Chiedo a Fioramonti di combattere la dispersione scolastica degli studenti con alto potenziale cognitivo. Lettera

Lettera

Appena esprime qualsiasi concetto, su di lui si scatena immediatamente un fuoco incrociato!
Le più feroci critiche gli arrivano soprattutto per argomenti che hanno poco e nulla hanno a che fare con la Scuola. Quando si leggono articoli su di lui, gli argomenti sono: le merendine, il crocifisso, ciò che ha scritto e divulgato  anni fa (seppure sbagliando) riguardo tutt’altro…
Vorrei leggere almeno mezza critica costruttiva e attinente ai nostri giovani, nel caso qualcuno abbia da ribattere su alcune sue concrete iniziative che però ritiene sbagliate.
Personalmente spero che riguardo la dispersione scolastica, il ministro Fioramonti e la vice ministra Ascani prendano in mano una incresciosa situazione che tutt’oggi dobbiamo affrontare e risolvere una volta per tutte: permettere a tanti ragazzi di diplomarsi, usciti dall’obbligo di studio per età  perché grazie ai ministri precedenti tanti studenti con APC sono scappati letteralmente dalla Scuola!
Le alternative sarebbero le scuole serali ma di statali ce ne sono poche e non con tutti gli indirizzi. Se uno ha interrotto, per esempio, il liceo scienze umane deve scegliere altri indirizzi e ciò compromette e allunga ulteriormente il percorso di recupero.
Se poi nella scuola dell’obbligo questi studenti con APC non hanno potuto trovare didattiche adeguate, come possono invece riuscire con le scuole serali? I problemi sostanzialmente rimangono gli stessi.
Anzi di più, perchè sono descolarizzati oltre che sfiduciati e pure arrabbiati.
Altre  alternative ci sono privatamente come ***, etc …però sappiamo i costi e mi chiedo se sia giusto essere in pratica obbligati a intraprendere questi percorsi. Soprattutto se questi  insegnanti che formano i privatisti  abbiano idea delle metodologie e strumenti per gli studenti con APC. Comunque sia, in linea generale, possono andare bene se si scelgono liberamente per propri motivi.
Non invece perché l’alternativa è il NULLA assoluto!
Studiare come homeschooler alle superiori non è sempre facile perché i privatisti vengono intesi invece come studenti che seguono percorsi a pagamento come qui sopra citati.
Un homeschooler è invece “un cane sciolto” senza tutele anche grazie all’Autonomia Scolastica. In ogni istituto possono a riguardo decidere come vogliono.
Però qui si tratta di non fare più aspettare chi NON per causa sua ha perso giá abbastanza tempo e un “percorso straordinario” per sbloccare la situazione di tanti oramai capacissimi adulti però senza un diploma di Maturità, sarebbe l’unica soluzione anche per poi poter giudicare sul CONCRETO l’operato del nuovo ministro dell’istruzione.
Una cosa è certa: la garanzia che una persona con APC possa subíre un “analfabetismo di ritorno” non c’è, perché il diploma per questi è solo uno strumento per poi accedere a studi superiori o per trovare finalmente un lavoro con qualche chance in più.
Lo studio per chi possiede APC è una faccenda troppo seria per viverla  solo a scuola, poiché la cultura non può essere solo scolastica.

L’articolo Chiedo a Fioramonti di combattere la dispersione scolastica degli studenti con alto potenziale cognitivo. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Bando Una tesi per la Sicurezza Nazionale: domande entro il 31 dicembre 2020

Commenti disabilitati su Bando Una tesi per la Sicurezza Nazionale: domande entro il 31 dicembre 2020

Tfa sostegno troppo caro, intervenga MIUR su costi

Commenti disabilitati su Tfa sostegno troppo caro, intervenga MIUR su costi

Supplenze, laureata in Biologia ha insegnato sostegno alla primaria senza titolo. Quanti punti in graduatoria?

Commenti disabilitati su Supplenze, laureata in Biologia ha insegnato sostegno alla primaria senza titolo. Quanti punti in graduatoria?

Valorizzare la figura dello psicologo nelle scuole. Lettera

Commenti disabilitati su Valorizzare la figura dello psicologo nelle scuole. Lettera

Università, Lattanzio (M5S): 110 mln in più nel Fondo di Finanziamento Ordinario

Commenti disabilitati su Università, Lattanzio (M5S): 110 mln in più nel Fondo di Finanziamento Ordinario

Competenze primo ciclo: strumenti per la valutazione e novità certificazione

Commenti disabilitati su Competenze primo ciclo: strumenti per la valutazione e novità certificazione

Spezzoni orario superiori a 6 ore, vanno assegnati a supplenza

Commenti disabilitati su Spezzoni orario superiori a 6 ore, vanno assegnati a supplenza

Maturità, quando la paura distrugge il lavoro educativo. Lettera

Commenti disabilitati su Maturità, quando la paura distrugge il lavoro educativo. Lettera

Dal 17 novembre a Perugia gli Stati Generali della scuola umbra

Commenti disabilitati su Dal 17 novembre a Perugia gli Stati Generali della scuola umbra

Graduatorie ad esaurimento: entro oggi 3 luglio scioglimento riserva, titoli riserva posti, presentazione titolo sostegno

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento: entro oggi 3 luglio scioglimento riserva, titoli riserva posti, presentazione titolo sostegno

Pistorino (FLCGIL Sicilia): la professoressa Rosa Dell’Aria andrebbe premiata, non sanzionata [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Pistorino (FLCGIL Sicilia): la professoressa Rosa Dell’Aria andrebbe premiata, non sanzionata [INTERVISTA]

Sì alle telecamere in classe. Lettera

Commenti disabilitati su Sì alle telecamere in classe. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti