BES e DSA, tre webinar gratuiti: quale normativa, quali metodologie di intervento

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Tale interesse si traduce in un rinnovato impegno di formazione indirizzato agli operatori del settore, ai docenti, alle famiglie.

La Direttiva Ministeriale delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà.

Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia rendono difficoltoso il percorso scolastico dell’alunno e richiedono un lavoro intenso e sinergico da parte degli addetti ai lavori.

Il Corso si propone di fornire:

  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA;
  • Conoscenza teorico – pratiche sulle misure compensative e dispensative;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

La partecipazione al corso è gratuita, la certificazione Miur delle 40 ore valide ai fini dell’aggiornamento obbligatorio dei docenti ha un costo di 49 euro. Iscriviti

DESTINATARI

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

CONTENUTI

Webinar 1 – Normativa di riferimento

  • La direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità
  • Alunni con disabilità L.104/1992
  • Alunni con disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento
  • Svantaggio socio-economico

Webinar 2 – Alunni DSA

  • Cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento
  • Gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio DSA
  • Il ruolo del dirigente scolastico, del referente DSA e del docente

Webinar 3 – La didattica

    • Didattica personalizzata ed individualizzata
    • Strumenti compensativi e misure dispensative
    • Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
    • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
    • Le nuove tecnologie educative

Iscriviti

L’articolo BES e DSA, tre webinar gratuiti: quale normativa, quali metodologie di intervento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso infanzia e primaria bis con un anno di servizio, aperto anche docenti paritarie e sezioni primavera [Nuovo testo]

Commenti disabilitati su Concorso infanzia e primaria bis con un anno di servizio, aperto anche docenti paritarie e sezioni primavera [Nuovo testo]

Fioramonti: esame Maturità non si cambia, solo qualche intervento migliorativo

Commenti disabilitati su Fioramonti: esame Maturità non si cambia, solo qualche intervento migliorativo

Anomalie assunzioni USR Puglia da sostegno a posto comune

Commenti disabilitati su Anomalie assunzioni USR Puglia da sostegno a posto comune

Legge 107/2015 e decreti delegati: il presidente di Anief, prof. Marcello Pacifico il 27 novembre all’I.C. di Finale Ligure (SV)

Commenti disabilitati su Legge 107/2015 e decreti delegati: il presidente di Anief, prof. Marcello Pacifico il 27 novembre all’I.C. di Finale Ligure (SV)

Primaria a Senigallia accantona i voti e valuta alunni con il percentile

Commenti disabilitati su Primaria a Senigallia accantona i voti e valuta alunni con il percentile

Miur: insegnante di sostegno è assegnato alla classe, non al singolo alunno

Commenti disabilitati su Miur: insegnante di sostegno è assegnato alla classe, non al singolo alunno

Studentessa diffonde foto insegnante: sospesa per bullismo, ma provvedimento senza motivazione. Occhio a errori formali

Commenti disabilitati su Studentessa diffonde foto insegnante: sospesa per bullismo, ma provvedimento senza motivazione. Occhio a errori formali

TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato Bari

Commenti disabilitati su TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato Bari

Diplomati magistrale, utilizzo nella stessa scuola dello scorso anno. Modello di domanda

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, utilizzo nella stessa scuola dello scorso anno. Modello di domanda

Graduatorie ad esaurimento, guida Miur per compilazione domanda

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento, guida Miur per compilazione domanda

Uil: 9-10 settembre incontri in Puglia per proposte da presentare al nuovo Esecutivo

Commenti disabilitati su Uil: 9-10 settembre incontri in Puglia per proposte da presentare al nuovo Esecutivo

Flc Cgil: allargare tavoli permanenti su sicurezza Maturità a studenti

Commenti disabilitati su Flc Cgil: allargare tavoli permanenti su sicurezza Maturità a studenti

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti