Caldo record, l’allarme dell’organizzazione mondiale della meteorologia: ecco perché andrà sempre peggio

Caldo record, l’allarme dell’organizzazione mondiale della meteorologia: ecco perché andrà sempre peggio

Commenti disabilitati su Caldo record, l’allarme dell’organizzazione mondiale della meteorologia: ecco perché andrà sempre peggio

Dal Portogallo ai Balcani, l’Europa occidentale sarà ancora per qualche giorno nella morsa di temperature alte e ondate di calore. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione mondiale della meteorologia (Wmo – World meteorological organitation) che sottolinea come le ondate di calore da record registrate nelle ultime settimane siano “insolitamente in anticipo” e si stiano verificando in “in altro anno eccezionalmente caldo” per la Terra.

Sintetizzando i dati già resi noti dalle agenzie regionali per il meteo, la Wmo evidenzia che le ondate di calore diventeranno sempre più “intense, frequenti e persistenti” a causa dei cambiamenti climatici prodotti dalle emissioni di gas serra. In Europa è stato diramato un bollettino di allerta per ondate di calore almeno fino al 25 giugno: “Temperature significativamente sopra la norma e ondate di calore” sono attese in gran parte del Mediterraneo occidentale, dal Portogallo, dove l’eccezionale caldo sta pesando sull’emergenza incendi, ai Balcani. Tali ondate di calore sono generate da aria molto calda che dal Sahara si sposta su penisola iberica e bacino mediterraneo, spiega la Wmo.

Nel weekend, quando sono scoppiati gli incendi, in Portogallo quasi un terzo delle stazioni meteo registrava temperature oltre i 40 gradi. La Spagna ha appena superato la primavera più calda dall’inizio del XXI secolo. In Francia è allerta caldo almeno fino a venerdì, con temperature tra 32 e 38 gradi centigradi nel pomeriggio, più di 10 gradi sopra la media stagionale. Non va meglio Oltreoceano, negli Stati Uniti, con ondate di calore pericolose attese almeno fino a venerdì in Nevada, Arizona, parte della California e a Las Vegas. I quasi 48 gradi registrati a Phoenix ieri hanno impedito agli aerei di alzarsi in volo.

L’articolo Caldo record, l’allarme dell’organizzazione mondiale della meteorologia: ecco perché andrà sempre peggio proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Regali di Natale, “empatia e concretezza i criteri per quelli perfetti”

Commenti disabilitati su Regali di Natale, “empatia e concretezza i criteri per quelli perfetti”

Così l’innamoramento modifica la biologia del nostro cervello

Commenti disabilitati su Così l’innamoramento modifica la biologia del nostro cervello

Tumori, il primo vaccino universale testato su tre pazienti in Germania. “Provoca una forte risposta immunitaria”

Commenti disabilitati su Tumori, il primo vaccino universale testato su tre pazienti in Germania. “Provoca una forte risposta immunitaria”

Asteroid Day 2016, individuato un piccolo asteroide sconosciuto “compagno” della Terra: “È quasi un satellite” (VIDEO)

Commenti disabilitati su Asteroid Day 2016, individuato un piccolo asteroide sconosciuto “compagno” della Terra: “È quasi un satellite” (VIDEO)

Anche gli atomi “obbediscono” a gravità come nell’esperimento di Galileo

Commenti disabilitati su Anche gli atomi “obbediscono” a gravità come nell’esperimento di Galileo

San Lorenzo, arriva la notte delle stelle cadenti ma il picco non sarà il 10 agosto

Commenti disabilitati su San Lorenzo, arriva la notte delle stelle cadenti ma il picco non sarà il 10 agosto

Tumore del pancreas, in cinque anni +18% di nuovi casi. Sotto accusa obesità e stili di vita sbagliati

Commenti disabilitati su Tumore del pancreas, in cinque anni +18% di nuovi casi. Sotto accusa obesità e stili di vita sbagliati

Indice di sazietà, ecco i neuroni e cibi che ci fanno sentire appagati

Commenti disabilitati su Indice di sazietà, ecco i neuroni e cibi che ci fanno sentire appagati

La vista può volare via. Previeni il glaucoma: dal 12 al 18 marzo controlli gratuiti in 90 città

Commenti disabilitati su La vista può volare via. Previeni il glaucoma: dal 12 al 18 marzo controlli gratuiti in 90 città

Morbillo, già più di mille casi da inizio 2017. Lorenzin: “Urgente applicare nuovo piano vaccini”

Commenti disabilitati su Morbillo, già più di mille casi da inizio 2017. Lorenzin: “Urgente applicare nuovo piano vaccini”

Terremoto Centro Italia, controlli su dighe. Esperto: “Campotosto diverso da Vajont. Svuotarlo? Potrebbe essere rischioso”

Commenti disabilitati su Terremoto Centro Italia, controlli su dighe. Esperto: “Campotosto diverso da Vajont. Svuotarlo? Potrebbe essere rischioso”

Procreazione con tre Dna, nato il primo bambino: ora ha cinque mesi e sta bene

Commenti disabilitati su Procreazione con tre Dna, nato il primo bambino: ora ha cinque mesi e sta bene

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti