Cattedra Orario Esterna e miglioramento cattedra: si può chiedere se previsto nella contrattazione regionale

Una lettrice ci scrive:

Sono insegnante di lingua straniera secondaria 1 grado con cattedra distribuita  su 2 scuole. Avevo intenzione di chiedere il trasferimento per non dividermi tra 2 scuole, ma mi hanno detto   che dall’anno prossimo posso chiedere il miglioramento  o ottimizzazione,  vale a dire posso chiedere di svolgere le 9 ore che dovrei fare nella scuola dell’altra sede , nella scuola dove ho la titolarità  della cattedra ma come docente di sostegno, visto che ho 4 anni di docenza di sostegno nel mio bagaglio. Quindi farei 9 h della materia + 9 h di sostegno, ma tutte nella stessa scuola. E per questo dovrei presentare domanda di miglioramento. Volevo sapere se questo è  vero  e i termini, i tempi e le modalità di presentazione della domanda

I docenti che, in seguito alla mobilità o in seguito a contrazione nell’organico della scuola di titolarità si ritrovano titolari in una cattedra orario con completamento esterno (COE) hanno la possibilità di chiedere di modificare la scuola o le scuole di completamento, mediante domanda di miglioramento cattedra (ottimizzazione), se, però, tale possibilità è prevista nello specifico Contratto integrativo regionale.

Con la domanda di miglioramento cattedra, quindi,  il docente chiede di cambiare la scuola di completamento con un’altra per lui più “comoda” dove risulta in organico una disponibilità oraria utile per il completamento della COE senza modificare la sede principale della cattedra che rimane la scuola di titolarità del docente

Quando è possibile presentare domanda

La possibilità di chiedere una modifica della scuola di completamento della COE dipende dalla contrattazione integrativa regionale, che può consentire ai docenti interessati di presentare domanda di miglioramento cattedra.

Non tutte le Regioni, infatti, prevedono questa possibilità e saranno, proprio i contratti integrativi regionali a definire possibilità e criteri di miglioramento cattedra anche con il possibile coinvolgimento di ore e spezzoni che potrebbero rendersi disponibili in organico di fatto.

La domanda di miglioramento cattedra deve essere inoltrata all’Ufficio Scolastico Provinciale della provincia di titolarità nei termini stabiliti dal contratto integrativo regionale

Dopo il miglioramento la cattedra rimane sempre una COE

Con il miglioramento o ottimizzazione di una COE viene modificata solo la scuola di completamento lasciando inalterata la tipologia di cattedra che rimarrà sempre una Cattedra Orario Esterna con scuola di titolarità invariata.

Diverso è invece, il caso in cui si renda disponibile uno spezzone orario nella stessa scuola di titolarità (sede principale della COE) e sia possibile trasformare la COE in COI con assorbimento automatico del docente titolare nella COE che potrà lavorare in una COI senza dover fare nessuna specifica richiesta. Questo assorbimento automatico nella scuola di titolarità è previsto esplicitamente nell’art.11 dell’ipotesi di CCNI sulla mobilità  e il docente coinvolto non dovrà presentare alcuna domanda.

Miglioramento cattedra , su quale classe di concorso o tipologia di posto

Il miglioramento cattedra può essere disposto soltanto su uno spezzone orario della stessa classe di concorso o tipologia di posto della cattedra.

Non può essere costituta, infatti, una cattedra mista come quella che interessa la nostra lettrice, che è stata informata in maniera errata e non potrà chiedere miglioramento cattedra per le 9 ore sul sostegno presenti nella scuola in cui è titolare su una COE nella materia lingua straniera

L’articolo Cattedra Orario Esterna e miglioramento cattedra: si può chiedere se previsto nella contrattazione regionale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso straordinario infanzia e primaria, candidati esclusi. Elenchi

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, candidati esclusi. Elenchi

Ingiusto cambiare la valutazione dei master per le GPS. Lettera

Commenti disabilitati su Ingiusto cambiare la valutazione dei master per le GPS. Lettera

Insegnante sospesa, Giuliano (M5S): ha fatto bene il suo lavoro. Assurda sospensione

Commenti disabilitati su Insegnante sospesa, Giuliano (M5S): ha fatto bene il suo lavoro. Assurda sospensione

Rientro a scuola in Europa: 20 aprile in Norvegia, a maggio in Germania, Grecia e Francia

Commenti disabilitati su Rientro a scuola in Europa: 20 aprile in Norvegia, a maggio in Germania, Grecia e Francia

Personale ATA: come si sostituiscono colleghi in ferie e permesso 104/92

Commenti disabilitati su Personale ATA: come si sostituiscono colleghi in ferie e permesso 104/92

Domande part time: proroga al 15 di aprile. Avvisi Usr

Commenti disabilitati su Domande part time: proroga al 15 di aprile. Avvisi Usr

Bisogna rivedere assolutamente il vincolo quinquennale imposto ai docenti ex-Fit. Lettera

Commenti disabilitati su Bisogna rivedere assolutamente il vincolo quinquennale imposto ai docenti ex-Fit. Lettera

Trasferimento provinciale da sostegno a materia: è nella II fase della mobilità

Commenti disabilitati su Trasferimento provinciale da sostegno a materia: è nella II fase della mobilità

A settembre, costi quel che costi, i nuovi Dirigenti Scolastici dietro una scrivania. Lettera

Commenti disabilitati su A settembre, costi quel che costi, i nuovi Dirigenti Scolastici dietro una scrivania. Lettera

Gli artt. 32, 33, 34 della Costituzione. Lettera

Commenti disabilitati su Gli artt. 32, 33, 34 della Costituzione. Lettera

Coronavirus, in caso di malattia o quarantena non si decurta lo stipendio

Commenti disabilitati su Coronavirus, in caso di malattia o quarantena non si decurta lo stipendio

Le Funzioni strumentali sono ancora elette dal Collegio Docenti. Quale retribuzione?

Commenti disabilitati su Le Funzioni strumentali sono ancora elette dal Collegio Docenti. Quale retribuzione?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti