Calendario scolastico 19/20. In Umbria le lezioni inizieranno l’11 settembre

“Il calendario delle lezioni per il prossimo anno, come sempre – ha detto l’assessore -, è stato condiviso con i diversi soggetti interessati e con la ‘Conferenza di Servizio Permanente per l’attuazione del D.Lgs 112/98 in materia di istruzione e formazione professionale’”.
Complessivamente i giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria saranno 208, che si riducono a 207 se la festa del Santo Patrono, che cade in date diverse a seconda della città, sarà in un giorno lavorativo nel corso dell’anno scolastico. “All’interno dell’arco temporale determinato dal calendario – ha rilevato l’assessore -, le istituzioni scolastiche, fermo restando l’obbligo di destinare allo svolgimento delle lezioni almeno 200 giorni, hanno la facoltà di adattare il calendario stesso alle esigenze che derivano dal piano dell’offerta formativa tenendo presente che i giorni eccedenti ‘almeno i 200 giorni di lezione’ fanno parte integrante del percorso didattico e devono, quindi, essere destinati all’arricchimento dell’offerta formativa, per cui non sono utilizzabili per vacanze o sospensione della didattica.
Le vacanze natalizie si terranno dal 23 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020 compresi, con il ritorno in aula che avverrà martedì 7 gennaio 2020; quelle pasquali si svolgeranno dal 9 al 14 aprile 2020 compresi. Gli altri giorni di chiusura, riconosciuti dalla Regione, riguardano sabato 2 novembre 2019 e, nel 2020, venerdì 24 aprile, sabato 2 maggio e lunedì 1 giugno, in occasione dei ponti di Ognissanti, Festa della Liberazione, del Lavoro e della Repubblica.
A queste date si affiancano quelle delle festività riconosciute dalla normativa statale: 1 novembre, festa di Ognissanti; 8 dicembre per la festa dell’Immacolata Concezione; 25 dicembre per il Natale; 26 dicembre, Santo Stefano; 1 gennaio, Capodanno; 6 gennaio, Epifania; 12 aprile, Pasqua; 13 aprile, Lunedì di Pasqua; 25 aprile, Festa della Liberazione; 1 maggio, Festa del Lavoro; 2 giugno, Festa della Repubblica, tutte le domeniche e, infine, la Festa del Patrono.
Il calendario approvato dalla Giunta regionale verrà trasmesso all’Ufficio Scolastico Regionale per “consentire all’Ufficio l’esercizio delle proprie competenze e la trasmissione alle istituzioni scolastiche umbre”.
Il nuovo Calendario scolastico dell’Umbria per l’anno 2019 – 2020 sarà disponibile sul sito ufficiale della Regione dell’Umbria e sul sito www.regione.umbria.it/istruzione/scuola e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.

Fonte

L’articolo Calendario scolastico 19/20. In Umbria le lezioni inizieranno l’11 settembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Specializzazione medica, Tuzi (M5S): formazione deve prevedere un canale omogeneo

Commenti disabilitati su Specializzazione medica, Tuzi (M5S): formazione deve prevedere un canale omogeneo

Supplenze, matematica e Informatica posti liberi in Molise

Commenti disabilitati su Supplenze, matematica e Informatica posti liberi in Molise

Insegnanti non possono fare da babysitter, la scuola deve rendere gli studenti protagonisti del domani

Commenti disabilitati su Insegnanti non possono fare da babysitter, la scuola deve rendere gli studenti protagonisti del domani

Esenzione ticket per reddito: ecco chi ci rientra

Commenti disabilitati su Esenzione ticket per reddito: ecco chi ci rientra

Stipendio supplenze brevi: lunedì 23 dicembre nel conto

Commenti disabilitati su Stipendio supplenze brevi: lunedì 23 dicembre nel conto

Bozza decreto scuola, Scrima (CSPI): non si possono escludere i pareri del Consiglio, si può avviare procedura d’urgenza

Commenti disabilitati su Bozza decreto scuola, Scrima (CSPI): non si possono escludere i pareri del Consiglio, si può avviare procedura d’urgenza

Lezioni universitarie a distanza, docente: aula vuota, immaginerò studenti davanti

Commenti disabilitati su Lezioni universitarie a distanza, docente: aula vuota, immaginerò studenti davanti

Preside condannata ad un anno di carcere perché ritenuta responsabile caduta studente

Commenti disabilitati su Preside condannata ad un anno di carcere perché ritenuta responsabile caduta studente

Non adempiere a obbligo di istruzione di un figlio costa caro. Sentenza

Commenti disabilitati su Non adempiere a obbligo di istruzione di un figlio costa caro. Sentenza

Coronavirus, bambino asilo Aosta positivo. Isolamento domiciliare per altri 15 compagni e per il personale della scuola

Commenti disabilitati su Coronavirus, bambino asilo Aosta positivo. Isolamento domiciliare per altri 15 compagni e per il personale della scuola

Bilancio Prof. pensionata a settembre: dalla scuola-famiglia a quella verticistica. Lettera

Commenti disabilitati su Bilancio Prof. pensionata a settembre: dalla scuola-famiglia a quella verticistica. Lettera

Servizi di emergenza nelle scuole partono a Bolzano: accompagnamento alle famiglie

Commenti disabilitati su Servizi di emergenza nelle scuole partono a Bolzano: accompagnamento alle famiglie

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti