Bonus merito, sindacati chiedono di inserirlo nello stipendio docenti. E un tavolo per indicazioni alle scuole per Fondo di istituto

La legge di bilancio 2020 approvata di recente ha disposto che le risorse del cosiddetto “bonus docenti” (di cui alla L.107/15), già confluite nel fondo per il miglioramento dell’offerta formativa delle singole scuole per la valorizzazione del personale docente (a seguito del CCNL 2018), siano utilizzate “dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico senza ulteriore vincolo di destinazione” (Art. 1 comma 249 della legge n. 160 del 27.12.2019).

Ciò determina un nuovo contesto normativo per quanto riguarda vincoli e opportunità di cui tenere conto soprattutto nell’ambito della contrattazione d’istituto.

FLC Cgil, CISL FSUR UIL Scuola RUA SNALS Confsal GILDA Unams ritengono, pertanto, ineludibile, la convocazione di un tavolo negoziale presso il Ministero dell’Istruzione – per cui è già stata avanzata richiesta – per definire le implicazioni che le nuove norme nell’immediato comportano.

Ciò al fine di dare indicazioni coordinate alle istituzioni scolastiche per una corretta gestione di disposizioni che intervengono ad anno scolastico avviato, con particolare attenzione alle contrattazioni che in molti casi non sono ancora concluse ferma restando l’autonomia di decisione delle parti negoziali (RSU e DS), anche nel valutare l’opportunità di una possibile riapertura dei tavoli negoziali per eventuali integrazioni laddove ritenuto necessario.

Per le Organizzazioni Sindacali resta in ogni caso confermato l’obiettivo di destinare, in sede di rinnovo contrattuale nazionale, le risorse dell’ex “bonus” per incrementare il salario fondamentale del personale.

L’articolo Bonus merito, sindacati chiedono di inserirlo nello stipendio docenti. E un tavolo per indicazioni alle scuole per Fondo di istituto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

“BES/DSA per una scuola di qualità per tutti”: aggiorna le tue competenze e acquisisci le conoscenze necessarie. Scegli il Corso di Eurosofia

Commenti disabilitati su “BES/DSA per una scuola di qualità per tutti”: aggiorna le tue competenze e acquisisci le conoscenze necessarie. Scegli il Corso di Eurosofia

Concorso straordinario. Orfini (PD), quiz a crocetta non è merito. Granato (M5S), perché sì a questionario Invalsi e no per valutare precari?

Commenti disabilitati su Concorso straordinario. Orfini (PD), quiz a crocetta non è merito. Granato (M5S), perché sì a questionario Invalsi e no per valutare precari?

Concorsi scuola, Gallo (M5S): i licenziamenti da Consiglio di Stato siano trasformati in supplenze

Commenti disabilitati su Concorsi scuola, Gallo (M5S): i licenziamenti da Consiglio di Stato siano trasformati in supplenze

NO alla riapertura delle graduatorie (un’opinione controcorrente). Lettera

Commenti disabilitati su NO alla riapertura delle graduatorie (un’opinione controcorrente). Lettera

Orgogliosamente insegnante: immeritevole ma splendido lavoro. Lettera

Commenti disabilitati su Orgogliosamente insegnante: immeritevole ma splendido lavoro. Lettera

Bussetti invita a dare meno compiti per le vacanze, PD: l’anno scolastico è già finito da giorni

Commenti disabilitati su Bussetti invita a dare meno compiti per le vacanze, PD: l’anno scolastico è già finito da giorni

Graduatoria interna di istituto: i docenti che hanno diritto all’esclusione possono diventare soprannumerari?

Commenti disabilitati su Graduatoria interna di istituto: i docenti che hanno diritto all’esclusione possono diventare soprannumerari?

Domande pensioni scuola: decreto Miur proroga scadenza al 30 dicembre

Commenti disabilitati su Domande pensioni scuola: decreto Miur proroga scadenza al 30 dicembre

Stipendio novembre, ritardo accredito per alcuni docenti e ATA. Risposta di NoiPA

Commenti disabilitati su Stipendio novembre, ritardo accredito per alcuni docenti e ATA. Risposta di NoiPA

Maturità, Ascani: non è detto che l’orale sia online, si può immaginare anche in presenza

Commenti disabilitati su Maturità, Ascani: non è detto che l’orale sia online, si può immaginare anche in presenza

Mobilità docenti 2019/20: verifica correttezza domanda. Guida per immagini

Commenti disabilitati su Mobilità docenti 2019/20: verifica correttezza domanda. Guida per immagini

Coronavirus, bozza decreto: proroga indennità Naspi e Dis-Coll per altri due mesi

Commenti disabilitati su Coronavirus, bozza decreto: proroga indennità Naspi e Dis-Coll per altri due mesi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti