Buona Scuola, Presidi autoritari e organi collegiali svuotati funzione democratica. Lettera

Grande il malessere ed il disagio dei Docenti ed altrettanto grande il silenzio e l’assuefazione senza una reazione organizzata, salvo piccole proteste a macchia di leopardo con risultati di scarsa efficacia. Nemmeno i Sindacati di categoria si sono mossi per fare capire al Ministero che questa autentica controriforma peggiora di molto e tradisce la funzione formatrice della scuola voluta dalla Costituzione italiana.

Un plauso pertanto va fatto a ORIZZONTE SCUOLA e a tutti coloro che si sforzano di organizzare un grande fronte di protesta nazionale per rendere visibile le contraddizioni della nuova legge 107 e i danni che ne derivano.

Puntuali, opportuni e di grande spessore mi sembrano i rilievi di negativita’ della nuova legge evidenziati nell’intervista al Prof.Giovanni Carosotti;

– La subordinazione della formazione a criteri economicistici piuttosto che ad obiettivi di formazione etico-politico-civilecosi’ come vuole la Costituzione;

– Il sacrificio imposto allo studio dei contenuti disciplinari privilegiando le abilita’ pratico-operative;

– L’accentuazione dell’importanza della acquisizione di competenze piuttosto che di strutture conoscitive e di saperi;

– La mancata consultazione della base dei docenti, i veri conoscitori dei bisogni della scuola e delle sue problematiche;

– La realizzazione di un vero mutamento genetico della scuola mettendo in secondo piano la didattica delle finalità tese a formare cittadini coscienti e non sudditi;

– La delegittimazione del ruolo dei docenti attraverso l’indebolimento della struttura delle discipline.

Vengono trattati altri punti critici della riforma come quello dell’alternanza scuola-lavoro; i rapporti inesistenti tra scuola di Stato- Università – ; il rapporto non idilliaco con l’ Europa in fatto di organizzazione scolastica.

Ma il cuore della intervista è dato dalla finalità attribuita a questa analisi capillare della Buona Scuola e cioè creare una vasta sensibilizzazione e mobilitazione nazionale dei docenti per poter interloquire con il Ministero , avere un confronto ed ottenere quanto meno una moratoria sull’applicazione di certi aspetti critici.

Ritengo che l’analisi fatta dal Prof. Giovanni Carosotti sia stata ampia, profonda ed esaustiva nell’evidenziare la maggior parte delle negatività di questa Riforma.

Tuttavia aggiungerei altri due punti a mio parere di grave negativita’ :

a) Al dirigente scolastico vengono attribuiti ampi poteri decisionali e discrezionali che prima non aveva ;

b) Gli Organi Collegiali vengono di conseguenza e di fatto svuotati della loro funzione democratica.

Queste due realtà, già operative in tutte le scuole, significano chiaramente che la gestione della Scuola Statale Italiana è divenuta piramidale e autoritaria.

QUESTA STESSA SCUOLA A GESTIONE AUTORITARIA E ANTIDEMOCRATICA DOVREBBE AVERE IL COMPITO ISTITUZIINALE DI EDUCARE I GIOVANI STUDENTI ALLA FORMAZIONE DI UNA COSCIENZA DEMOCRATICA , ALLO SPIRITO CRITICO E AL PENSIERO DIVERGENTE.
UNA CONTRADDIZIONE INCONCILIABILE ED INSANABILE CHE, CON QUESTA RIFORMA, FA SPROFONDARE LA SCUOLA ITALIANAIN UN CAOS INESTRICABILE

L’articolo Buona Scuola, Presidi autoritari e organi collegiali svuotati funzione democratica. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Sindacati: sui precari accordo inadeguato. Proclamato stato di agitazione

Commenti disabilitati su Sindacati: sui precari accordo inadeguato. Proclamato stato di agitazione

Lavorare nella scuola con laurea L19 Scienze dell’educazione. Tutte le opportunità

Commenti disabilitati su Lavorare nella scuola con laurea L19 Scienze dell’educazione. Tutte le opportunità

World Philosophy Day, 16 novembre giornata dedicata al ruolo della filosofia nella scuola e nella società

Commenti disabilitati su World Philosophy Day, 16 novembre giornata dedicata al ruolo della filosofia nella scuola e nella società

Cartelli anti-covid nelle scuole, ecco cosa devono contenere

Commenti disabilitati su Cartelli anti-covid nelle scuole, ecco cosa devono contenere

Coronavirus, Rete Studenti Medi: su decreto valutazione molti dubbi, maturità totem da abbattere

Commenti disabilitati su Coronavirus, Rete Studenti Medi: su decreto valutazione molti dubbi, maturità totem da abbattere

Università, Pratelli (SI): abolire contribuzione per incrementare numero laureati

Commenti disabilitati su Università, Pratelli (SI): abolire contribuzione per incrementare numero laureati

PAS e concorso straordinario, decreto scuola non è nella Gazzetta Ufficiale del 28 agosto

Commenti disabilitati su PAS e concorso straordinario, decreto scuola non è nella Gazzetta Ufficiale del 28 agosto

Ministro Azzolina, esame scuola media: discussione tesina entro 30 giugno, tempi dilatato. VIDEO DIRETTA

Commenti disabilitati su Ministro Azzolina, esame scuola media: discussione tesina entro 30 giugno, tempi dilatato. VIDEO DIRETTA

Valutazione primo grado, voti in decimi e giudizi globali. Il video

Commenti disabilitati su Valutazione primo grado, voti in decimi e giudizi globali. Il video

Vincolo triennale dopo mobilità: si applica anche se il docente vuole chiedere trasferimento per altra tipologia di posto nella scuola di titolarità

Commenti disabilitati su Vincolo triennale dopo mobilità: si applica anche se il docente vuole chiedere trasferimento per altra tipologia di posto nella scuola di titolarità

MOIGE: parte “Abili sotto-rete” per favorire l’inclusione attraverso lo sport

Commenti disabilitati su MOIGE: parte “Abili sotto-rete” per favorire l’inclusione attraverso lo sport

Nuovo bando Intercultura: iscrizioni dal 1 settembre al 10 novembre

Commenti disabilitati su Nuovo bando Intercultura: iscrizioni dal 1 settembre al 10 novembre

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti