Città del futuro, presentato progetto a Bussetti

Oltre 1500 bambini e ragazzi tra i tre e i diciotto anni, i loro insegnanti e i dirigenti scolastici di 53 scuole, di ogni ordine e grado, 87 classi, 60 architetti/tutor, 33 referenti degli Ordini Territoriali degli Architetti sono stati i protagonisti del primo anno di sperimentazione in 33 realtà territoriali. Principio fondamentale del Progetto – che è stato lanciato dall’VIII Congresso Nazionale degli Architetti italiani – è che compito fondamentale dell’architettura sia quello di migliorare la qualità della vita delle persone. Da qui l’esigenza di avviare un percorso di ricerca del quale siano autori bambini e ragazzi in quanto cittadini del presente, fruitori e autori di vissuti in città e centrali nel progetto di città del futuro. Il progetto ha avuto avvio lo scorso novembre e si è sviluppato durante tutto l’anno scolastico attraverso l’attività svolta nei singoli territori dagli architetti/tutor, in collaborazione con gli insegnanti che ha consentito attraverso incontri periodici di unire le singole esperienze in un progetto unitario. Per esplorare e dialogare con i luoghi ed elaborare la loro visione di città i bambini e i ragazzi hanno utilizzato scatti fotografici, filmati, diari di viaggio, appunti, schizzi, mappe, installazioni e plastici realizzati con i materiali più diversi che sono stati raccolti, in sintesi, in una Mostra. (a Roma, fino al 31 maggio all’Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47)

Per Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti “la promozione della conoscenza dello spazio in cui viviamo, naturale e antropizzato, quindi del paesaggio e dell’architettura, incoraggia il senso di opportunità, di identità e di responsabilità, la collaborazione e l’interazione dell’intera comunità. Questo implica una grande responsabilità sociale nell’attivare politiche e processi in grado di assicurare la qualità dell’abitare. E’ importante che l’architettura entri nelle scuole per generare una cultura della domanda di architettura, a partire dall’idea che le persone e tra queste prima i bambini ed i ragazzi siano al centro del progetto città. Città che è intelligente quando riesce a valorizzare in modo sempre nuovo, diverso e sostenibile le risorse ambientali, culturali e soprattutto umane che la compongono, quando trova strade per offrire diritti ed avvicinare gli ultimi ai primi, quando è progettata con e per i bambini, i ragazzi, i disabili e gli anziani”.

“Pensare alla città del futuro – per Carla Rinaldi, Presidente di Fondazione Reggio Children – richiede la costruzione di un progetto di città, inteso come processo permanente di trasformazione a partire dai cittadini. E i primi cittadini sono proprio i bambini e i ragazzi, ricordando però che il bambino non è solo cittadino del futuro ma è cittadino del presente. Nasce cittadino e come tale è un soggetto forse più esperto di altri per rispondere a queste domande: qual è il significato di una città? com’è una città? come si può vivere in una città? ma soprattutto come può essere il futuro di una città e una citta futura. Attraverso questo progetto abbiamo seguito questa idea e abbiamo cercato di promuovere questa cultura della domanda, a partire dalla centralità della scuola come nodo culturale”.

I 33 territori pilota, individuati nella prima fase del Progetto, rappresentano grandi città e aree interne, zone periferiche e aree di particolare complessità e sono: Bologna, Catania, Como, Genova, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Milano, Napoli, Novara, Taranto, Padova, Palermo, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Siena, Teramo, Trieste, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.

La seconda edizione del Progetto che partirà a settembre, alla ripresa del prossimo anno scolastico, avrà, sulla scorta delle molteplici manifestazioni di interesse già pervenute, una diffusione capillare su tutto il territorio con l’obiettivo di diventare una occasione di confronto continuo tra architettura e scuola.

L’articolo Città del futuro, presentato progetto a Bussetti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Rientro in classe, Ascani: didattica a distanza indispensabile per l’emergenza, lavoriamo per rientro in classe

Commenti disabilitati su Rientro in classe, Ascani: didattica a distanza indispensabile per l’emergenza, lavoriamo per rientro in classe

Scienze Formazione Primaria, test d’accesso il 13 settembre: quesiti, valutazione e programmi da studiare

Commenti disabilitati su Scienze Formazione Primaria, test d’accesso il 13 settembre: quesiti, valutazione e programmi da studiare

Concorso straordinario, perché non far partecipare docenti con 3 anni solo su sostegno? Lettera

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, perché non far partecipare docenti con 3 anni solo su sostegno? Lettera

Edilizia scolastica, Gilda: basta con edifici riconvertiti in scuole

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, Gilda: basta con edifici riconvertiti in scuole

Il Comune di Città di Castello seleziona 5 educatori d’infanzia a tempo indeterminato. Scadenza delle domande 11 dicembre

Commenti disabilitati su Il Comune di Città di Castello seleziona 5 educatori d’infanzia a tempo indeterminato. Scadenza delle domande 11 dicembre

Concorsi infanzia/primaria 2016 e 2018, rinuncia a ruolo: si può restare in II fascia graduatorie di istituto

Commenti disabilitati su Concorsi infanzia/primaria 2016 e 2018, rinuncia a ruolo: si può restare in II fascia graduatorie di istituto

Bussetti: autonomia opportunità, maggiori risorse alla scuola

Commenti disabilitati su Bussetti: autonomia opportunità, maggiori risorse alla scuola

Supplenze su sostegno affidate a giovani diplomati ITP senza competenze. Lettera di indignazione

Commenti disabilitati su Supplenze su sostegno affidate a giovani diplomati ITP senza competenze. Lettera di indignazione

Concorsi scuola, sì ai bandi. Autorizzazione nella bozza del decreto scuola

Commenti disabilitati su Concorsi scuola, sì ai bandi. Autorizzazione nella bozza del decreto scuola

Bonisoli, crisi di governo: a rischio assunzioni e aumento stipendi

Commenti disabilitati su Bonisoli, crisi di governo: a rischio assunzioni e aumento stipendi

Trasferimento: codice scuola o codice comune? Come opera il sistema quando nella stessa domanda si indicano più tipologie di posto [comune e sostegno]

Commenti disabilitati su Trasferimento: codice scuola o codice comune? Come opera il sistema quando nella stessa domanda si indicano più tipologie di posto [comune e sostegno]

La didattica a distanza diventi prassi educativa. Lettera

Commenti disabilitati su La didattica a distanza diventi prassi educativa. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti