Bonus 80 euro in busta paga e conguaglio: ecco quando

Bonus casa ristrutturazione edilizia

Buongiorno, 

Volevo capire come funziona con il bonus Renzi quando si ha fatto la rinuncia.  Io l ho percepito fino a maggio poi non essendo sicura ho chiesto la rinuncia.  Facendo il calcolo effettivamente mi spetta. Cosa devo fare per richiedere i mesi mancanti?? Mi arriverà l’importo in busta paga di dicembre o devo fare una richiesta?

E’ bene precisare che il lavoratore, in relazione al bonus Irpef di 80 euro mensili in busta paga, ha 3 possibili scelte: da una parte fruirne mensilmente, richiederlo in unica soluzione con il conguaglio di dicembre, rinunciarvi perchè sospetta di non rientrare nelle soglie di reddito.

In tutti i casi il lavoratore deve presentare esplicita richiesta.

Per i lavoratori che decidono di rinunciare al bonus perchè si presume di superare i limiti di reddito, in ogni caso, se alla fine dell’anno scoprono,invece, di aver percepito un reddito che gli permetteva di riceverlo potranno recuperare le somme dovute e non percepite con la dichiarazione dei redditi dell’anno seguente.

Se lei ha presentato richiesta di sospensione del bonus non riceverà nulla nella busta paga di dicembre ma potrà procedere a recuperare il bonus spettante nel 730 del prossimo anno.

 

L’articolo Bonus 80 euro in busta paga e conguaglio: ecco quando sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti