Cartelloni e lapbook sono efficaci o no alla didattica… Lettera

Lettera

Ci chiediamo se la didattica fatta con lapbook e cartelloni sia efficace e che non sia invece più produttivo fare una didattica che punti molto sulle conoscenze che gli alunni devono acquisire. I risultati delle prove Invalsi stanno offrendo uno spaccato impietoso della realtà della scuola italiana con alunni che presentano gravi lacune nelle regole grammaticali, sintassi ( e non parliamo dell’analisi del periodo considerato un vero e proprio mostro) ed anche nella matematica dove gli alunni hanno difficoltà nello svolgimento degli esercizi di aritmetica e nella risoluzione dei problemi di geometria. E di fronte a questo quadro drammatico si continuano a produrre nelle classi cartelloni e lapbook che, in termini di efficacia e ricaduta didattica abbiano poco.

Inoltre c’è da dire che quando gli studenti vengono radunati a gruppi il confezionamento dei cartelloni e dei lapbook viene materialmente compiuto da un minuscolo gruppetto di alunni mentre la restante parte della classe svolge il ruolo di spettatore passivo. Per di più quando il prodotto finale viene discusso con il docente all’interno dell’aula allora ad essere coinvolto non è il minuscolo gruppetto che ha lavorato ma l’intera scolaresca. Quindi perché continuare a produrre cartelloni e lapbook se l’efficacia è abbastanza ridotta? Non è meglio puntare su ciò che realmente serve all’alunno che, spesso, esce dalla scuola primaria o dalla scuola secondaria di primo grado che presenta gravi lacune nella comprensione di un semplice testo? Non è meglio puntare l’attenzione su un laboratorio di lettura e di scrittura creativa che permetta agli alunni di acquisire e, nel contempo, potenziare le abilità di base di cui sono carenti.

Gli studenti di oggi che completano il primo ciclo d’istruzione non ancora, il più delle volte, ancora acquisito l’abilità all’ascolto e spesso ci rendiamo conto nel lavoro quotidiano nelle classi che intervengono all’unisono, non rispettano i tempi di intervento, sono precipitosi nelle consegne. Sono queste le problematiche che dovrebbero essere affrontate per costruire un buon clima di lavoro ed una didattica efficace piuttosto che alimentare una produzione industriale di cartelloni e lapbook.

Quindi una didattica produttiva che faccia acquisire agli alunni le conoscenze e le competenze che servono e che diano frutto nel prosieguo del percorso scolastico.

L’articolo Cartelloni e lapbook sono efficaci o no alla didattica… Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Romano, per il PD Scuola e stipendio docenti restano priorità

Commenti disabilitati su Romano, per il PD Scuola e stipendio docenti restano priorità

Genitori in video conferenza: Si pensi alla possibilità del 6 politico

Commenti disabilitati su Genitori in video conferenza: Si pensi alla possibilità del 6 politico

De Carli (Popolo della Famiglia): il rebus del protocollo per il rientro a scuola

Commenti disabilitati su De Carli (Popolo della Famiglia): il rebus del protocollo per il rientro a scuola

Docente perdente posto: se presenta domanda condizionata questa può essere annullata se si libera una cattedra nella scuola

Commenti disabilitati su Docente perdente posto: se presenta domanda condizionata questa può essere annullata se si libera una cattedra nella scuola

“Scuole belle”, Udir: risorse potevano essere convogliate sul fronte sicurezza. 42 mila plessi fuori norma e presidi rischiano carcere

Commenti disabilitati su “Scuole belle”, Udir: risorse potevano essere convogliate sul fronte sicurezza. 42 mila plessi fuori norma e presidi rischiano carcere

Coronavirus, scuole chiuse: news Toscana, Lazio, Puglia. Norme in vigore, FaQ

Commenti disabilitati su Coronavirus, scuole chiuse: news Toscana, Lazio, Puglia. Norme in vigore, FaQ

Greta Thunberg all’Onu: “mi avete rubato sogni e infanzia”. VIDEO

Commenti disabilitati su Greta Thunberg all’Onu: “mi avete rubato sogni e infanzia”. VIDEO

Concorso straordinario secondaria per l’abilitazione: per il CPSI prova difficile, 7/10 punteggio troppo alto per superarlo

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria per l’abilitazione: per il CPSI prova difficile, 7/10 punteggio troppo alto per superarlo

Crisi di Governo, M5S: Salvini vuole i voti della scuola, ma la danneggia

Commenti disabilitati su Crisi di Governo, M5S: Salvini vuole i voti della scuola, ma la danneggia

Collaboratore di ruolo rientra in anticipo dal congedo 104/92: ecco perché il supplente rimane in servizio

Commenti disabilitati su Collaboratore di ruolo rientra in anticipo dal congedo 104/92: ecco perché il supplente rimane in servizio

Maturità 2021, indicazioni per gli studenti con disabilità

Commenti disabilitati su Maturità 2021, indicazioni per gli studenti con disabilità

FLCGIL: irresponsabile rinviare le assunzioni al prossimo anno, siamo pronti allo sciopero

Commenti disabilitati su FLCGIL: irresponsabile rinviare le assunzioni al prossimo anno, siamo pronti allo sciopero

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti