Autonomia, così com’è danneggia Sud e Centro. Di Maio, abbiamo bloccato assunzione diretta docenti regionali

Dopo la pubblicazione delle bozze elaborate da Lombardia e Veneto sull’autonomia, il dibattito sull’autonomia si è acceso e sono stati inseriti dei paletti per grantire le regioni più deboli.

“Per non danneggiare le regioni del Sud – ha detto Di Maio – abbiamo l’occasione storica di fare un’autonomia che ci permetta di stabilire insieme i livelli essenziali di prestazioni, il fondo di perequazione e un investimento straordinario per il Sud perché oggi per come era progettata questa autonomia andava a discapito non solo delle regioni del sud ma anche del centro. Noi invece stiamo scrivendo un testo con un criterio di riparto delle risorse che vede al centro tutta l’Italia”.

“Siamo stati molto bravi – ha aggiunto – a togliere l’assunzione su base regionale degli insegnanti perché non ha senso che un bambino che si iscrive a scuola in una regione ha più docenti, se si iscrive in un’altra ha docenti in meno e meno pagati. Non sceglie lui dove nascere e la scuola è una e indivisibile. Da oggi grazie alle Università del Sud c’è la possibilità di monitorare tutto il percorso perché dopo aver raggiunto l’intesa dovremo portarla in Parlamento, ci sarà l’accordo con le Regioni e avremo il sostegno del mondo accademico nel seguire questo percorso”.

L’articolo Autonomia, così com’è danneggia Sud e Centro. Di Maio, abbiamo bloccato assunzione diretta docenti regionali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Maturità 2019, le raccomandazioni e i moniti in una slide MIUR

Commenti disabilitati su Maturità 2019, le raccomandazioni e i moniti in una slide MIUR

Coronavirus, scuole chiuse ma evitare di lasciare i bambini dai nonni

Commenti disabilitati su Coronavirus, scuole chiuse ma evitare di lasciare i bambini dai nonni

Il terribile anno scolastico del coronavirus. Lettera

Commenti disabilitati su Il terribile anno scolastico del coronavirus. Lettera

Oliva (Treelle): istituire laurea specifica per diventare insegnanti. Tecnologie non aumentano conoscenza

Commenti disabilitati su Oliva (Treelle): istituire laurea specifica per diventare insegnanti. Tecnologie non aumentano conoscenza

Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontano dalla mia stanza… Lettera

Commenti disabilitati su Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontano dalla mia stanza… Lettera

Coronavirus, in Francia riaprono le scuole per nuovi casi di contagio

Commenti disabilitati su Coronavirus, in Francia riaprono le scuole per nuovi casi di contagio

Rientro a settembre, in aula senza interruzioni: ok dal Senato a Odg per seggi fuori da scuole

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, in aula senza interruzioni: ok dal Senato a Odg per seggi fuori da scuole

Il nuovo libro di Susanna Tamaro parla di scuola: controproducente promuovere tutti

Commenti disabilitati su Il nuovo libro di Susanna Tamaro parla di scuola: controproducente promuovere tutti

Legge di Bilancio, Gualtieri: asili nido gratis dal 1° gennaio

Commenti disabilitati su Legge di Bilancio, Gualtieri: asili nido gratis dal 1° gennaio

Rientro a scuola, Ascani: limiteremo didattica mista per i più grandi

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Ascani: limiteremo didattica mista per i più grandi

Malala, premio Nobel della Pace, si è laureata ad Oxford

Commenti disabilitati su Malala, premio Nobel della Pace, si è laureata ad Oxford

Visite fiscali: le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti della scuola

Commenti disabilitati su Visite fiscali: le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti della scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti