Big Data, i vantaggi di una comunicazione data driven

I dispositivi digitali in grado di connettere, memorizzare ed elaborare dati stanno crescendo in maniera esponenziale. Aumenta, dunque, la mole d’informazioni che i diversi comparti delle imprese possono utilizzare per migliorare la propria performance. Nel campo del marketing e della comunicazione, questo si traduce in una maggiore precisione nello studio dei fenomeni: il pullulare dei “grandi dati” permette, attraverso l’analisi, le correlazioni e le modellizzazioni, di analizzare i fenomeni nel momento stesso in cui essi avvengono. La forza dei big data consiste proprio in questo cambio di prospettiva: un capovolgimento del modello, da top down a bottom up, per cui il processo decisionale, essendo data driven, permette di sviluppare strategie meno rischiose e più sostenibili.

Sull’importanza dei big data e sui criteri di efficacia per la costruzione di infografiche intuitive e funzionali si concentrerà il corso organizzato da Ferpi in collaborazione con l’Università IULM dal titolo Il ruolo dei big data per la comunicazione. A cura di Stefania Romenti, Co-Director Executive Master in Public Relations and Corporate Communication presso l’Università IULM, la giornata di Formazione è destinata a tutti gli studenti e i professionisti che intendono acquisire le tecniche più aggiornate per fare dei big data un utilizzo che porti a un vantaggio competitivo all’interno delle strategie di marketing e comunicazione.

Data is the new oil: la possibilità di fare previsioni sulla base di correlazioni non più derivanti da modelli a priori ma da dati reali, permette di intercettare in anticipo i mutamenti economici e sociali in atto. Inoltre, gli strumenti a disposizione per la visualizzazione della conoscenza, come le infografiche, hanno il vantaggio di costruire uno storytelling fruibile e immediato, con una funzione e uno scopo comunicativo ben preciso.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il Corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 


 

Sede del corso
Università IULM
Via Carlo Bo, 1
Milano

Per info
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

L’articolo Big Data, i vantaggi di una comunicazione data driven sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/big-data-i-vantaggi-di-una-comunicazione-data-driven/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

Commenti disabilitati su Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: ultimi giorni per iscriversi

Candidati, qualche dritta social in tempi di campagna elettorale

Commenti disabilitati su Candidati, qualche dritta social in tempi di campagna elettorale

Capitalismo senza capitale

Commenti disabilitati su Capitalismo senza capitale

Pensare sostenibile

Commenti disabilitati su Pensare sostenibile

GDPR: un convegno a Firenze

Commenti disabilitati su GDPR: un convegno a Firenze

Leggere per scrivere

Commenti disabilitati su Leggere per scrivere

Ma la comunicazione è cambiata?

Commenti disabilitati su Ma la comunicazione è cambiata?

Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Commenti disabilitati su Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Una somma di piccole cose

Commenti disabilitati su Una somma di piccole cose

Dreamers: a Roma in mostra il ’68

Commenti disabilitati su Dreamers: a Roma in mostra il ’68

Ferpi partner culturale della Festa del Cinema di Roma 2017

Commenti disabilitati su Ferpi partner culturale della Festa del Cinema di Roma 2017

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti