Classe capovolta: come progettare la lezione e rendere attivi gli studenti nel processo di apprendimento

Catturare e mantenere alta l’attenzione degli studenti con la tradizionale lezione frontale è un’impresa sempre più ardua.

Abituati agli stimoli degli strumenti informatici e digitali che hanno a disposizione in qualsiasi momento del giorno, difficilmente i bambini o i ragazzi seguiranno con attenzione e coinvolgimento la “tradizionale” lezione spiegata a voce, che spesso ha come unico ausilio la “storica” lavagna a gessetti.

Conoscere ed attivare in classe i metodi e gli spunti didattici della cosiddetta “Classe Capovolta”, potrebbe rivelarsi un’efficace strategia per catturare e mantenere alta l’attenzione.

Lavori di gruppo, utilizzo dei mezzi della tecnologia informatica e digitale, stravolgimento degli spazi e dei tempi di lavoro casa/scuola. Non si tratta di qualcosa di così complesso, se si conoscono e si applicano i metodi giusti.

La “Classe capovolta” è un modello didattico che inverte il tradizionale modus operandi della lezione a scuola e dello studio a casa, per favorire un apprendimento più moderno e inclusivo.

Questa modalità di lavoro è possibile grazie all’utilizzo di strumenti multimediali, quali ad esempio video lezioni, che rendono dinamico e stimolante lo studio e permettono di utilizzare il tempo in aula per un confronto attivo e stimolante.

Per queste ragioni Professional Academy ha realizzato un corso online (e-Seminar), indirizzato a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, con l’obiettivo di supportarli nella corretta strutturazione di una classe capovolta.

Verranno, infatti, fornite linee guida per pianificare il lavoro e calendarizzare le lezioni, esempi pratici di materiali da utilizzare a seconda delle diverse metodologie didattiche adottate e strategie di intervento per una classe inclusiva anche a supporto degli studenti con BES, il tutto attraverso una progettazione guidata passo per passo.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e scaricare il modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA, clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/651_17_modulo.pdf

L’articolo Classe capovolta: come progettare la lezione e rendere attivi gli studenti nel processo di apprendimento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/classe-capovolta-progettare-la-lezione-rendere-attivi-gli-studenti-nel-processo-apprendimento/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Delusione precari infanzia in Gae a Roma. Lettera

Commenti disabilitati su Delusione precari infanzia in Gae a Roma. Lettera

Mobilità, comitati dei docenti esiliati incontrano le OO.SS. in quattro regioni del Sud

Commenti disabilitati su Mobilità, comitati dei docenti esiliati incontrano le OO.SS. in quattro regioni del Sud

Oltre 170 milioni di euro per l’edilizia scolastica: decreto in G.U.

Commenti disabilitati su Oltre 170 milioni di euro per l’edilizia scolastica: decreto in G.U.

Apertura scuole a settembre, due ipotesi: turnazione pomeridiana o gruppi

Commenti disabilitati su Apertura scuole a settembre, due ipotesi: turnazione pomeridiana o gruppi

Assunzione lavoratori pulizie, le graduatorie. Reclamo entro cinque giorni. Aggiornato Emilia-Romagna

Commenti disabilitati su Assunzione lavoratori pulizie, le graduatorie. Reclamo entro cinque giorni. Aggiornato Emilia-Romagna

Prof. sospesa a Palermo, soluzione per far decadere effetti giuridici sanzione

Commenti disabilitati su Prof. sospesa a Palermo, soluzione per far decadere effetti giuridici sanzione

Azzolina (M5S): no a alla regionalizzazione della scuola. Per evitare continui spostamenti controllare 104

Commenti disabilitati su Azzolina (M5S): no a alla regionalizzazione della scuola. Per evitare continui spostamenti controllare 104

Scuola senza DSGA, può il dirigente conferire l’incarico? Sentenza

Commenti disabilitati su Scuola senza DSGA, può il dirigente conferire l’incarico? Sentenza

Concorso straordinario e ordinario secondaria, scheda tecnica del Ministero. Ma è incompleta

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario secondaria, scheda tecnica del Ministero. Ma è incompleta

Maturità, il calendario degli esami. Correzione inizia al termine della seconda prova scritta

Commenti disabilitati su Maturità, il calendario degli esami. Correzione inizia al termine della seconda prova scritta

Coronavirus: precari scuola a Governo, prorogare contratto: anche noi dobbiamo sopravvivere

Commenti disabilitati su Coronavirus: precari scuola a Governo, prorogare contratto: anche noi dobbiamo sopravvivere

Rientro a scuola, Azzolina: a settembre di nuovo in classe

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Azzolina: a settembre di nuovo in classe

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti