Classe capovolta: come progettare la lezione e rendere attivi gli studenti nel processo di apprendimento

Catturare e mantenere alta l’attenzione degli studenti con la tradizionale lezione frontale è un’impresa sempre più ardua.

Abituati agli stimoli degli strumenti informatici e digitali che hanno a disposizione in qualsiasi momento del giorno, difficilmente i bambini o i ragazzi seguiranno con attenzione e coinvolgimento la “tradizionale” lezione spiegata a voce, che spesso ha come unico ausilio la “storica” lavagna a gessetti.

Conoscere ed attivare in classe i metodi e gli spunti didattici della cosiddetta “Classe Capovolta”, potrebbe rivelarsi un’efficace strategia per catturare e mantenere alta l’attenzione.

Lavori di gruppo, utilizzo dei mezzi della tecnologia informatica e digitale, stravolgimento degli spazi e dei tempi di lavoro casa/scuola. Non si tratta di qualcosa di così complesso, se si conoscono e si applicano i metodi giusti.

La “Classe capovolta” è un modello didattico che inverte il tradizionale modus operandi della lezione a scuola e dello studio a casa, per favorire un apprendimento più moderno e inclusivo.

Questa modalità di lavoro è possibile grazie all’utilizzo di strumenti multimediali, quali ad esempio video lezioni, che rendono dinamico e stimolante lo studio e permettono di utilizzare il tempo in aula per un confronto attivo e stimolante.

Per queste ragioni Professional Academy ha realizzato un corso online (e-Seminar), indirizzato a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, con l’obiettivo di supportarli nella corretta strutturazione di una classe capovolta.

Verranno, infatti, fornite linee guida per pianificare il lavoro e calendarizzare le lezioni, esempi pratici di materiali da utilizzare a seconda delle diverse metodologie didattiche adottate e strategie di intervento per una classe inclusiva anche a supporto degli studenti con BES, il tutto attraverso una progettazione guidata passo per passo.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e scaricare il modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA, clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/651_17_modulo.pdf

L’articolo Classe capovolta: come progettare la lezione e rendere attivi gli studenti nel processo di apprendimento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/classe-capovolta-progettare-la-lezione-rendere-attivi-gli-studenti-nel-processo-apprendimento/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Premiati gli studenti vincitori delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche

Commenti disabilitati su Premiati gli studenti vincitori delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche

Docente sospesa, viviamo nella società del “non pensiero”. Lettera

Commenti disabilitati su Docente sospesa, viviamo nella società del “non pensiero”. Lettera

Azzolina: in preparazione decreto per fine anno scolastico e inizio del prossimo

Commenti disabilitati su Azzolina: in preparazione decreto per fine anno scolastico e inizio del prossimo

Concorso straordinario infanzia e primaria, ecco le graduatorie. Inserite Toscana e Veneto rettifiche

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, ecco le graduatorie. Inserite Toscana e Veneto rettifiche

Coronavirus, collaboratori scolastici: basta fazzolettini usati lasciati ovunque, basta chewin gum appiccicati sotto i banchi

Commenti disabilitati su Coronavirus, collaboratori scolastici: basta fazzolettini usati lasciati ovunque, basta chewin gum appiccicati sotto i banchi

Coronavirus, Arcuri: prototipi mascherine per bambini in vista della riapertura delle scuole

Commenti disabilitati su Coronavirus, Arcuri: prototipi mascherine per bambini in vista della riapertura delle scuole

Rientro a scuola, task force incontra associazioni paritarie

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, task force incontra associazioni paritarie

Concorso ordinario secondaria, tabella corrispondenza abilitazioni. No abilitazioni “a cascata”. Bozza Allegato D

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, tabella corrispondenza abilitazioni. No abilitazioni “a cascata”. Bozza Allegato D

Riscatto laurea agevolato per pensione: anche per studi prima del 1996

Commenti disabilitati su Riscatto laurea agevolato per pensione: anche per studi prima del 1996

Prodi, era necessario tenere scuole chiuse?

Commenti disabilitati su Prodi, era necessario tenere scuole chiuse?

Maturità 2019, il Colloquio è prova al buio per gli studenti. Lettera

Commenti disabilitati su Maturità 2019, il Colloquio è prova al buio per gli studenti. Lettera

Graziani (Usp Bergamo): alcuni genitori alimentano sfiducia nei prof

Commenti disabilitati su Graziani (Usp Bergamo): alcuni genitori alimentano sfiducia nei prof

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti