Casa (M5S): servono insegnanti stabili e preparati. Dibattito parlamentare stabilirà le regole

E’ quanto afferma l’On. Vittoria Casa (M5S) attraverso un post su Facebook.

“Una vexata quaestio – prosegue l’On – frutto di una politica miope e incapace di trovare risoluzioni ad ampio raggio, che pure si fanno contingenti data la necessità di reclutare personale docente per coprire circa centomila cattedre.

Così all’orizzonte pare profilarsi l’ennesimo scontro che contrappone categorie di docenti, tutte ugualmente formate e tutte meritevoli di usufruire dei propri diritti.

La notizia della possibilità di un PAS riservato ai docenti con 36 mesi di servizio ha aggiunto parecchia confusione, soprattutto in chi attende dal 2016 di essere legittimamente assunto e teme per l’ennesima delusione.

In questa sede, non voglio addentrarmi su tale aspetto ma mi limito a dire che il provvedimento dovrà essere oggetto di analisi parlamentare e le condizioni dovranno essere stabilite per scelte collegiali, come già espresso in un comunicato condiviso con tutti i componenti del MoVimento 5 Stelle della commissione cultura di Camera e Senato. Tramite un serio lavoro parlamentare proveremo a dare una risposta univoca, che non distingua tra precari di serie A e precari di serie B e che sia rispettosa di tutti gli iter già avviati.

Ma, come affermavo in premessa, è un bene che la scuola sia oggetto di confronto se da tale confronto possono nascere profonde riflessioni che coinvolgano il ruolo degli studenti e del rapporto formativo docente-discente nella programmazione. Questi due aspetti troppo spesso appaiono quasi residuali, mentre è indubbio che dovrebbero fungere da cardine nella programmazione ministeriale. In primo luogo attraverso dei criteri che assicurino la continuità didattica. In un contesto veramente formativo tra l’insegnante e i suoi alunni deve potersi sviluppare un sano e reciproco rapporto di fiducia, affinché il docente possa contribuire alla crescita dell’individuo sotto il profilo civico, culturale e pedagogico. Un simile processo non può realizzarsi se il gruppo classe è costretto a vedere cambiare i propri riferimenti, dovendo ricominciare ogni anno a ricostruire i rapporti da zero. Il ricorso continuo alle supplenze incide, quindi, anche sulla serenità degli studenti. Per questo bisogna porre degli argini concreti.

In secondo luogo la continuità deve essere accompagnata dalla competenza. Il lavoro dell’insegnante è impegnativo, sia sul piano pragmatico che teorico. Pertanto i criteri di assunzione devono tener conto della preparazione pregressa degli aspiranti docenti, nelle scuole di ogni ordine e grado. Lo stesso trattamento va previsto per gli alunni diversamente abili, per i quali le attenzioni vanno addirittura raddoppiate. Auspico, dunque, che i corsi di specializzazione, appena partiti o in fase di avvio, possano garantire l’immissione di soggetti realmente preparati sul sostegno e che possano adempiere compiutamente alle funzioni della didattica speciale.

Tutte queste considerazioni vogliono essere la base per le proposte che ci accingiamo ad avanzare nelle aule parlamentari. La scuola italiana ha bisogno di certezze, che soltanto un sistema chiaro e meritocratico può garantirle. Proviamo a trasformare quest’occasione di confronto per giungere a un reale momento di crescita.”

PAS, M5S: dalla parte di precari e merito, in Parlamento lavoreremo per questi principi

L’articolo Casa (M5S): servono insegnanti stabili e preparati. Dibattito parlamentare stabilirà le regole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Graduatoria interna di istituto per i docenti titolari sul sostegno: per l’inserimento non conta il vincolo quinquennale

Commenti disabilitati su Graduatoria interna di istituto per i docenti titolari sul sostegno: per l’inserimento non conta il vincolo quinquennale

Pensioni dal 1° settembre 2020, 33.886 docenti e ATA. I dati per provincia, aggiunti Lecce e Lecco

Commenti disabilitati su Pensioni dal 1° settembre 2020, 33.886 docenti e ATA. I dati per provincia, aggiunti Lecce e Lecco

DSGA, posti disponibili: supplenze, incarico seconda posizione economica, utilizzazione. Ordine assegnazione

Commenti disabilitati su DSGA, posti disponibili: supplenze, incarico seconda posizione economica, utilizzazione. Ordine assegnazione

Cittadinanza e costituzione, sarà assegnata a docenti di diritto? Malpezzi, non saranno ore in più

Commenti disabilitati su Cittadinanza e costituzione, sarà assegnata a docenti di diritto? Malpezzi, non saranno ore in più

Pensione quota 100 e modulo AP140: entro quando va presentato?

Commenti disabilitati su Pensione quota 100 e modulo AP140: entro quando va presentato?

Flc Cgil: 5 giugno raccolta firme contro regionalizzazione

Commenti disabilitati su Flc Cgil: 5 giugno raccolta firme contro regionalizzazione

Diffusione messaggi razzisti e xenofobi, Bussetti: docenti sanzionati da Uffici

Commenti disabilitati su Diffusione messaggi razzisti e xenofobi, Bussetti: docenti sanzionati da Uffici

La valutazione della DaD nella scuola superiore. Griglie di valutazione da scaricare

Commenti disabilitati su La valutazione della DaD nella scuola superiore. Griglie di valutazione da scaricare

Invadenza pervasiva tecnologia: verso cultura della morte della scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Invadenza pervasiva tecnologia: verso cultura della morte della scuola. Lettera

Il docente giocherellone della scuola del XXI secolo. Lettera

Commenti disabilitati su Il docente giocherellone della scuola del XXI secolo. Lettera

Diritto allo studio, la Regione Puglia riserva fondi per oltre 14 milioni di euro

Commenti disabilitati su Diritto allo studio, la Regione Puglia riserva fondi per oltre 14 milioni di euro

Coronavirus, servono 3 miliardi e mezzo per sdoppiare classi infanzia e primaria

Commenti disabilitati su Coronavirus, servono 3 miliardi e mezzo per sdoppiare classi infanzia e primaria

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti