Aziende & bilanci: cercasi una narrazione diversa

 

Torna, rinnovato, l’Oscar di Bilancio, il premio della rendicontazione finanziaria e non finanziaria organizzato da Ferpi e promosso da Università Bocconi e Borsa Italiana, con il supportato delle associazioni partner di categoria di riferimento Aiaf, Aiia, Andaf, Anima per il Sociale, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano.
L’avvio di un rinnovamento dell’Oscar di Bilancio nasce in risposta alla forte evoluzione che, negli ultimi anni, sta interessando l’intero ecosistema di reporting. E, se da una parte la rendicontazione di dirige verso una maggiore integrazione delle tematiche Esg, dall’altro il modo in cui gli stakeholder consumano i documenti aziendali sta diventando sempre più frammentato.

«Visto in quest’ottica l’oscar di Bilancio assume un ruolo di guida per aziende e organizzazioni. L’obiettivo è premiare i migliori bilanci ma anche fornire soluzioni e stimoli, raccogliendo best practice e idee a livello italiano e internazionale», commenta il nuovo segretario generale di Oscar di Bilancio, Joakim Lundquist, nominato da Ferpi per guidare insieme alle associazioni partner il processo di rinnovamento.

L’Oscar si rinnova ponendo maggior focus sulla narrazione strategica dell’azienda e sull’efficacia della comunicazione. L’impresa deve saper raccontarsi e dare concretezza ai propri impegni per essere credibile e per creare fiducia non solo verso il mercato ma anche verso un pubblico più ampio.

Per l’edizione del 2018 sono previste oltre le categorie storiche (Grandi quotate, medie quotate, piccole quotate, imprese finanziarie, imprese non quotate, organizzazioni non profit e fondazioni erogatrici) due categorie speciali. La prima è «Integrated reporting», basata sul framework di MC e promossa da NIBR- Network Italian Business Reporting. La seconda è «Innovazione nel reporting» e chiede alle aziende di presentare nuovi approcci e metodi che hanno sviluppato per rendicontare e valorizzare in modo più efficace la propria reportistica tramite formati diversi, soluzioni grafiche, capacità di misurazione dei risultati o nuovi strumenti di divulgazione.

Le soluzioni di innovazione più interessanti così come gli esempi best practice raccolti durante il lavoro delle varie commissioni verranno pubblicati in un report, che sarà presentato in occasione di un seminario di approfondimento. La scadenza per l’iscrizione è il 31 ottobre. Le diverse commissioni selezioneranno i finalisti tra i quali la giuria, guidata dal rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona, sceglierà i vincitori. I premi verranno assegnati il 28 novembre in Bocconi.

 

Fonte: Corriere della Sera

 

L’articolo Aziende & bilanci: cercasi una narrazione diversa sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Commenti disabilitati su Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Commenti disabilitati su La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Misurazione: cosa accadrà e cosa non accadrà nel 2018

Commenti disabilitati su Misurazione: cosa accadrà e cosa non accadrà nel 2018

Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti

Food Wine & Co., tre giorni sul futuro del settore agroalimentare

Commenti disabilitati su Food Wine & Co., tre giorni sul futuro del settore agroalimentare

Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Commenti disabilitati su Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Comunicazione politica: significati e nuovi linguaggi

Commenti disabilitati su Comunicazione politica: significati e nuovi linguaggi

OSO, Ogni Sport Oltre la disabilità

Commenti disabilitati su OSO, Ogni Sport Oltre la disabilità

Parole O_Stili: aperte le iscrizioni

Commenti disabilitati su Parole O_Stili: aperte le iscrizioni

Digital PR: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Digital PR: ultimi giorni per iscriversi

Un cammino condiviso per le Litigation PR in Italia

Commenti disabilitati su Un cammino condiviso per le Litigation PR in Italia

Festival della Comunicazione: a Camogli in scena le Visioni

Commenti disabilitati su Festival della Comunicazione: a Camogli in scena le Visioni

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti