Carenza docenti sostegno, la ricetta: aumento di posti per tfa. Avviata indagine

Abbiamo troppe cattedre sostegno scoperte – ha affermato ieri il Ministro durante l’audizione per l’esposizione delle linee programmatiche del suo dicastero – e troppi insegnanti di sostegno non formati”.

“Abbiamo – ha detto  – inoltre avviato una indagine interna per capire perché a settembre non abbiamo avuto una struttura per le necessità della scuola”

“Ho riattivato osservatorio inclusione e da subito inserito 5 milioni nella formazione degli insegnanti di sostegno e formazione del personale in generale. Dobbiamo tendere a scuole inclusive, in tutte le sue formulazioni”.

Questo impegno si concretizzerà nel prossimo avvio del corso TFA sostegno V ciclo, al quale potranno partecipare anche i docenti idonei alle precedenti selezioni.

E’ allo studio un ampliamento del numero dei posti nelle varie Università. I posti totali, già autorizzati, sono 40.000

I requisiti di accesso finora noti:

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  2. laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
  3. gli ITP continueranno a partecipare con il diploma fino al 2024/25. Da quella data laurea triennale + 24 CFU.

N.B. L’articolo va considerato sulla base della normativa oggi vigente.

L’articolo Carenza docenti sostegno, la ricetta: aumento di posti per tfa. Avviata indagine sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

In Liguria lezioni sospese ma personale Ata in servizio. Lettera

Commenti disabilitati su In Liguria lezioni sospese ma personale Ata in servizio. Lettera

Ministero, avvisi conferimento posti dirigente USR Sicilia, AT Ragusa, e Messina. Domande entro il 12 marzo

Commenti disabilitati su Ministero, avvisi conferimento posti dirigente USR Sicilia, AT Ragusa, e Messina. Domande entro il 12 marzo

Mobilità, ritiro domanda presentata. Richiesta presa in considerazione se giunge entro il 31 maggio

Commenti disabilitati su Mobilità, ritiro domanda presentata. Richiesta presa in considerazione se giunge entro il 31 maggio

Presentati risultati Invalsi-Ocse Pisa su abilità finanziarie 15enni. Ascani: potenziare studenti con Ed. civica

Commenti disabilitati su Presentati risultati Invalsi-Ocse Pisa su abilità finanziarie 15enni. Ascani: potenziare studenti con Ed. civica

Schiaffo ad un alunno, docente condannata a pagare 400 euro di multa

Commenti disabilitati su Schiaffo ad un alunno, docente condannata a pagare 400 euro di multa

Concorso straordinario secondaria: test specifici per classi di concorso, possibile partecipare sia per sostegno che classe di concorso. News

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria: test specifici per classi di concorso, possibile partecipare sia per sostegno che classe di concorso. News

Bimbi hanno meno “amici immaginari” per utilizzo dispositivi elettronici

Commenti disabilitati su Bimbi hanno meno “amici immaginari” per utilizzo dispositivi elettronici

Geografia nei nuovi Professionali: quante ore, quali competenze

Commenti disabilitati su Geografia nei nuovi Professionali: quante ore, quali competenze

Studenti con disabilità: 100 milioni di finanziamento. Le cifre per regione e provincia

Commenti disabilitati su Studenti con disabilità: 100 milioni di finanziamento. Le cifre per regione e provincia

Riduzione ore di sostegno. Ancora una condanna per il MIUR. 800euro per ogni mese di riduzione

Commenti disabilitati su Riduzione ore di sostegno. Ancora una condanna per il MIUR. 800euro per ogni mese di riduzione

Dopo il diploma? Gli ITS fanno trovare lavoro, ma sono ancora pochi gli iscritti

Commenti disabilitati su Dopo il diploma? Gli ITS fanno trovare lavoro, ma sono ancora pochi gli iscritti

Testimonianze d’insegnanti: lo stress amplificato dal COVID-19 (II)

Commenti disabilitati su Testimonianze d’insegnanti: lo stress amplificato dal COVID-19 (II)

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti