Big Data, i vantaggi di una comunicazione data driven

I dispositivi digitali in grado di connettere, memorizzare ed elaborare dati stanno crescendo in maniera esponenziale. Aumenta, dunque, la mole d’informazioni che i diversi comparti delle imprese possono utilizzare per migliorare la propria performance. Nel campo del marketing e della comunicazione, questo si traduce in una maggiore precisione nello studio dei fenomeni: il pullulare dei “grandi dati” permette, attraverso l’analisi, le correlazioni e le modellizzazioni, di analizzare i fenomeni nel momento stesso in cui essi avvengono. La forza dei big data consiste proprio in questo cambio di prospettiva: un capovolgimento del modello, da top down a bottom up, per cui il processo decisionale, essendo data driven, permette di sviluppare strategie meno rischiose e più sostenibili.

Sull’importanza dei big data e sui criteri di efficacia per la costruzione di infografiche intuitive e funzionali si concentrerà il corso organizzato da Ferpi in collaborazione con l’Università IULM dal titolo Il ruolo dei big data per la comunicazione. A cura di Stefania Romenti, Co-Director Executive Master in Public Relations and Corporate Communication presso l’Università IULM, la giornata di Formazione è destinata a tutti gli studenti e i professionisti che intendono acquisire le tecniche più aggiornate per fare dei big data un utilizzo che porti a un vantaggio competitivo all’interno delle strategie di marketing e comunicazione.

Data is the new oil: la possibilità di fare previsioni sulla base di correlazioni non più derivanti da modelli a priori ma da dati reali, permette di intercettare in anticipo i mutamenti economici e sociali in atto. Inoltre, gli strumenti a disposizione per la visualizzazione della conoscenza, come le infografiche, hanno il vantaggio di costruire uno storytelling fruibile e immediato, con una funzione e uno scopo comunicativo ben preciso.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il Corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 


 

Sede del corso
Università IULM
Via Carlo Bo, 1
Milano

Per info
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

L’articolo Big Data, i vantaggi di una comunicazione data driven sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/big-data-i-vantaggi-di-una-comunicazione-data-driven/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Commenti disabilitati su I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

Commenti disabilitati su Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

Italiani e Social: Facebook e WhatsApp ancora i preferiti

Commenti disabilitati su Italiani e Social: Facebook e WhatsApp ancora i preferiti

Food Wine & Co., ancora pochi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Food Wine & Co., ancora pochi giorni per iscriversi

Master Com.Media: al termine i colloqui di valutazione

Commenti disabilitati su Master Com.Media: al termine i colloqui di valutazione

Il cambiamento, una “grandezza invariabile” della nostra vita

Commenti disabilitati su Il cambiamento, una “grandezza invariabile” della nostra vita

Guida di Stile

Commenti disabilitati su Guida di Stile

Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Commenti disabilitati su Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Commenti disabilitati su 70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Una disputa felice: chi, cosa, come

Commenti disabilitati su Una disputa felice: chi, cosa, come

Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Commenti disabilitati su Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Quando il giornalismo sposa l’impresa

Commenti disabilitati su Quando il giornalismo sposa l’impresa

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti