aumenti stipendiali e rinnovo contratto, UIL: confermato sciopero 17 maggio

Dichiarazione redditi, come annullare invio 730 precompilato in caso di errori

Commenti disabilitati su Dichiarazione redditi, come annullare invio 730 precompilato in caso di errori

DSGAff, si istituiscano percorsi abilitanti per stabilizzarci. Lettera

Commenti disabilitati su DSGAff, si istituiscano percorsi abilitanti per stabilizzarci. Lettera

Iscrizioni: scuola infanzia in Trentino dal 3 al 10 febbraio

Commenti disabilitati su Iscrizioni: scuola infanzia in Trentino dal 3 al 10 febbraio

Didattica a distanza, Micillo (M5S): oltre 490 mila euro destinati alle scuole dell’area Nord di Napoli

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Micillo (M5S): oltre 490 mila euro destinati alle scuole dell’area Nord di Napoli

Termine delle lezioni e periodo degli scrutini e degli esami: il dirigente che contratto deve stipulare con il supplente?

Commenti disabilitati su Termine delle lezioni e periodo degli scrutini e degli esami: il dirigente che contratto deve stipulare con il supplente?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti