Bambini e ragazzi ad alto potenziale: in arrivo una guida per genitori ed educatori

 In particolare, il libro punta ad esplorare le differenti concezioni relative alla plusdotazione e ad offrire suggerimenti e strategie pratiche per genitori ed insegnanti, includendo casi di studio internazionali e italiani che delineano il percorso dall’individuazione del potenziale al supporto dello stesso attraverso la riorganizzazione delle strutture scolastiche e del pensarsi educatori.
Molti gli esempi pratici da cui emerge il punto di vista degli studenti stessi relativamente a quali strategie sono state di beneficio e quali di poco peso nello sviluppo dei propri interessi e competenze.
Zanetti, Gualdi e Cascianelli (intervistato qualche tempo fa dalla nostra rivista:

https://www.orizzontescuola.it/bambini-plusdotati-chi-sono-come-individuarli-quale-didattica-intervista/) offrono, quindi, strumenti e risposte concrete a coloro che vivono quotidianamente la sfida nel supportare studenti che chiedono di essere ascoltati nella loro spinta accademica, ma anche a coloro che vogliono invece promuovere quegli studenti che non riescono a chiedere aiuto perché ormai sfiduciati da un sistema educativo che non li riconosce.
Attraverso i seguenti link sarà possibile fare il pre-ordine del libro che uscirà in Gran Bretagna, America ed Italia – per ora solo nell’edizione inglese – nei primi giorni di dicembre.

L’articolo Bambini e ragazzi ad alto potenziale: in arrivo una guida per genitori ed educatori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Didattica a distanza: siamo sicuri di non creare disparità tra studenti? Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: siamo sicuri di non creare disparità tra studenti? Lettera

Cts: 300 mila docenti over 54, a settembre differenziare orario inizio lezioni

Commenti disabilitati su Cts: 300 mila docenti over 54, a settembre differenziare orario inizio lezioni

Visita alle istituzioni europee per vincitori concorso “Conoscere i Trattati”

Commenti disabilitati su Visita alle istituzioni europee per vincitori concorso “Conoscere i Trattati”

Concorso secondaria: ITP accedono con il diploma. Dopo il 2024 necessaria laurea triennale

Commenti disabilitati su Concorso secondaria: ITP accedono con il diploma. Dopo il 2024 necessaria laurea triennale

Alcuni punti fermi per realizzare didattica a distanza. I consigli di una Dirigente Scolastica

Commenti disabilitati su Alcuni punti fermi per realizzare didattica a distanza. I consigli di una Dirigente Scolastica

Selezione Dsga Ministero Affari esteri, pubblicata graduatoria provvisoria

Commenti disabilitati su Selezione Dsga Ministero Affari esteri, pubblicata graduatoria provvisoria

A scuola si entra solo per concorso, salvo deroghe straordinarie che validino competenze. Sentenza Consiglio di Stato

Commenti disabilitati su A scuola si entra solo per concorso, salvo deroghe straordinarie che validino competenze. Sentenza Consiglio di Stato

Didattica è guardarsi negli occhi, parlarsi, dialogare. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica è guardarsi negli occhi, parlarsi, dialogare. Lettera

Riapertura scuole, pediatri: favorirà contagi. Riorganizzare classi e vaccino antinfluenzale obbligatorio

Commenti disabilitati su Riapertura scuole, pediatri: favorirà contagi. Riorganizzare classi e vaccino antinfluenzale obbligatorio

Quale didattica ai tempi del COVID-19. Lettera

Commenti disabilitati su Quale didattica ai tempi del COVID-19. Lettera

Supplenze 2019/20, assegnate tramite procedura informatica. Sperimentazione

Commenti disabilitati su Supplenze 2019/20, assegnate tramite procedura informatica. Sperimentazione

Docenti “esiliati e immobilizzati”, vogliamo ritornare nelle nostre province

Commenti disabilitati su Docenti “esiliati e immobilizzati”, vogliamo ritornare nelle nostre province

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti