Aumento stipendi insegnanti, solo 80 euro in tre anni. Allarme sindacati

“Le anticipazioni rispetto all’impostazione della legge di bilancio – scrivono i sindacati – consentono di ipotizzare ad oggi, per il rinnovo del contratto del comparto Istruzione e Ricerca, incrementi stipendiali che a fatica raggiungerebbero gli 80 euro, per di più spalmati nel triennio contrattuale.

Siamo dunque ben lontani dalle affermazioni ripetutamente rilasciate dal ministro Fioramonti, e soprattutto dagli impegni assunti esplicitamente in intese che lo stesso presidente del Consiglio ha direttamente firmato.
A partire dall’Intesa di Palazzo Chigi del 24 aprile, e in tutte le sedi di confronto tuttora in atto col MIUR, l’obiettivo di una complessiva e significativa rivalutazione degli stipendi del personale della scuola, dell’Università e della Ricerca è stato più volte ribadito come precisa priorità da assumere in previsione del rinnovo del contratto. Lo stanziamento di adeguate risorse in legge di bilancio, con un consistente investimento nei settori della conoscenza, costituisce una premessa ineludibile per una doverosa valorizzazione di tutte le professionalità operanti nel comparto.

I segnali che si colgono vanno in tutt’altra direzione – proseguono le organizzazioni sindacali  – e ciò determina una situazione francamente inammissibile.

La serietà con cui le organizzazioni sindacali si stanno impegnando in ogni sede di confronto esige di essere ricambiata da un impegno altrettanto serio, facendo seguire alle parole atti concreti e scelte coerenti e conseguenti.

Non si può assumere l’impegno di avviare un percorso di avvicinamento delle retribuzioni del comparto alla media di quelle europee e poi disattenderlo così clamorosamente nei fatti, come avverrebbe se si confermassero le anticipazioni diffuse sui media.

I tavoli di confronto aperti al MIUR diventano a questo punto la sede di un immediato chiarimento  – concludono i sindacati –  di cui sarà dato conto al personale che rappresentiamo, pronti se sarà necessario ad assumere le opportune iniziative di mobilitazione.”

L’articolo Aumento stipendi insegnanti, solo 80 euro in tre anni. Allarme sindacati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Esami di stato in aule a 39 gradi, Italia paese moderno? Lettera

Commenti disabilitati su Esami di stato in aule a 39 gradi, Italia paese moderno? Lettera

Concorso ordinario a cattedra Infanzia e Primaria, corso di formazione. 30 videolezioni + di 100 dispense. Sconto 25% libri edises

Commenti disabilitati su Concorso ordinario a cattedra Infanzia e Primaria, corso di formazione. 30 videolezioni + di 100 dispense. Sconto 25% libri edises

Ministro Fioramonti dichiari abilitati i Laureati AFAM con 24 CFA. Lettera

Commenti disabilitati su Ministro Fioramonti dichiari abilitati i Laureati AFAM con 24 CFA. Lettera

Mobilità 2019/20: se ottengo il trasferimento posso chiedere passaggio di ruolo per il 2020/21?

Commenti disabilitati su Mobilità 2019/20: se ottengo il trasferimento posso chiedere passaggio di ruolo per il 2020/21?

Concorso straordinario secondaria, quali prove si dovranno affrontare

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, quali prove si dovranno affrontare

Graduatorie provinciali secondaria II fascia, minimo 12 punti per la laurea, 4 per la lode. I 24 CFU non danno punteggio

Commenti disabilitati su Graduatorie provinciali secondaria II fascia, minimo 12 punti per la laurea, 4 per la lode. I 24 CFU non danno punteggio

Anquap incontra On. Aprea (FI): affrontate criticità ATA e DSGA

Commenti disabilitati su Anquap incontra On. Aprea (FI): affrontate criticità ATA e DSGA

In Piemonte un pool di prof vigilerà sul bullismo

Commenti disabilitati su In Piemonte un pool di prof vigilerà sul bullismo

Compiti del collaboratore scolastico: posso mettere le scarpe agli alunni e portarli in bagno?

Commenti disabilitati su Compiti del collaboratore scolastico: posso mettere le scarpe agli alunni e portarli in bagno?

Concorsi, Vacca (M5S): scelte diverse per la stabilizzazione allungano i tempi

Commenti disabilitati su Concorsi, Vacca (M5S): scelte diverse per la stabilizzazione allungano i tempi

Docente offende verbalmente gli studenti, dà calci a sedie e zaini. Cosa deve fare il dirigente

Commenti disabilitati su Docente offende verbalmente gli studenti, dà calci a sedie e zaini. Cosa deve fare il dirigente

In Piemonte abbandoni al 10%, sotto media Italia, obiettivo UE 4 anni prima

Commenti disabilitati su In Piemonte abbandoni al 10%, sotto media Italia, obiettivo UE 4 anni prima

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti