Che cos’è la disintermediazione

Le nuove tecnologie consentono oggi di accedere a un gran numero di beni e servizi con semplicità e immediatezza, generando una somma di processi – che chiameremo “disintermediazione” sociale e di consumo – che producono radicali cambiamenti nella nostra società.

Il libro di Paola Stringa analizza i meccanismi economici e culturali che hanno portato alla trasformazione di tante filiere, alla delegittimazione o alla scomparsa dei mediatori che le presidiavano e osserva, per contro, l’emergere di nuove relazioni basate sulla fiducia e sull’inclusione (a partire dai paradigmi della sharing economy), la sovversione delle gerarchie tradizionali e la nascita di diversi “reintermediatori” e di contenitori con approcci organizzativi sempre più bottom-up.

 


 

 

Che cos’è la disintermediazione
Paola Stringa
Carocci, 2017
pp. 144, € 12,00

L’articolo Che cos’è la disintermediazione sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/che-cose-la-disintermediazione/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Webranking: Snam, Eni e Hera sul podio

Commenti disabilitati su Webranking: Snam, Eni e Hera sul podio

Ferpi: gli uffici resteranno chiusi dall’1 al 31 agosto

Commenti disabilitati su Ferpi: gli uffici resteranno chiusi dall’1 al 31 agosto

Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Commenti disabilitati su Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Event Management, quando i brand si costruiscono con gli eventi

Commenti disabilitati su Event Management, quando i brand si costruiscono con gli eventi

Branding, quando un nome fa la differenza

Commenti disabilitati su Branding, quando un nome fa la differenza

Il dibattito pubblico per opere condivise

Commenti disabilitati su Il dibattito pubblico per opere condivise

Alla ricerca dell’ascolto perduto

Commenti disabilitati su Alla ricerca dell’ascolto perduto

La Sepoltura del Social Media Marketing

Commenti disabilitati su La Sepoltura del Social Media Marketing

Lobbying in Europe

Commenti disabilitati su Lobbying in Europe

DAL BEL PAESE AL GRAN PAESE. Reputazione e narrazione del brand Italia

Commenti disabilitati su DAL BEL PAESE AL GRAN PAESE. Reputazione e narrazione del brand Italia

Responsabilità, la parola chiave per gestire le emergenze

Commenti disabilitati su Responsabilità, la parola chiave per gestire le emergenze

Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

Commenti disabilitati su Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti