Cartelloni e lapbook sono efficaci o no alla didattica… Lettera

Lettera

Ci chiediamo se la didattica fatta con lapbook e cartelloni sia efficace e che non sia invece più produttivo fare una didattica che punti molto sulle conoscenze che gli alunni devono acquisire. I risultati delle prove Invalsi stanno offrendo uno spaccato impietoso della realtà della scuola italiana con alunni che presentano gravi lacune nelle regole grammaticali, sintassi ( e non parliamo dell’analisi del periodo considerato un vero e proprio mostro) ed anche nella matematica dove gli alunni hanno difficoltà nello svolgimento degli esercizi di aritmetica e nella risoluzione dei problemi di geometria. E di fronte a questo quadro drammatico si continuano a produrre nelle classi cartelloni e lapbook che, in termini di efficacia e ricaduta didattica abbiano poco.

Inoltre c’è da dire che quando gli studenti vengono radunati a gruppi il confezionamento dei cartelloni e dei lapbook viene materialmente compiuto da un minuscolo gruppetto di alunni mentre la restante parte della classe svolge il ruolo di spettatore passivo. Per di più quando il prodotto finale viene discusso con il docente all’interno dell’aula allora ad essere coinvolto non è il minuscolo gruppetto che ha lavorato ma l’intera scolaresca. Quindi perché continuare a produrre cartelloni e lapbook se l’efficacia è abbastanza ridotta? Non è meglio puntare su ciò che realmente serve all’alunno che, spesso, esce dalla scuola primaria o dalla scuola secondaria di primo grado che presenta gravi lacune nella comprensione di un semplice testo? Non è meglio puntare l’attenzione su un laboratorio di lettura e di scrittura creativa che permetta agli alunni di acquisire e, nel contempo, potenziare le abilità di base di cui sono carenti.

Gli studenti di oggi che completano il primo ciclo d’istruzione non ancora, il più delle volte, ancora acquisito l’abilità all’ascolto e spesso ci rendiamo conto nel lavoro quotidiano nelle classi che intervengono all’unisono, non rispettano i tempi di intervento, sono precipitosi nelle consegne. Sono queste le problematiche che dovrebbero essere affrontate per costruire un buon clima di lavoro ed una didattica efficace piuttosto che alimentare una produzione industriale di cartelloni e lapbook.

Quindi una didattica produttiva che faccia acquisire agli alunni le conoscenze e le competenze che servono e che diano frutto nel prosieguo del percorso scolastico.

L’articolo Cartelloni e lapbook sono efficaci o no alla didattica… Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus: non escluso stop scuole oltre 15. Presto circolare su e-learning. Maturità, ipotesi esame solo su contenuti documento 15 maggio. “Commissioni solo interne”

Commenti disabilitati su Coronavirus: non escluso stop scuole oltre 15. Presto circolare su e-learning. Maturità, ipotesi esame solo su contenuti documento 15 maggio. “Commissioni solo interne”

Psicologi: con chiusura scuole stress e ansia in aumento negli studenti

Commenti disabilitati su Psicologi: con chiusura scuole stress e ansia in aumento negli studenti

Giornata internazionale dei donatori di sangue: una proposta didattica dal CNDDU

Commenti disabilitati su Giornata internazionale dei donatori di sangue: una proposta didattica dal CNDDU

Maturità 2020, la relazione finale dei Presidenti è facoltativa

Commenti disabilitati su Maturità 2020, la relazione finale dei Presidenti è facoltativa

Immissioni su Quota 100: la FLC CGIL chiede chiarimenti sulla procedura di esclusione dei docenti inseriti con riserva

Commenti disabilitati su Immissioni su Quota 100: la FLC CGIL chiede chiarimenti sulla procedura di esclusione dei docenti inseriti con riserva

Quali vantaggi comporta accettare il 730 Precompilato senza modifiche: controlli e sanzioni

Commenti disabilitati su Quali vantaggi comporta accettare il 730 Precompilato senza modifiche: controlli e sanzioni

Didattica a distanza, consulenti per l’adozione dei testi vicini ai docenti

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, consulenti per l’adozione dei testi vicini ai docenti

“Lo storytelling in classe”, giovedì 27 giugno alle ore 16 diretta gratuita

Commenti disabilitati su “Lo storytelling in classe”, giovedì 27 giugno alle ore 16 diretta gratuita

Milano, Italia Viva: accelerare i tempi per i centri estivi per bambini

Commenti disabilitati su Milano, Italia Viva: accelerare i tempi per i centri estivi per bambini

Si prepara scuola del futuro, Ministro Azzolina nomina esperti di innovazione didattica e formazione

Commenti disabilitati su Si prepara scuola del futuro, Ministro Azzolina nomina esperti di innovazione didattica e formazione

Pensione anticipata: per quali dipendenti pubblici non scatta la finestra dei 3 mesi

Commenti disabilitati su Pensione anticipata: per quali dipendenti pubblici non scatta la finestra dei 3 mesi

Concorso straordinario, Uil: simile a lotteria, basta procedura per titoli

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, Uil: simile a lotteria, basta procedura per titoli

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti