Bullismo, Cyberbullismo e sexting: comprenderne le radici per aiutare i ragazzi

Come si sente una ragazzina le cui immagini intime sono state condivise in un gruppo di classe? Come può la scuola affrontare un caso di sexting sostenendo la vittima e facendo crescere la classe? Come interagire con la famiglia?

Come, come, come. Già, spesso sono le modalità che feriscono: la vittima, i ragazzi, i docenti. Si tratta di equilibri precari, di soluzioni a portata di mano che si fatica a mettere in campo perché manca una visione. E la visione è talvolta in un gesto condiviso che riunisce esperienza, competenza, fiducia. In una parola: empatia.

Le radici profonde che stanno sotto fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo o il sexting sono inasprite da un eccesso di individualismo, da una carenza di quel sentire comune che porterebbe linfa e frutti straordinari.

Nel corso organizzato da Pepita che si terrà a Milano il 17-18 gennaio saranno affrontati i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo analizzando gli aspetti giuridici, sociologici, psicologici, e tecnici, fornendo ai partecipanti una serie di strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e applicare da subito nel contesto in cui operano, linee di intervento rivolte alla vittima, ma anche al cosiddetto bullo.

La nuova edizione dell’unico corso con certificazione e crediti dedicato ai docenti, agli educatori e a tutte le professioni con obbligo di ECM è stata arricchita

  • con case history tratte da esperienze sul campo che si sono rivelate di successo e hanno dato vita a reti di sostegno integrate – scuola, famiglia, équipe di supporto, polizia locale e procura – e virtuose
  • con la preziosa testimonianza di Paolo Picchio, papà di Carolina, prima vittima conclamata di cyberbullismo, mancata a soli 14 anni.

Ivano Zoppi, Presidente di Pepita Onlus e Segretario Generale di Fondazione Carolina, partirà da:

  • Cosa s’intende e quali sono le condizioni affinché si possa parlare di bullismo e di cyberbullismo
  • Quali sono le caratteristiche aggiuntive che il cyberbullismo apporta al bullismo tradizionale
  • Conoscere gli effetti delle vittimizzazioni da bullismo e cyberbullismo

Altri approfondimenti verteranno su:

  • Come riconoscere i primi campanelli d’allarme e attivare linee di intervento
  • L’autolesionismo on line: cosa s’intende, come si diffonde e come aiutare i ragazzi
  • Aspetti relazionali e comunicativi: come rispondere a situazioni di disagio
  • Conoscere il funzionamento dei principali social network e sistemi di messaggistica utilizzati dai ragazzi
  • La condivisione del proprio corpo sul web: dal sexting al “sex sharing”
  • Quali sono le implicazioni legali di un atto di bullismo e cyberbullismo
  • Conoscere cosa prevede la Legge 71/2017 – Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo
  • Le norme introdotte dal GDPR in materia di privacy
  • Prevenzione e supporto: intervenire sulle vittime e sui bulli: il Modello di Fondazione Carolina e l’utilizzo di “1Safe pronto intervento cyber”
  • “Le parole fanno più male delle botte” la testimonianza di Paolo Picchio, papà di Carolina, prima vittima di cyberbullismo

Grazie alla metodologia interattiva è previsto uno scambio costante tra relatore e partecipante al termine di ogni blocco formativo per assicurare ai partecipanti di esplorare l’esperienza attraverso casi reali.

I docenti:

  • Ivano Zoppi – Presidente Pepita Onlus e Segretario Generale Fondazione Carolina

Onlus

  • Maria Assunta Zanetti – Professore associato presso il corso di laurea in Psicologia Università di Pavia
  • Miriam Friedenthal – Project Manager area Formazione Pepita Onlus e Fondazione Carolina Onlus
  • Marco Bernardi – Psicologo e Psicoterapeuta Pepita Onlus e Fondazione Carolina Onlus
  • Paolo Picchio – Presidente onorario Fondazione Carolina Onlus
  • Alessandra Gibbin – Avvocato del Foro di Novara
  • Claudio Rota e Presidente 1SAFE
  • Erika Cavallaro – Referente di Istituto bullismo e cyberbullismo IC Via Bologna di Bresso
  • Daniela A. Leone – Primo Collaboratore del Dirigente scolastico e Referente di Istituto bullismo e cyberbullismo IC Don Milani di Turbigo

Qui trovate il programma completo.

Al termine dei due giorni l’esame di certificazione on line CYBERSCUDO Battilbullismo a cura di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico e Pepita Onlus permetterà di attestare le competenze acquisite durante il corso.

Ai docenti partecipanti andranno 2 crediti CFU per la formazione obbligatoria prevista dal MIUR.

A educatori e professioni con obbligo di ECM 16,8 crediti.

È possibile iscriversi acquistando con bonifico o Carta Docente; per ottenere l’attestato MIUR completare l’iscrizione tramite Sofia (codice 9623) cliccando Qui

Fino al 20 dicembre 2019, confermando subito la partecipazione, è previsto uno sconto che consente di partecipare al corso versando €150 anziché €185.

Tra i commenti più significativi delle precedenti edizioni:

Corso serio, ben organizzato. Il taglio multidisciplinare è stimolante e aiuta ad entrare nel vivo dei fenomeni /problemi trattati”

“Ottimo momento riflessivo e di approfondimento su tematiche attuali e non conosciute”

Molto gradevole il clima estremamente utile nella pratica”

Per iscriversi acquistando on line cliccare QUI

Sede del corso: Pepita Onlus, Viale Sondrio 7, 20124 Milano (MM3 Sondrio)

Per informazioni contattare:

[email protected]

02/87.264.399

L’articolo Bullismo, Cyberbullismo e sexting: comprenderne le radici per aiutare i ragazzi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

WINDTRE: SIM dati e apparati per la didattica a distanza, offerta dedicata alle scuole

Commenti disabilitati su WINDTRE: SIM dati e apparati per la didattica a distanza, offerta dedicata alle scuole

Coronavirus, possibile proroga anche per il prossimo anno dei libri di testo già in adozione

Commenti disabilitati su Coronavirus, possibile proroga anche per il prossimo anno dei libri di testo già in adozione

Pensioni, previsione miniaumento dal 1° gennaio 2020

Commenti disabilitati su Pensioni, previsione miniaumento dal 1° gennaio 2020

Pensioni scuola 2020, ancora non stabilite date presentazione domanda

Commenti disabilitati su Pensioni scuola 2020, ancora non stabilite date presentazione domanda

Maestra lamenta complotti e sculaccia bimbi. Cosa fare? Dirigente resta solo quando USR e associazione sprofondano nell’ignoranza

Commenti disabilitati su Maestra lamenta complotti e sculaccia bimbi. Cosa fare? Dirigente resta solo quando USR e associazione sprofondano nell’ignoranza

Insegnanti di ruolo possono partecipare sia al concorso straordinario che ordinario

Commenti disabilitati su Insegnanti di ruolo possono partecipare sia al concorso straordinario che ordinario

Abilitazione all’insegnamento conseguita in Spagna: Consiglio di Stato riconosce illegittimità rigetto per classi di concorso A12 e A22

Commenti disabilitati su Abilitazione all’insegnamento conseguita in Spagna: Consiglio di Stato riconosce illegittimità rigetto per classi di concorso A12 e A22

Riforma sostegno, Anief: no vincolo docente, sì stabilizzazione posti in deroga

Commenti disabilitati su Riforma sostegno, Anief: no vincolo docente, sì stabilizzazione posti in deroga

Edilizia scolastica, Gilda: basta con edifici riconvertiti in scuole

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, Gilda: basta con edifici riconvertiti in scuole

Flaminio Galli (Indire): amarezza per archiviazione indagine su morte studentesse in Spagna

Commenti disabilitati su Flaminio Galli (Indire): amarezza per archiviazione indagine su morte studentesse in Spagna

ATA collaboratori scolastici ex LSU: pubblicata graduatoria nazionale, decreto e graduatoria regionale

Commenti disabilitati su ATA collaboratori scolastici ex LSU: pubblicata graduatoria nazionale, decreto e graduatoria regionale

Educazione civica: 33 ore annue, voto autonomo, insegnamento ai docenti di classe, tematiche. Tutte le info

Commenti disabilitati su Educazione civica: 33 ore annue, voto autonomo, insegnamento ai docenti di classe, tematiche. Tutte le info

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti