Battista (CorSera): Scuola è un’emergenza nazionale; sottovalutata per troppo tempo

La scuola è stata sottovalutata per troppo tempo. E’ questo l’assunto da cui parte Pierluigi Battista, editorialista del Corriere della Sera, nel fare un bilancio di quanto avviene nell’Istruzione.

Battista afferma che l’Istruzione sia al centro dell’interesse di Governo quando questo o quel ministro si avvicendano sulla poltrona di viale Trastevere.

Poi, finito il clamore mediatico, la scuola torna nell’ombra delle strategie del Paese. Neanche il discorso del presidente  Conte, che ha messo la scuola come primo punto, è servito a tenere alta l’attenzione sulla scuola nell’agenda.

Non desta dunque meraviglia che i ragazzi italiani siano agli ultimi posti in Europa – come confermato dal rapporto Ocse-Pisa – nella comprensione di un testo. Prova ne sia che, anche in questa occasione, il dibattito si è arrestato nei giorni successivi alla pubblicazione dei risultati.

In un contesto in cui le falsificazioni sono sempre più insidiose – è il ragionamento di Pierluigi Battista – ci si dovrebbe interrogare su quale sia il compito della scuola. “Gli insegnanti – scrive testualmente Battista – sono frustrati e depressi: sentono che il loro ruolo è sempre più svilito, sempre meno riconosciuto, sempre meno socialmente apprezzato per la funzione delicata che dovrebbe svolgere“.

La scuola come agenzia educativa perde colpi” scrive ancora Battista dopo aver fatto notare velatamente che i 3 miliardi richiesti e non ricevuti dal ministro Fioramonti per i quali si sarebbe dimesso sono un falso problema, perché “nessuno gli ha chiesto: per farci che cosa“.

La scuola è la cenerentola del Governo, perché sarebbe schiacciata sulle logiche del “politicismo del presente” senza comprendere che si tratta invece di “un’emergenza nazionale”.  La conclusione di questa lunga riflessione è amara. Sostiene Battista: “Poi, concluse le scaramucce nei governi, ci saranno nuove declamazioni retoriche, i discorsi delle cerimonie, gli impegni mai rispettati. Ma la scuola continuerà ad essere la cenerentola, l’ultima della lista. Come al solito“.

L’articolo Battista (CorSera): Scuola è un’emergenza nazionale; sottovalutata per troppo tempo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Maturità 2020, Croce Rossa: a disposizione scuole numero di telefono ed indirizzo email. Risponderanno medici

Commenti disabilitati su Maturità 2020, Croce Rossa: a disposizione scuole numero di telefono ed indirizzo email. Risponderanno medici

Bussetti: Buona Scuola ha calpestato diritto allo studio e condannato docenti a precarietà

Commenti disabilitati su Bussetti: Buona Scuola ha calpestato diritto allo studio e condannato docenti a precarietà

Letteratura italiana con studio Autori meridionali e Autrici. Nota

Commenti disabilitati su Letteratura italiana con studio Autori meridionali e Autrici. Nota

Concorso ordinario secondaria, tabella corrispondenza abilitazioni. No abilitazioni “a cascata”. Allegato D

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, tabella corrispondenza abilitazioni. No abilitazioni “a cascata”. Allegato D

Stipendio, M5S: verso aumento di cento euro al mese per i docenti. Al lavoro per rinnovo contratto

Commenti disabilitati su Stipendio, M5S: verso aumento di cento euro al mese per i docenti. Al lavoro per rinnovo contratto

Coronavirus, Vacca (M5S): sblocco immediato risorse aggiuntive per operatori cultura

Commenti disabilitati su Coronavirus, Vacca (M5S): sblocco immediato risorse aggiuntive per operatori cultura

Pensione di vecchiaia gravosi: lo stop dell’aumento pensionabile va richiesto

Commenti disabilitati su Pensione di vecchiaia gravosi: lo stop dell’aumento pensionabile va richiesto

Chi studia musica va meglio in scienze, matematica e inglese

Commenti disabilitati su Chi studia musica va meglio in scienze, matematica e inglese

Coronavirus, ultime novità: lezioni online nelle Università, istruzioni del Ministero agli Uffici Scolastici. AGGIORNAMENTO

Commenti disabilitati su Coronavirus, ultime novità: lezioni online nelle Università, istruzioni del Ministero agli Uffici Scolastici. AGGIORNAMENTO

Ascani (PD): dopo Salvini scuola torna alla normalità, chiudiamo il caso dell’insegnante di Palermo sospesa

Commenti disabilitati su Ascani (PD): dopo Salvini scuola torna alla normalità, chiudiamo il caso dell’insegnante di Palermo sospesa

Sciopero docenti e ATA, astensione attività non obbligatorie dal 26 aprile al 16 maggio

Commenti disabilitati su Sciopero docenti e ATA, astensione attività non obbligatorie dal 26 aprile al 16 maggio

Mobilità su tutti i posti vacanti, piano assunzione regionale Gae infanzia, 400 euro rimborso per insegnanti fuori sede. Emendamenti Sen. Granato (M5S)

Commenti disabilitati su Mobilità su tutti i posti vacanti, piano assunzione regionale Gae infanzia, 400 euro rimborso per insegnanti fuori sede. Emendamenti Sen. Granato (M5S)

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti