Carenza docenti matematica e fisica, basta con luoghi comuni; vi spiego io perché mancano. Lettera

È una frase che mi ferisce profondamente soprattutto per le motivazioni che emergono dall’intervista.

Si parla di situazioni paradossali in cui non è possibile ricoprire i posti per le classi di concorso di matematica e matematica e fisica alle superiori per la mancanza di personale.

Tale situazione viene giustificata attraverso l’individuazione tre cause: le basse retribuzioni, che spingono i soggetti competenti a scegliere di svolgere altre attività; l’insufficiente produzione di laureati; un problema nella programmazione universitaria.

Credo che questa analisi sia riduttiva e basata su luoghi comuni che vanno superati e lo dico con cognizione di causa: sono laureata in fisica, possiedo un master internazionale in tecnologie nucleari e il titolo di dottore di ricerca in ingegneria chimica, dell’ambiente e della sicurezza e sono insegnante di ruolo nella scuola primaria.

Durante il mio percorso di studi non ho avuto la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento per una classe di concorso attinente alla mia laurea poiché al momento della laurea la SISS era stata soppressa, successivamente l’iscrizione a corsi di dottorato era incompatibile con il TFA ed infine ai docenti di ruolo era stato precluso il concorso.

Nell’ottica dell’intervista pubblicata, avrò scelto l’attività lavorativa sbagliata e controcorrente “accontentandomi del pezzo di pane” (espressione utilizzata dal mio professore di dottorato al momento della nomina in ruolo), ma la mia scelta è stata il risultato di chi non ha voluto emigrare e ha voluto mettere al servizio del proprio Paese le competenze acquisite nel proprio Paese, credendo nella meritocrazia e nella trasparenza.

Alla luce della mia personale esperienza, mi permetto di affermare che la vera situazione paradossale è ritrovarsi “ingabbiati” in un ruolo e non potersi avvalere della mobilità professionale prevista dal contratto.

La vera situazione paradossale è che i sindacati tendano a minimizzare questo problema perché un lavoro già è stato ottenuto.

La vera situazione paradossale è che solo per i soggetti che decidono di diventare insegnanti non esiste una normativa chiara, funzionale e ben definita nelle modalità e nei tempi, che permetta il conseguimento dell’abilitazione.
Grazie per l’attenzione.

L’articolo Carenza docenti matematica e fisica, basta con luoghi comuni; vi spiego io perché mancano. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, la psichiatra: docenti potrebbero avere crisi d’ansia al ritorno a scuola

Commenti disabilitati su Coronavirus, la psichiatra: docenti potrebbero avere crisi d’ansia al ritorno a scuola

Allarme contagio in una scuola del Molise: altro che Coronavirus, si teme per i pidocchi

Commenti disabilitati su Allarme contagio in una scuola del Molise: altro che Coronavirus, si teme per i pidocchi

Meningite, Gallera: vaccini per tutti gli studenti e il personale scolastico

Commenti disabilitati su Meningite, Gallera: vaccini per tutti gli studenti e il personale scolastico

ANCODIS: nella Legge di bilancio 2020 si ripristini l’esonero del Primo Collaboratore (ex vicepreside) e si riconosca l’importante funzione

Commenti disabilitati su ANCODIS: nella Legge di bilancio 2020 si ripristini l’esonero del Primo Collaboratore (ex vicepreside) e si riconosca l’importante funzione

Docenti italiani, quasi tutte donne e nei gradi inferiori

Commenti disabilitati su Docenti italiani, quasi tutte donne e nei gradi inferiori

Suggerimenti e tutorial dell’Indire per la DaD del Secondo ciclo

Commenti disabilitati su Suggerimenti e tutorial dell’Indire per la DaD del Secondo ciclo

Coronavirus, Brusaferro (ISS): su scuola e orale Maturità in presenza si penserà in un secondo momento

Commenti disabilitati su Coronavirus, Brusaferro (ISS): su scuola e orale Maturità in presenza si penserà in un secondo momento

Pinocchio sotto processo a Montecitorio. Ma è rappresentazione di alunni

Commenti disabilitati su Pinocchio sotto processo a Montecitorio. Ma è rappresentazione di alunni

Supplenze, Azzolina (M5S): abbiamo abolito divieto supplenze per più di 36 mesi

Commenti disabilitati su Supplenze, Azzolina (M5S): abbiamo abolito divieto supplenze per più di 36 mesi

Mobilità, Uffici Scolastici pubblicano rettifiche o annullamenti trasferimenti

Commenti disabilitati su Mobilità, Uffici Scolastici pubblicano rettifiche o annullamenti trasferimenti

Valutazione pieno punteggio III e IV anno CFP, riaprire III fascia. Lettera

Commenti disabilitati su Valutazione pieno punteggio III e IV anno CFP, riaprire III fascia. Lettera

In aumento bambini con disabilità, 9% famiglie elementari fa ricorso per aumento sostegno

Commenti disabilitati su In aumento bambini con disabilità, 9% famiglie elementari fa ricorso per aumento sostegno

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti