Bonus 500 euro Carta docente spetta anche agli educatori. Sentenza

Il Tribunale del Lavoro di Frosinone, facendo seguito alle precedenti sentenze favorevoli dei Tribunali di Firenze e Napoli, ha accolto un ricorso, seguito dagli Avvocati Domenico Naso e Valerio Lancia, di alcuni educatori che avevano riscontrato la mancata percezione dall’a.s. 2015/2016 della “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”, di importo pari ad € 500,00 annui.

In particolare, il Tribunale di Frosinone, Giudice dott. Laureti, ha precisato che il contratto collettivo colloca il personale educativo tra il personale docente e assegna al primo, nell’ambito della attività docente, la funzione educativa partecipativa del processo di formazione ed educazione degli allievi. Tale equipollenza tra personale docente ed educativa risultava altresì confermata dall’art. 398 co. 2 del D.Lgs. 297 del 1994 che stabilisce l’applicabilità al personale educativo delle disposizioni concernenti lo stato giuridico e il trattamento economico dei docenti elementari.

Inoltre, il Tribunale di Frosinone ha precisato che “il personale educativo partecipa anche alla funzione di formazione e di istruzione degli allievi, convittori e semiconvittori, ed è collocato espressamente all’interno dell’area professionale del personale docente” e dunque “appare indiscutibile allora la piena equiparazione del profilo professionale di educatore con quello di docente ad ogni effetto di legge, anche con riferimento alla cd. Formazione professionale e agli strumenti attraverso cui l’amministrazione provvede alla sua concreta erogazione in favore del personale scolastico”.

Sulla base della predetta motivazione, il Tribunale del Lavoro di Frosinone ha emesso la Sentenza n. 787 del 17.09.2019 ove ha affermato “il diritto dei ricorrenti quali insegnanti in servizio nel ruolo di educatori (classe di concorso PPPP), alla assegnazione della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, prevista dall’art. 1, co. 121 della L. 13 luglio 2015 n. 107, a decorrere dall’a.s. 2015/2016, nei limiti degli importi e secondo i criteri di assegnazione di cui alla menzionata norma e successivi decreti di attuazione, con conseguente condanna della Amministrazione convenuta a provvedere in tal senso”.

L’articolo Bonus 500 euro Carta docente spetta anche agli educatori. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, nuove misure scuola: ecco il testo del Decreto

Commenti disabilitati su Coronavirus, nuove misure scuola: ecco il testo del Decreto

Bussetti: sì Invalsi ma valutazione dei docenti è insostituibile

Commenti disabilitati su Bussetti: sì Invalsi ma valutazione dei docenti è insostituibile

Concorso dirigenti scolastici, scade oggi domanda per corretta valutazione titoli

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici, scade oggi domanda per corretta valutazione titoli

Fioramonti: Camere e Governo d’accordo per chiedere maggiori finanziamenti per l’istruzione in legge di bilancio

Commenti disabilitati su Fioramonti: Camere e Governo d’accordo per chiedere maggiori finanziamenti per l’istruzione in legge di bilancio

Docente sospesa, accusata di non aver vigilato su alunni che in un video accostano Salvini a Mussolini

Commenti disabilitati su Docente sospesa, accusata di non aver vigilato su alunni che in un video accostano Salvini a Mussolini

Graduatorie III fascia ATA: quanto vale servizio come assistente tecnico nel profilo di collaboratore scolastico

Commenti disabilitati su Graduatorie III fascia ATA: quanto vale servizio come assistente tecnico nel profilo di collaboratore scolastico

Supplenze, istituto di Lonigo (VI) ricerca docenti A042

Commenti disabilitati su Supplenze, istituto di Lonigo (VI) ricerca docenti A042

Tre mesi di vacanze sono troppo lunghi? Pedagoghi e sociologi a confronto

Commenti disabilitati su Tre mesi di vacanze sono troppo lunghi? Pedagoghi e sociologi a confronto

Maturità 2020, come saranno scelti i sei commissari interni. Ordinanza Ministero

Commenti disabilitati su Maturità 2020, come saranno scelti i sei commissari interni. Ordinanza Ministero

Apriamo le scuole, ma ad una condizione. Lettera

Commenti disabilitati su Apriamo le scuole, ma ad una condizione. Lettera

Concorsi scuola, i sindacati minacciano sciopero: “Il governo faccia delle scelte”

Commenti disabilitati su Concorsi scuola, i sindacati minacciano sciopero: “Il governo faccia delle scelte”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti