Informazione e Confronto per Educatori
Nel Regno Unito, scrive l’Ansa, è stato svolto un sondaggio su 1000 operatori di scuola dell’infanzia, effettuato tramite il sito daynurseries.co.uk.
I due terzi del campione di indagine sostengono l’uso dei dispositivi elettronici renda i bambini meno creativi.
Meno della metà (48%) degli aderenti al sondaggio ha indicato che i bambini hanno amici immaginari.
Rispetto a cinque anni fa, inoltre, il numero dei bambini che giocano con i succitati amici è sceso notevolmente, come afferma il 72% dei partecipanti al sondaggio.
La causa di quanto detto sopra è attribuito dal 63% degli intervistati al maggior tempo passato davanti agli schermi dei dispositivi elettronici.
Così afferma David Wright, proprietario del gruppo Nursery di Paint Pots a Southampton: “penso che ai bimbi non sia più permesso di ‘annoiarsi’. Quando i piccoli hanno tempo libero per se stessi, trovano qualcosa di creativo da fare con la mente, come ideare un amico immaginario”.
Secondo il professore di di psicologia alla York St John University, Davis, è cambiato il modo di giocare dei bambini, il cui gioco non è più spontaneo e si adegua alla “struttura data dalla televisione“.
L’articolo Bimbi hanno meno “amici immaginari” per utilizzo dispositivi elettronici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push