Città del futuro, presentato progetto a Bussetti

Oltre 1500 bambini e ragazzi tra i tre e i diciotto anni, i loro insegnanti e i dirigenti scolastici di 53 scuole, di ogni ordine e grado, 87 classi, 60 architetti/tutor, 33 referenti degli Ordini Territoriali degli Architetti sono stati i protagonisti del primo anno di sperimentazione in 33 realtà territoriali. Principio fondamentale del Progetto – che è stato lanciato dall’VIII Congresso Nazionale degli Architetti italiani – è che compito fondamentale dell’architettura sia quello di migliorare la qualità della vita delle persone. Da qui l’esigenza di avviare un percorso di ricerca del quale siano autori bambini e ragazzi in quanto cittadini del presente, fruitori e autori di vissuti in città e centrali nel progetto di città del futuro. Il progetto ha avuto avvio lo scorso novembre e si è sviluppato durante tutto l’anno scolastico attraverso l’attività svolta nei singoli territori dagli architetti/tutor, in collaborazione con gli insegnanti che ha consentito attraverso incontri periodici di unire le singole esperienze in un progetto unitario. Per esplorare e dialogare con i luoghi ed elaborare la loro visione di città i bambini e i ragazzi hanno utilizzato scatti fotografici, filmati, diari di viaggio, appunti, schizzi, mappe, installazioni e plastici realizzati con i materiali più diversi che sono stati raccolti, in sintesi, in una Mostra. (a Roma, fino al 31 maggio all’Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47)

Per Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti “la promozione della conoscenza dello spazio in cui viviamo, naturale e antropizzato, quindi del paesaggio e dell’architettura, incoraggia il senso di opportunità, di identità e di responsabilità, la collaborazione e l’interazione dell’intera comunità. Questo implica una grande responsabilità sociale nell’attivare politiche e processi in grado di assicurare la qualità dell’abitare. E’ importante che l’architettura entri nelle scuole per generare una cultura della domanda di architettura, a partire dall’idea che le persone e tra queste prima i bambini ed i ragazzi siano al centro del progetto città. Città che è intelligente quando riesce a valorizzare in modo sempre nuovo, diverso e sostenibile le risorse ambientali, culturali e soprattutto umane che la compongono, quando trova strade per offrire diritti ed avvicinare gli ultimi ai primi, quando è progettata con e per i bambini, i ragazzi, i disabili e gli anziani”.

“Pensare alla città del futuro – per Carla Rinaldi, Presidente di Fondazione Reggio Children – richiede la costruzione di un progetto di città, inteso come processo permanente di trasformazione a partire dai cittadini. E i primi cittadini sono proprio i bambini e i ragazzi, ricordando però che il bambino non è solo cittadino del futuro ma è cittadino del presente. Nasce cittadino e come tale è un soggetto forse più esperto di altri per rispondere a queste domande: qual è il significato di una città? com’è una città? come si può vivere in una città? ma soprattutto come può essere il futuro di una città e una citta futura. Attraverso questo progetto abbiamo seguito questa idea e abbiamo cercato di promuovere questa cultura della domanda, a partire dalla centralità della scuola come nodo culturale”.

I 33 territori pilota, individuati nella prima fase del Progetto, rappresentano grandi città e aree interne, zone periferiche e aree di particolare complessità e sono: Bologna, Catania, Como, Genova, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Milano, Napoli, Novara, Taranto, Padova, Palermo, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Siena, Teramo, Trieste, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.

La seconda edizione del Progetto che partirà a settembre, alla ripresa del prossimo anno scolastico, avrà, sulla scorta delle molteplici manifestazioni di interesse già pervenute, una diffusione capillare su tutto il territorio con l’obiettivo di diventare una occasione di confronto continuo tra architettura e scuola.

L’articolo Città del futuro, presentato progetto a Bussetti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Continuità didattica supplenti, vale per il sostegno

Commenti disabilitati su Continuità didattica supplenti, vale per il sostegno

Maturità 2019, le raccomandazioni e i moniti in una slide MIUR

Commenti disabilitati su Maturità 2019, le raccomandazioni e i moniti in una slide MIUR

Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri: da oggi 19 al 21 novembre

Commenti disabilitati su Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri: da oggi 19 al 21 novembre

Idonei TFA sostegno, partecipazione IV ciclo e di diritto al V. Questione sarà posta Miur

Commenti disabilitati su Idonei TFA sostegno, partecipazione IV ciclo e di diritto al V. Questione sarà posta Miur

Chiamata diretta, Di Meglio (Gilda): Parlamento acceleri abrogazione

Commenti disabilitati su Chiamata diretta, Di Meglio (Gilda): Parlamento acceleri abrogazione

Educazione Civica, Mattarella promulga la legge. Si attende adesso pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Commenti disabilitati su Educazione Civica, Mattarella promulga la legge. Si attende adesso pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Sottosegretari Miur, siano uno LeU e uno PD. Lettera

Commenti disabilitati su Sottosegretari Miur, siano uno LeU e uno PD. Lettera

Maltempo, allerta rossa in Sicilia: domani chiuse le scuole a Ragusa, Catania e Messina

Commenti disabilitati su Maltempo, allerta rossa in Sicilia: domani chiuse le scuole a Ragusa, Catania e Messina

Post su precari dell’Onorevole Granato scatena polemiche. La Senatrice: impegno massimo, ma no concorso senza selezione

Commenti disabilitati su Post su precari dell’Onorevole Granato scatena polemiche. La Senatrice: impegno massimo, ma no concorso senza selezione

Concorso DSGA, istruzioni operative per la preselettiva

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, istruzioni operative per la preselettiva

Concorso Dirigenti Scolastici: 371 candidati bocciati alla prova orale, lo meritavano veramente? Lettera

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici: 371 candidati bocciati alla prova orale, lo meritavano veramente? Lettera

Anticipo TFS statali: tassi agevolati, si lavora per l’attuazione

Commenti disabilitati su Anticipo TFS statali: tassi agevolati, si lavora per l’attuazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti