Aziende & bilanci: cercasi una narrazione diversa

 

Torna, rinnovato, l’Oscar di Bilancio, il premio della rendicontazione finanziaria e non finanziaria organizzato da Ferpi e promosso da Università Bocconi e Borsa Italiana, con il supportato delle associazioni partner di categoria di riferimento Aiaf, Aiia, Andaf, Anima per il Sociale, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano.
L’avvio di un rinnovamento dell’Oscar di Bilancio nasce in risposta alla forte evoluzione che, negli ultimi anni, sta interessando l’intero ecosistema di reporting. E, se da una parte la rendicontazione di dirige verso una maggiore integrazione delle tematiche Esg, dall’altro il modo in cui gli stakeholder consumano i documenti aziendali sta diventando sempre più frammentato.

«Visto in quest’ottica l’oscar di Bilancio assume un ruolo di guida per aziende e organizzazioni. L’obiettivo è premiare i migliori bilanci ma anche fornire soluzioni e stimoli, raccogliendo best practice e idee a livello italiano e internazionale», commenta il nuovo segretario generale di Oscar di Bilancio, Joakim Lundquist, nominato da Ferpi per guidare insieme alle associazioni partner il processo di rinnovamento.

L’Oscar si rinnova ponendo maggior focus sulla narrazione strategica dell’azienda e sull’efficacia della comunicazione. L’impresa deve saper raccontarsi e dare concretezza ai propri impegni per essere credibile e per creare fiducia non solo verso il mercato ma anche verso un pubblico più ampio.

Per l’edizione del 2018 sono previste oltre le categorie storiche (Grandi quotate, medie quotate, piccole quotate, imprese finanziarie, imprese non quotate, organizzazioni non profit e fondazioni erogatrici) due categorie speciali. La prima è «Integrated reporting», basata sul framework di MC e promossa da NIBR- Network Italian Business Reporting. La seconda è «Innovazione nel reporting» e chiede alle aziende di presentare nuovi approcci e metodi che hanno sviluppato per rendicontare e valorizzare in modo più efficace la propria reportistica tramite formati diversi, soluzioni grafiche, capacità di misurazione dei risultati o nuovi strumenti di divulgazione.

Le soluzioni di innovazione più interessanti così come gli esempi best practice raccolti durante il lavoro delle varie commissioni verranno pubblicati in un report, che sarà presentato in occasione di un seminario di approfondimento. La scadenza per l’iscrizione è il 31 ottobre. Le diverse commissioni selezioneranno i finalisti tra i quali la giuria, guidata dal rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona, sceglierà i vincitori. I premi verranno assegnati il 28 novembre in Bocconi.

 

Fonte: Corriere della Sera

 

L’articolo Aziende & bilanci: cercasi una narrazione diversa sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Secondo processo al non profit: pro e contro a confronto

Commenti disabilitati su Secondo processo al non profit: pro e contro a confronto

Internazionalizzazione: strategie, pensiero e competenze, gli ingredienti di una rivoluzione culturale

Commenti disabilitati su Internazionalizzazione: strategie, pensiero e competenze, gli ingredienti di una rivoluzione culturale

Un mondo in crisi: il ruolo (e le responsabilità) delle Rp

Commenti disabilitati su Un mondo in crisi: il ruolo (e le responsabilità) delle Rp

Premio Assorel: specchio dell’evoluzione delle imprese di comunicazione

Commenti disabilitati su Premio Assorel: specchio dell’evoluzione delle imprese di comunicazione

Stampa: 8 italiani su 10 leggono almeno un giornale

Commenti disabilitati su Stampa: 8 italiani su 10 leggono almeno un giornale

Brand dai territori, alla scoperta delle eccellenze

Commenti disabilitati su Brand dai territori, alla scoperta delle eccellenze

L’ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

Commenti disabilitati su L’ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Commenti disabilitati su I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Rock’n’blog

Commenti disabilitati su Rock’n’blog

I consigli per un’estate green

Commenti disabilitati su I consigli per un’estate green

Brand e credibilità diventano il valore della stampa

Commenti disabilitati su Brand e credibilità diventano il valore della stampa

L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Commenti disabilitati su L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti