Chiediamo il rispristino delle materie jazz per garantire una continuità didattica ai ragazzi. Lettera

Parlo anche a nome di altri due ex docenti dell’istituto dove insegnavamo, Francesco Maiorino e Giuseppina Mitrano rispettivamente docenti di basso elettrico e canto jazz. Un paio di anni fa, in questo liceo furono inseriti i corsi jazz, a seguito di ciò, grazie ad un bando d’istituto avemmo accesso all’insegnamento di tali discipline.

Con il rinnovamento delle graduatorie di istituto di terza fascia relative al triennio 2017/2020, è venuto fuori un fatto davvero increscioso e deleterio nei confronti nostri e degli allievi (alcuni di loro sono già al terzo anno). In base al D.P.R 19/2016 e osservando la tabella A, Codice A-55 (Vd. pagina 75,76,77 del pdf) relativa all’insegnamento degli strumenti musicalI nei licei, si evince che in quella denominazione vanno a confluire in maniera totalmente indistinta sia i titoli di accesso di “Musica Classica” che tutti quelli di “Musica Jazz” ; ma nella “nota a” è poi precisato che per ogni insegnamento è sempre richiesto il possesso del diploma relativo allo specifico strumento.

Il punto è proprio questo: il Ministero non ha poi provveduto alla creazione di un Codice per ogni specifico strumento di Jazz.
In mancanza di un codice specifico e di conseguenza di una classe di concorso, tale liceo musicale (così come molti altri licei) si è trovato in una condizione di grande difficoltà e di confusione totale, decidendo di cancellare le classi jazz, ma non tutti i licei dove si insegnavano tali materie hanno agito in questo modo.
Vi chiediamo il vostro aiuto per risolvere quanto prima la situazione, considerando anche che i genitori dei nostri ex allievi si trovano nella condizione di dover firmare un foglio che prevede il passaggio dal jazz al classico e, precisamente, da canto jazz a canto, basso elettrico a contrabbasso e chitarra jazz a chitarra.
Abbiamo letto la sua risposta ad un’interrogazione parlamentare del 26/09/2017, dove dichiara che non esiste limite alcuno nei confronti delle diverse tipologie di strumento, ed è proprio in base a questa dichiarazione che la nostra richiesta al Miur è la seguente: il rispristino delle materie jazz per garantire una continuità didattica ai ragazzi.
In attesa di un vostro riscontro, restiamo disponibili per qualsiasi chiarimento, ringraziandola per l’attenzione che vorrà dedicarci.

L’articolo Chiediamo il rispristino delle materie jazz per garantire una continuità didattica ai ragazzi. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/chiediamo-rispristino-delle-materie-jazz-garantire-continuita-didattica-ai-ragazzi-lettera/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Decreto scuola, Italia Viva: approvati emendamenti servizio misto e IeFP, concorso religione cattolica, docenti di ruolo

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Italia Viva: approvati emendamenti servizio misto e IeFP, concorso religione cattolica, docenti di ruolo

Immissioni in ruolo, insufficienti per coprire i posti disonibili. Sindacati protestano

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo, insufficienti per coprire i posti disonibili. Sindacati protestano

On. Villani (M5S): in Campania sindaci posticipano impropriamente inizio lezioni. USR verifichi

Commenti disabilitati su On. Villani (M5S): in Campania sindaci posticipano impropriamente inizio lezioni. USR verifichi

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale educativo, domanda cartacea. Tutte le info

Commenti disabilitati su Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale educativo, domanda cartacea. Tutte le info

Didattica a distanza, tutorial di strumenti inclusivi per alunni BES e con altre problematiche

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, tutorial di strumenti inclusivi per alunni BES e con altre problematiche

Privacy, tra predatori sessuali e parassiti virtuali. Si può scommettere sulla saggezza digitale dei giovani?

Commenti disabilitati su Privacy, tra predatori sessuali e parassiti virtuali. Si può scommettere sulla saggezza digitale dei giovani?

Concorsi truccati Università, ecco perché non vanno avanti i meritevoli. Lettera

Commenti disabilitati su Concorsi truccati Università, ecco perché non vanno avanti i meritevoli. Lettera

Vincolo triennale dopo la mobilità: vale sia per la mobilità territoriale che professionale

Commenti disabilitati su Vincolo triennale dopo la mobilità: vale sia per la mobilità territoriale che professionale

Il Comune di Eboli seleziona due posti per educatori asilo nido

Commenti disabilitati su Il Comune di Eboli seleziona due posti per educatori asilo nido

Rientro a settembre, Gelmini: linee guida ministero fumose, per una volta Azzolina prenda decisioni

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, Gelmini: linee guida ministero fumose, per una volta Azzolina prenda decisioni

AIDA: DSGA direttori per responsabilità ma non per trattamento economico

Commenti disabilitati su AIDA: DSGA direttori per responsabilità ma non per trattamento economico

No a sospensione sciopero 17 maggio: non c’è nessun impegno ma solo una dichiarazione di intenti. Lettera

Commenti disabilitati su No a sospensione sciopero 17 maggio: non c’è nessun impegno ma solo una dichiarazione di intenti. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti