Bonus merito. Cobas: basta con il “cerchio magico” del Preside

Ha infatti dato ragione a un insegnante che aveva richiesto, invano, al proprio preside “ copia delle schede individuali relative alla valutazione ai fini dell’attribuzione del bonus di merito di ogni singolo docente che lo precede in graduatoria e griglia di valutazione completa “.

E ciò perché, secondo la Presidenza del Consiglio, chi richiede atti relativi a una procedura alla quale ha partecipato vanta “ un interesse all’accesso de quo, previsto e tutelato dal combinato disposto degli artt. 7 e 10 della legge 241/90 “. Con questo chiaro e incontestabile pronunciamento si dovrebbe, perciò, mettere fine alla grottesca procedura che ha finora caratterizzato, in quasi tutte le scuole e su suggerimento del MIUR, l’assegnazione del premio. La stragrande maggioranza dei dirigenti scolastici, infatti, non ha pubblicato né le graduatorie con le relative motivazioni, né, tanto meno, gli importi assegnati ai singoli premiati/e, presunti “migliori”.

Dopo aver teorizzato con la legge 107 (la sedicente “Buona scuola”) la necessità di stabilire una gerarchia tra i docenti in base ad un supposto “merito”, i capi di istituto – invece di indicare con la massima trasparenza e pubblicità a tutta la categoria questi insegnanti “modello” da cui tutti/e dovremmo prendere esempio, nonché le motivazioni e le doti che li rendono così “esemplari” – hanno nella quasi totalità dei casi occultato motivazioni, cifre assegnate, criteri usati e lista dei premiati. Confermando, con questo atteggiamento, che il “bonus” è una delle peggiori norme della 107, perché serve soltanto a creare una “corte” di fedelissimi/e del preside, un “cerchio magico collaborazionista” disposto a sostenere ogni arbitrio e ogni nefandezza aziendalistica, punendo e discriminando coloro che non accettano le brutture della 107 e il progressivo immiserimento materiale e culturale della scuola-azienda. Tale distruttivo meccanismo fomenta una pseudo-competizione stracciona, catastrofica per la qualità delle scuole, della didattica e dei rapporti tra docenti e tra questi e gli studenti, visto che a scuola è possibile sviluppare processi educativi positivi solo se si affermano, e si praticano, condivisione del lavoro e cooperazione e non lotta a coltello tra insegnanti, in nome peraltro (salvo per alcuni/e super-premiati) di pochi spiccioli.

Anche sull’onda di questo netto pronunciamento, invitiamo dunque tutti/e i/le docenti a farsi promotori di una grande “operazione trasparenza” nelle scuole, esigendo dai presidi tutta la documentazione relativa al sedicente “merito”, per dimostrare, dati alla mano, quanto sia ignobile questo meccanismo, che, conseguentemente, deve essere abolito al più presto.

L’articolo Bonus merito. Cobas: basta con il “cerchio magico” del Preside sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/bonus-merito-cobas-basta-cerchio-magico-del-preside/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Chiamata unica docenti, Uil: fumata grigia

Commenti disabilitati su Chiamata unica docenti, Uil: fumata grigia

Fase 2, per il 49% delle mamme il rientro al lavoro sarà inconciliabile con la famiglia

Commenti disabilitati su Fase 2, per il 49% delle mamme il rientro al lavoro sarà inconciliabile con la famiglia

Il politicamente corretto e la letteratura. Lettera

Commenti disabilitati su Il politicamente corretto e la letteratura. Lettera

Docente sospesa, Giuliano (M5S): le nostre scuole sono luoghi di democrazia

Commenti disabilitati su Docente sospesa, Giuliano (M5S): le nostre scuole sono luoghi di democrazia

Scuola estiva Studenti sulla Fisica Moderna, domande iscrizione entro il 7 maggio

Commenti disabilitati su Scuola estiva Studenti sulla Fisica Moderna, domande iscrizione entro il 7 maggio

Vaccini obbligatori. La Scuola Che Accoglie: allontanare i bambini non è inclusione

Commenti disabilitati su Vaccini obbligatori. La Scuola Che Accoglie: allontanare i bambini non è inclusione

TFA sostegno: anche al prossimo ciclo ITP potranno partecipare con diploma

Commenti disabilitati su TFA sostegno: anche al prossimo ciclo ITP potranno partecipare con diploma

Il geologo Angelone: maggior parte degli edifici scolastici dismessi non garantisce un’adeguata sicurezza

Commenti disabilitati su Il geologo Angelone: maggior parte degli edifici scolastici dismessi non garantisce un’adeguata sicurezza

Vincolo quinquennale sostegno: nel computo si valuta anche l’anno scolastico in corso

Commenti disabilitati su Vincolo quinquennale sostegno: nel computo si valuta anche l’anno scolastico in corso

Professione docente è usurante, non riconoscerlo è un “crimine” sociale. Sentenza

Commenti disabilitati su Professione docente è usurante, non riconoscerlo è un “crimine” sociale. Sentenza

Coronavirus, SISA: i problemi da affrontare alla riapertura delle scuole tra doppi turni, nuovi orari docenti, proteggere over 65

Commenti disabilitati su Coronavirus, SISA: i problemi da affrontare alla riapertura delle scuole tra doppi turni, nuovi orari docenti, proteggere over 65

Università. Abilitazione nazionale, Centemero (FI): meccanismo va bene, intervenire su chiamata discrezionale

Commenti disabilitati su Università. Abilitazione nazionale, Centemero (FI): meccanismo va bene, intervenire su chiamata discrezionale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti