Big Data, i vantaggi di una comunicazione data driven

I dispositivi digitali in grado di connettere, memorizzare ed elaborare dati stanno crescendo in maniera esponenziale. Aumenta, dunque, la mole d’informazioni che i diversi comparti delle imprese possono utilizzare per migliorare la propria performance. Nel campo del marketing e della comunicazione, questo si traduce in una maggiore precisione nello studio dei fenomeni: il pullulare dei “grandi dati” permette, attraverso l’analisi, le correlazioni e le modellizzazioni, di analizzare i fenomeni nel momento stesso in cui essi avvengono. La forza dei big data consiste proprio in questo cambio di prospettiva: un capovolgimento del modello, da top down a bottom up, per cui il processo decisionale, essendo data driven, permette di sviluppare strategie meno rischiose e più sostenibili.

Sull’importanza dei big data e sui criteri di efficacia per la costruzione di infografiche intuitive e funzionali si concentrerà il corso organizzato da Ferpi in collaborazione con l’Università IULM dal titolo Il ruolo dei big data per la comunicazione. A cura di Stefania Romenti, Co-Director Executive Master in Public Relations and Corporate Communication presso l’Università IULM, la giornata di Formazione è destinata a tutti gli studenti e i professionisti che intendono acquisire le tecniche più aggiornate per fare dei big data un utilizzo che porti a un vantaggio competitivo all’interno delle strategie di marketing e comunicazione.

Data is the new oil: la possibilità di fare previsioni sulla base di correlazioni non più derivanti da modelli a priori ma da dati reali, permette di intercettare in anticipo i mutamenti economici e sociali in atto. Inoltre, gli strumenti a disposizione per la visualizzazione della conoscenza, come le infografiche, hanno il vantaggio di costruire uno storytelling fruibile e immediato, con una funzione e uno scopo comunicativo ben preciso.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il Corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 


 

Sede del corso
Università IULM
Via Carlo Bo, 1
Milano

Per info
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

L’articolo Big Data, i vantaggi di una comunicazione data driven sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/big-data-i-vantaggi-di-una-comunicazione-data-driven/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La libertà di opinione è diversa

Commenti disabilitati su La libertà di opinione è diversa

Relazioni istituzionali, queste conosciute

Commenti disabilitati su Relazioni istituzionali, queste conosciute

La sostenibilità tra forma e sostanza

Commenti disabilitati su La sostenibilità tra forma e sostanza

Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Commenti disabilitati su Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Commenti disabilitati su Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Per un’economia umana

Commenti disabilitati su Per un’economia umana

Web Marketing & Communication, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, ultimi giorni per iscriversi

CSR: la sesta edizione del Salone parte da Salerno

Commenti disabilitati su CSR: la sesta edizione del Salone parte da Salerno

Parole O_Stili 2018: a Trieste si fa il punto sull’ostilità in rete

Commenti disabilitati su Parole O_Stili 2018: a Trieste si fa il punto sull’ostilità in rete

Formazione: un autunno ricco di novità

Commenti disabilitati su Formazione: un autunno ricco di novità

I social non esistono

Commenti disabilitati su I social non esistono

Formazione, si arricchisce l’offerta di Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione, si arricchisce l’offerta di Ferpi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti