Biancarosa e Rosarossa

Biancarosa e Rosarossa è una fiaba dei fratelli Grimm, adatta ai bambini da 3 anni in su.

Biancarosa e Rosarossa

C’era una volta una famiglia di contadini, che abitavano in una misera capanna, abbellita da due cespugli di rose: uno era bianco come il latte, l’altro rosso come il sangue. Quando la donna che abitava la capanna diede alla luce due figlie, decise di chiamarle come i fiori che decoravano la sua casa: Biancarosa e Rosarossa.
Una notte, mentre fuori infuriava una tempesta, le due ragazze sentirono bussare alla porta; la aprirono, e si trovarono davanti un gigantesco orso, intirizzito dal freddo. Piene di compassione, le ragazze lo fecero stendere accanto al fuoco e lo rifocillarono per bene.

Qualche tempo più tardi, mentre erano nel bosco, videro un’aquila che stringeva tra i suoi artigli un nanetto. Le due ragazze corsero a salvarlo, ma questo, invece che ringraziarle, si comportò da vero maleducato e le rimproverò perché, nel salvarlo, gli avevano scompigliato la barba.  Il giorno dopo le ragazze videro di nuovo il nanetto ingrato: trascinava con sé un sacco piuttosto pesante. Ad un certo punto, la minuscola creatura si nascose tra i cespugli e aprì il sacco: era pieno di pietre scintillanti e tesori d’oro. In un baleno, comparve l’orso che le ragazze avevano salvato, che mise in fuga il nanetto e prese il sacco: non appena le sue zampe toccarono le gemme, si trasformò in un bellissimo principe vestito di verde.

Il principe, accortosi delle ragazze, spiegò loro cosa gli era capitato: “Sono stato colpito da una maledizione che mi ha trasformato in un orso: solo quelle gemme potevano farmi tornare alla mia vera forma”. Poi, ricordandosi che Biancarosa e Rosarossa erano le stesse ragazze che lo avevano salvato dal freddo, le invitò al suo palazzo.

Il principe e suo fratello sposarono Biancarosa e Rosarossa e da quel giorno vissero tutti felici e contenti; nel giardino del palazzo, le ragazze piantarono due cespugli di rose: uno era bianco come il latte, l’altro rosso come il sangue, proprio come le rose che abbellivano la capanna in cui erano cresciute.

Leggete anche:

Le nostre storie:

  • Biancarosa e Rosarossa

    Biancarosa e Rosarossa è una fiaba dei fratelli Grimm, adatta ai bambini da 3 anni in su. Biancarosa e Rosarossa C’era una volta una famiglia […]
  • Il principe felice

    Il principe felice è un racconto per bambini di Oscar Wilde, adatta ai bambini da 5 anni in su. Il principe felice C’era una volta, […]
  • Il gatto con gli stivali

    Il gatto con gli stivali è una fiaba europea trascritta da Charles Perrault, adatta ai bambini da 3 anni in su. Il gatto con gli […]

Leggi Tutto

Fonte portalebambini.it

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Orsetti del cuore da colorare

Commenti disabilitati su Orsetti del cuore da colorare

I pesci rossi hanno davvero poca memoria?

Commenti disabilitati su I pesci rossi hanno davvero poca memoria?

Meduse da colorare

Commenti disabilitati su Meduse da colorare

L’astronomo

Commenti disabilitati su L’astronomo

Volete essere felici? Provate a rendere felice qualcun altro

Commenti disabilitati su Volete essere felici? Provate a rendere felice qualcun altro

Peter Pan da colorare

Commenti disabilitati su Peter Pan da colorare

Altea

Commenti disabilitati su Altea

Il toro e la zanzara

Commenti disabilitati su Il toro e la zanzara

Allegra

Commenti disabilitati su Allegra

Beniamino

Commenti disabilitati su Beniamino

Insetti da colorare

Commenti disabilitati su Insetti da colorare

Ghiaccioli in gesso colorato

Commenti disabilitati su Ghiaccioli in gesso colorato

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti